Facebook
Twitter
Youtube
Instagram

Südtirol Gardenissima 2022 #gardenissima @dolomitesvalgardena #valgardena

L’ultimo grande appuntamento della stagione sciistica sarà la 24a Edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo al mondo che permette di provare l’emozione unica di affrontare un tracciato lungo 6 Km e sfidare, tra gli altri, i vincitori di tante coppe e medaglie, come gli eroi locali Alex Vinatzer, Nadia e Nicol Delago, così come Franziska Gritsch, Christina Ager, Elisa Platino, Christof Innerhofer, Alexander Schmid, Otmar Striedinger, Daniel Hemetsberger, Daniel Danklmaier e Riccardo Tonetti.

Il fascino di questa competizione è proprio quello di offrire a tutti la possibilità di gareggiare fianco a fianco agli atleti della Coppa del Mondo di sci e alle “Ski legends”, che hanno scritto la storia di questo sport.
Tutto inizierà, all’alba alle ore 7.30, con ricognizione pista entro le 7.10.
Gli atleti in gara saranno quest’anno 700, in rappresentanza di 11 Paesi, tra cui dal Brasile, Canada e Finlandia, e tutti concluderanno la propria prova entro le ore 13.00, per consentire di competere con eccellenti condizioni di pista.
In partenza, come sempre, due cancelletti, uno rosso e uno blu. Il percorso, nella parte iniziale, sarà proprio uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico percorso di slalom gigante (nei pressi della Baita Daniel).

Tra gli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di sci alpino hanno confermato la propria partecipazione all’edizione 2022:

Nadia Delago – medaglia di bronzo in discesa libera ai Giochi Olimpici 2022 di Pechino e neo-campionessa italiana di discesa libera
Nicol Delago – neo campionessa italiana in superG
Franziska Gritsch – Vincitrice assoluta della Coppa Europa 2021/22 e neo-campionessa austriaca di discesa libera
Christina Ager – Vincitrice assoluta della Coppa Europa di Super-G 2021/22
Elisa Platino – neo-campionessa italiana di slalom gigante

Alexander Schmid – medaglia d’argento nella competizione a squadre ai Giochi Olimpici del 2022, fresco campione tedesco in slalom e slalom gigante
Daniel Danklmaier – Neo campione austriaco di discesa libera
Otmar Striedinger – Vice campione austriaco di Super-G e discesa libera, 2° in discesa libera in Val Gardena
Daniel Hemetsberger – 3° in discesa libera a Kitzbühel
Alex Vinatzer – Fresco campione italiano di slalom
Christof Innerhofer – Neo campione italiano in Super G
Riccardo Tonetti – 3° Slalom Gigante ai Campionati Italiani

Tra le Ski Legends: Isolde Kostner, Verena Stuffer, Brigitte Obermoser, Daniela Schuster, Andrea Fischbacher, Nine Halme e Paola Magoni, Peter Runggaldier, Oskar Delago, Christian Wanninger e Andreas Goldberger.

La premiazione è prevista alle ore 15.30 presso il Centro Iman a S. Cristina.

Il giorno dopo, il 3 Aprile, torna anche la Südtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci.
La partenza è prevista alle ore 8.30, quando i 300 piccoli sciatori iscritti di 8 Paesi si sfideranno in uno slalom tutt’altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri.

Livestreaming e altre informazioni: www.gardenissima.eu 

Instagram: @gardenissima #gardenissima @dolomitesvalgardena #valgardena