Cos’è Dogecoin (DOGE) e perché è esploso?

Dogecoin (DOGE) è una delle altcoin più note sul mercato, questo soprattutto perché è la criptovaluta preferita di Elon Musk, noto CEO di Tesla. Dogecoin è una criptovaluta che deve il suo nome a un meme di internet, ed è stata sviluppata come un sistema di pagamento rapido basato su una blockchain Proof-of-Work.

Ad oggi, la nota “crypto meme” è una delle criptovalute più famose al mondo nonché una di quelle con la maggiore capitalizzazione di mercato. Prima di comprare dogecoin è però fondamentale capire cos’è, come funziona e perché è esplosa negli ultimi anni. Per farlo vi suggeriamo di proseguire con la lettura dell’articolo.

Cos’è Dogecoin e perché è così popolare?

Dogecoin (DOGE) è un’altcoin che è stata sviluppata nel 2013. Come già detto nell’introduzione, alcuni sviluppatori di software l’hanno inventata per scherzo.

Nel dicembre del 2013 Jackson Palmer ha creato un’unica immagine che univa il noto “meme” del cane di razza Shiba Inu e le criptovalute, due dei fenomeni online più popolari dell’epoca, e l’ha postata su Twitter. Agli appassionati di criptovalute non sfuggì lo scherzo, così Jackson Palmer e Billy Markus, un altro programmatore di software, lanciarono la crypto Dogecoin apportando alcune modifiche al codice sorgente originale del Bitcoin. Fu così che tutto ebbe inizio.

I co-fondatori di Dogecoin hanno deciso di lasciare il progetto nel 2015, da allora la criptovaluta ha continuato ad espandersi sul mercato fino a raggiungere addirittura una valutazione di mercato di 1 miliardo di dollari USA.

All’inizio del 2022, quando la comunità di Reddit ed il magnate dell’economia Elon Musk hanno iniziato a manifestare un forte interesse per la criptovaluta, Dogecoin ha registrato il suo più alto aumento di prezzo.

Il fondatore e attuale CEO di Tesla, Elon Musk, è di gran lunga la causa principale del forte aumento di valore e di popolarità di Dogecoin. È il più convinto sostenitore delle criptovalute e sono stati i suoi tweet a dare a Dogecoin un’impennata esplosiva. A causa dei suoi tweet, la comunità Dogecoin ha iniziato addirittura a chiamarlo “DogeFather”.

Come funziona Dogecoin?

Dogecoin utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Work (PoW), il che la rende simile ad altre criptovalute come Bitcoin e Litecoin. Organizzazioni ed individui possono dunque minare Dogecoin utilizzando il meccanismo PoW.

Più o meno ogni minuto viene creato un nuovo blocco ed aggiunto alla blockchain della rete Dogecoin. Al contrario, Bitcoin aggiorna la blockchain con un nuovo blocco circa ogni dieci minuti. Inoltre, Dogecoin utilizza l’algoritmo Scrypt invece del metodo SHA-256, utilizzato anche da Bitcoin.

Il mining di Dogecoin è meno dispendioso in termini di energia e più veloce di quello di Bitcoin, poiché l’algoritmo Scrypt è molto più semplice di SHA-256. Ovviamente, Dogecoin, come altre criptovalute, utilizza la crittografia per proteggere il registro della blockchain.

A differenza del Bitcoin, DOGE non ha una fornitura massima stabilita ovvero un limite massimo alla quantità totale che può essere prodotta. L’obiettivo della blockchain di Dogecoin e della sua criptovaluta DOGE è fornire un metodo di pagamento conveniente, peer-to-peer e universalmente accettato.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.