Provincia di Brescia | Eventi settembre e ottobre 2022

Provincia di Brescia - Cittadella-in-Festa Lonato del Garda
Cittadella-in-Festa Lonato del Garda

Gusto, sport, folklore, cultura, tradizioni: fra settembre ed ottobre la Provincia di Brescia è animata da piacevoli ed inconsueti eventi, il cui ricco calendario può essere seguito sul sito www.visitbrescia.it. Eccone una carrellata: un’occasione in più per visitare questa straordinaria e accogliente terra e scoprirne il fascino, dai monti della Valle Camonica al lago di Garda, passando per la Franciacorta e la Valtenesi, terre di grandi vini a cui dedicano in questo periodo imperdibili appuntamenti glam.

Centomiglia del Garda, la regata più longeva della vela italiana
Appuntamento il 3 e 4 settembre con la 72° edizione della Centomiglia del Garda, la regata più longeva della vela italiana (mare compreso) e la più lunga sui laghi europei: un evento mitico per gli appassionati di vela e un grandissimo spettacolo per tutti, da seguire dalle rive, da punti panoramici o dall’acqua. I migliori equipaggi europei scivolano sulle acque del Garda nella combattutissima e spettacolare sfida sulla distanza che dà il nome alla regata, che richiama ogni anno un foltissimo gruppo di spettatori per quella che è una grande festa dello sport, che quest’anno si presenta con una nuova formula. Due infatti sono le regate in programma: il 3 settembre nella parte alta del lago, il 4 settembre nella parte bassa, con partenza alle 8.30 rispettivamente da Bogliaco e da Gargnano. La prima giornata le barche vanno verso nord e transitano sotto la spettacolare Ciclopedonale di Limone del Garda a sbalzo sulle acque, un punto di grande suggestione da cui poter seguire la regata. Fra le novità della Centomiglia 2022 c’è anche la possibilità di seguirla a bordo del veliero Siora Veronica, uno dei vecchi Bragozzi del Garda che trasportavano ferro, carta, olio, sabbia e altri manufatti dal nord del lago alla Ferrovia al porto della Maratona di Desenzano, dove ancora oggi c’è una locomotiva che testimonia quell’approdo.
www.centomiglia.it

Festival Franciacorta in cantina
Torna il Festival Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento settembrino per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un doppio weekend, 10-11 e il 17-18 settembre, per immergersi appieno nella magica atmosfera di questa terra dove -tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti- nasce un vino unico. Vi prendono parte 65 cantine, che organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e altro (prenotazione obbligatoria contattandole direttamente). In programma su tutto il territorio una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale, nonché dei bus tour con guida con partenza da Rovato e sosta in varie cantine (durata di 3 ore circa). Un appuntamento adatto a tutti, dagli eno appassionati agli amanti del buon cibo (che godranno delle gustose proposte di ristoranti e trattorie, tra tradizione e innovazione), dagli sportivi (che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo) alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. La kermesse è l’occasione ideale per scoprire i luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che punteggiano la Strada del Franciacorta.
www.festivalfranciacorta.wine
­

Cittadella in Festa fra arti e mestieri del Rinascimento a Lonato del Garda
Domenica 25 settembre l’incantevole centro storico di Lonato del Garda e la sua suggestiva Cittadella che circonda la Rocca quattrocentesca, Monumento Nazionale, fanno rivivere i fasti della corte di Isabella Gonzaga, “primadonna del Rinascimento” (come è stata a ragione chiamata) che a Lonato aveva soggiornato nel 1514 e aveva lasciato il cuore. Cittadella in Festa è un vero e proprio salto indietro nel tempo fino all’epoca rinascimentale, di cui sono ricreate, con ricchezza di dettagli e stupendi costumi, atmosfere, mestieri, feste, tornei cavallereschi. Le vie e le piazze di Lonato si animano di dame dagli elaborati abiti, cavalieri in arme, artigiani, musicanti. Clou della giornata è lo scenografico arrivo in città della Marchesa Isabella Gonzaga, un grande e animato corteo storico con personaggi in abiti nobiliari, cavalieri sui destrieri e popolani. A fare da contorno, e a ricreare l’atmosfera cortese dei divertimenti di corte, si susseguono nel corso della giornata una coinvolgente rosa di eventi, fra cui musica e danze storiche, esibizioni con bandiere, tamburi e chiarine e dimostrazioni di falconieri con falchi e rapaci. In programma anche un acrobatico Torneo dei campioni in armature cinquecentesche, il Mercato storico con antichi mestieri, la ricostruzione di botteghe artigianali e, per i bambini, i giochi di un tempo.
www.lonatoturismo.it

