ANTONIO FRESA | “L’ARTE DELLA FELICITÀ” su Rai 3 | 28, 29 e 30 dicembre e il 5, 6, 7 gennaio 2023

L'Arte della felicità by Iaphet Elli @eventinews24.com
L’Arte della felicità by Iaphet Elli @eventinews24.com

Antonio Fresa firma per Edizioni Curci la colonna sonora de “L’ARTE DELLA FELICITÀ” il nuovo format in sei puntate di 50’ diretto dal regista ed autore Marco Mario De Notaris, che andrà in onda il 28, 29 e 30 dicembre e il 5, 6, e 7 gennaio in seconda serata su Rai 3.

Nato da un’idea di Luciano Stella e prodotto da Maria Carolina Terzi, Lorenza Stella e Carlo Stella, “L’ARTE DELLA FELICITÀ”, vanta la direzione scientifica della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Francesca Mauro, ideatrice dell’omonima manifestazione culturale da cui il progetto trae primaria ispirazione.

Oltre alle musiche originali, Antonio Fresa ha composto e suonato al pianoforte 6 brani, ciascuno per ogni emozione, e ogni puntata terminerà con un filmato dell’artista che li esegue.

La serie, coprodotta da Rai Documentari e Mad Entertainment con il contributo di Rai Teche, si propone di indagare ed esplorare gli stati fondanti della nostra esistenza, delle nostre scelte, della nostra vita: le EMOZIONI. Emozione come energia, come concetto dinamico. Emozione come processo, come messaggio.

Si accompagnerà lo spettatore in un racconto corale, espresso con linguaggi diversi, che possa aiutare a comprendere, accettare e affrontare le infinite declinazioni che le emozioni assumono.

Ciascun episodio sarà dedicato ad un’emozione specifica ed ai suoi correlati, a quelle emozioni che generalmente si presentano nella nostra esperienza intrecciate o sottostanti a quella prevalente: Amore, Rabbia, Felicità, Tristezza, Paura, Orgoglio. Le emozioni verranno esplorate nelle loro diverse possibili articolazioni ed espressioni: psicologiche, filosofiche, scientifiche, spirituali, esperienziali, sociali ed artistiche.

Volti e voci di testimoni d’eccellenza saranno la colonna portante di questa indagine, che si arricchirà integrando alla parola di tali interventi rilevanti materiali di repertorio ed ulteriori linguaggi esperienziali, artistici e visivi.

All’interno interviste con: Umberto Galimberti filosofo, accademico e psicoanalista, giornalista de La Repubblica; Mario Martone, regista, Paolo Mieli, giornalista, saggista; Viola Ardone, scrittrice; Pierluigi Battista, giornalista, scrittore, opinionista e conduttore televisivo; Laura Boella, filosofa, accademica e traduttrice italiana, professoressa ordinaria di filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano; Carluccio Bonesso, Pedagogista, psicologo e grafologo; Maurizio De Giovanni, scrittore; Domenico De Masi, sociologo professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma; Marco Pesatori, scrittore e astrologo; Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore; Sandro Veronesi, scrittore, Lama Ghesce Tenzin Tenphel…

Per accompagnare le parole delle interviste saranno utilizzate immagini di archivio e animazioni.

Antonio Fresa è un compositore di musica per film. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio e ha studiato Film Scoring alla Berklee di Boston. Ha firmato la colonna sonora di oltre 20 film per il cinema e la tv prodotti in Italia, Argentina e Francia. Nel 2018 è stato nominato come miglior musicista ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento per il film “La Gatta Cenerentola”. Il film “L’arte della felicità”, per il quale ha composto la colonna sonora originale, ha vinto nel 2014 il “premio EFA” come miglior lungometraggio d’animazione. Suona e si esibisce come pianista e ha collaborato con molti artisti tra cui Stacey Kent, Omara Portuondo, Carl Anderson, Ornella Vanoni, Joe Barbieri, Bungaro e Nino Buonocore. Ha diretto nel 2018 l’Orchestra del Festival di Sanremo come arrangiatore e autore del brano “Imparare ad Amarsi” con Vanoni, Bungaro, Pacifico. Nel 2020 l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia ha eseguito e registrato uno dei suoi lavori “The Borges Labyrinth, a soundtrack experience” sotto la sua direzione.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.