Anniversario nascita di Giuseppe Garibaldi – Musei Garibaldini – Caprera – Lunedì 4 luglio 2022

La ricorrenza del compleanno quest’anno cade di lunedì, giorno di chiusura, ma la Direzione regionale Musei Sardegna ha deciso di omaggiare Giuseppe Garibaldi con un’apertura straordinaria dei Musei Garibaldini che il 3 luglio partecipano anche alle domeniche gratuite nei musei statali.

In occasione del 215° anniversario della nascita dell’Eroe dei due mondi, il Compendio garibaldino e il Memoriale Garibaldi di Caprera, lunedì 4 luglio 2022, apriranno al pubblico. L’apertura consentirà, a visitatori e turisti, di omaggiare la tomba del Generale, anche nella ricorrenza del suo compleanno, data per la quale sono numerose le iniziative in programma in diverse parti del mondo.

Il 4 luglio, inoltre, termina la mostra temporanea dedicata alla Biblioteca del Generale. Per l’occasione verrà esposto nella camera di morte della Casa Bianca il “Protocollo della Repubblica Romana” del 1849. Il volume raccoglie una collezione di atti, indirizzi e proteste trasmesse all’assemblea ed al governo dopo l’invasione francese, ricordando una delle imprese più straordinarie di Giuseppe Garibaldi e dei garibaldini, iniziata nel febbraio del 1849, e terminata drammaticamente il 4 luglio dello stesso anno, giorno del suo 42° compleanno.

Le visite verranno effettuate nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal Decreto. È raccomandato l’uso della mascherina

Il Compendio Garibaldino resterà aperto dalle 10.15 alle 14.00, ultimo ingresso 13.15.

Il Memoriale Giuseppe Garibaldi, dalle 14.30 alle 18.15, ultimo ingresso 17.15.

Per ulteriori informazioni:

https://musei.sardegna.beniculturali.it/https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna

https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.