Tartufi e vini sul Garda
Sempre sul Garda, due appuntamenti nel segno del gusto e della prelibatezza di pregiati prodotti locali. Il 24-25 settembre e 1-2 ottobre si tiene a Tignale la Sagra del Tartufo, in omaggio al prelibato fungo ipogeo che si raccoglie in questo periodo dell’anno nell’area del Parco Alto Garda Bresciano, un prodotto prezioso e molto apprezzato, che negli ultimi anni ha raccolto sempre più il favore degli esperti. In programma per i due week end, vendita e degustazioni di tartufi e prodotti tipici e biologici, passeggiate guidate con dimostrazione di ricerca del tartufo, menu a tema nei ristoranti della zona e in quello della sagra (www.tignale.org). Domenica 16 ottobre è di scena invece Profumi di Mosto, una piacevolissima occasione per scoprire i pregiati vini rosa, rossi e bianchi della Valtènesi, della Riviera del Garda Classico e del San Martino della Battaglia. Per tutta la giornata, le aziende sulle colline tra Desenzano e San Felice del Benaco, attraverso i comuni dell’entroterra (Calvagese, Bedizzole e Puegnago) e quelli rivieraschi (Moniga, Manerba e Padenghe) propongono esperienze in cantina e in vigneto, dalle degustazioni alle installazioni artistiche en plein air, agli abbinamenti cibo-vino (prenotazione obbligatoria e info su www.profumidimosto.it)

Benvenuto Autunno! Visite e degustazioni guidate alla scoperta del mondo di Bacco
Autunno: tempo di vendemmia, di vino nuovo, di feste dalle origini antiche in celebrazione del mito di Bacco.
Per questo la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica, con il patrocinio del Consorzio Franciacorta, propone il 15 e 16 ottobre la terza edizione di Benvenuto Autunno! un percorso guidato, tra degustazioni e opere d’arte. Un’occasione unica per scoprire i capolavori di questa straordinaria Casa Museo che raccontano il mito dionisiaco: dal dipinto di Giambattista Tiepolo dedicato alle Nozze di Bacco e Arianna (1730-1735) all’Allegoria della Terra, pregevole tela di François Boucher appartenuta al re di Francia Luigi XV, passando per i Bacchanalia che animano la candida porcellana di Massimiliano Soldani Benzi (seconda metà del XVIII secolo). Anche il giardino è popolato di sculture e vasi che eternano la memoria del dio del vino: l’Autunno assume così le sembianze di Bacco in una bella scultura ottocentesca in pietra di Vicenza mentre maschere bacchiche decorano la pancia di una coppia di vasi vittoriani in terracotta. Eccezionale è il Trionfo di Bacco che corre come un fregio a bassorilievo sul corpo di un grande cratere settecentesco in marmo bianco di Carrara, ispirato all’antico modello del Vaso Medici oggi agli Uffizi. A conclusione di ogni itinerario guidato, ai visitatori viene data la possibilità di partecipare a una degustazione di Franciacorta guidata da un sommelier AIS, accompagnata da proposte culinarie tipiche della zona.
www.fondazionezani.com

Transumanza, vini di montagna, wine trail in Valle Camonica
Vari gli appuntamenti anche in Valle Camonica. A Borno si ripete in settembre un rito antico, che racconta del profondo legame fra l’uomo e la montagna. È la Festa della Transumanza delle mandrie: nel solco della tradizione millenaria, questa ricorrenza accompagna la discesa del bestiame dalle malghe e dai pascoli alpini. Il 24 e il 25 settembre le strade del paese si riempiono di bestiame che, infiocchettato a festa, sfila per la gioia di grandi e piccini (www.altopianodelsole.it). A Losine torna l’1 e 2 ottobre per il 14° anno e con molte novità Sciör del Tórcol, rinomata rassegna enologica dedicata ai vini della Valle Camonica. Il suo nome significa “sotto il torchio”, perché proprio il torchio è lo strumento che identifica, più di ogni altro, lo spirito e il lavoro del viticoltore, che spreme la vinaccia per ricavarne appunto il mosto. Organizzata dall’Associazione Al Tórcol, composta da 15 soci impegnati nel rilancio e nella promozione della viticoltura valligiana, la rassegna ha un ricco calendario di eventi. I viticoltori aprono le cantine, invitando gli appassionati a scoprire sapori e metodi di produzione dei loro vini, e a degustarli abbinati a formaggi locali (www.altorcol.it). Il 29 e 30 ottobre è di scena Valle dei segni – Wine Trail, una corsa alla scoperta dei “Segni” tra storia, arte, territorio, vigne della Valle Camonica, in grado di soddisfare sia gli atleti più allenati che le famiglie alla ricerca di un’esperienza unica. Tre le distanze previste (55, 18 e 8 km) con altrettante partenze, ma un unico arrivo a Darfo Bario Terme, con i percorsi che si snodano fra cantine e vigneti, incisioni rupestri, antichi borghi e suggestivi paesaggi di questa terra dal fascino misterioso, nota come “La Valle dei Segni” per la straordinaria concentrazione di incisioni rupestri, Patrimonio Mondiale Umanità Unesco.

Per informazioni: www.visitbrescia.it
­

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.