Pinocchio al Teatro Grassi di Milano | Dal 28 dicembre al 9 gennaio 2022

fiaba tratta dal romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
riduzione per marionette su appunti di Eugenio Monti Colla
musica originale di Danilo Lorenzini
scene, sculture e luci di Franco Citterio
costumi di Cecilia Di Marco e Maria Grazia Citterio
realizzati dalla Sartoria della Compagnia
direzione tecnica di Tiziano Marcolegio
regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin

da martedì 28 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022
martedì 28 dicembre: ore 19.30
da mercoledì 29 dicembre a giovedì 6 gennaio: ore 16
sabato 1 e lunedì 3 gennaio: riposo
venerdì 7 gennaio: ore 20.30
sabato 8 gennaio: ore 19.30
domenica 9 gennaio: ore 16

Piccolo Teatro Grassi
via Rovello, 2 – Milano
M1 Cordusio, M1 Cairoli
Tram 1, 4, 12, 14, 16
Bus 57, 61

biglietti
25 euro platea, 22 euro balconata

durata: 100 minuti con intervallo

adatto a un pubblico dai 4 anni

Dopo due rinvii, nel giugno e poi nel dicembre 2020, dovuti ai lockdown causati dalla pandemia, finalmente Pinocchio nella versione della Carlo Colla & Figli vede il suo debutto sul palcoscenico del Teatro Grassi il prossimo 28 dicembre.
La Compagnia Carlo Colla & Figli affronta uno dei capolavori più noti ma anche più difficili da interpretare per le marionette: Pinocchio. Un testo che, oltre a essere l’origine della confusione dei termini “burattino” e “marionetta” nella tradizione italiana, esula dai canoni precisi della “fiaba” classica e si connota più come “racconto fantastico”.
Dirompente e innovativo per l’epoca (1883) è l’incipit “C’era una volta… un Re! Direte voi. No! C’era una volta… un pezzo di legno!”.
Questo diventa il punto di contatto fra il mondo collodiano e il mondo marionettistico che per raccontare le sue storie e le sue trame parte sempre dal legno o al legno sempre arriva.
Il romanzo di formazione, quello che mostra la trasformazione del ragazzo, spesso discolo, che pian piano matura fino a diventare adulto e che è tipico della letteratura per ragazzi, è lo spunto che Collodi usa per raccontare la storia di Pinocchio.
Le marionette della Carlo Colla & Figli, già presenti nello sceneggiato televisivo diretto da Luigi Comencini, si apprestano così a rappresentare Le avventure di Pinocchio con il dovuto rispetto al romanzo, ma anche con atteggiamento interlocutorio, con la capacità di creare illusioni e un mondo pieno di fascino.
Gli attori di legno, con le loro diverse forme e dimensioni, la loro gestualità e il loro forte potenziale evocativo, coadiuvate dalle voci storiche che, da anni, danno la parola ai piccoli personaggi e dalle note musicali che ne fanno spesso da cornice, cercheranno di trascinare il pubblico in una sorta di ballata popolare, dalle tonalità dolci ma anche, a tratti, amare, scandagliando gli aspetti poetici insiti nel romanzo, creando un racconto a cavallo tra fantasia e sapienza popolare.
Accogliendo anche alcune suggestioni sonore del testo letterario (come “bubboli e squillo di trombetta” o la strofetta “Tutti la notte dormono” dell’Omino di burro), la musica di Danilo Lorenzini si dipana tra marcette circensi, valzer da saga paesana, ritornelli di cantastorie e il ligneo crepitare delle articolazioni del protagonista marionetta.
È nata così una drammaturgia incorniciata da un prologo e da un epilogo e sviluppata in sei differenti quadri, creando otto situazioni sceniche dinamiche, mutevoli e in movimento; queste saranno lo sfondo dei personaggi che, fra marionette e marionettine, animali antropomorfi e animali naturalistici, figurini, sagome e cartonaggi, superano le centocinquanta unità.
Come per tutti i nuovi spettacoli della Compagnia, la produzione prevede oltre alla stesura ex novo del copione, la composizione delle musiche originali e la realizzazione di marionette, scene, costumi e attrezzeria nei laboratori artigianali interni della Compagnia.

i marionettisti
Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella,
Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco,
Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
apprendiste marionettiste Veronica Lattuada, Michela Mantegazza

voci recitanti (edizione registrata nel 2020)
Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Maria Grazia Citterio,
Piero Corbella, Carlo Decio, Teresa Martino, Lisa Mazzotti, Riccardo Peroni, Roberto Pompili, Gianni Quillico, Franco Sangermano, Giovanni Schiavolin, Lorenzo Schiavolin, Paolo Sette

coordinamento voci Lisa Mazzotti

coordinamento musicale di Danilo Lorenzini e Luca Volonté
Edizioni musicali Fiando Musica
(edizione registrata nel 2020)
Fiando Ensemble
Riccardo Acciarino, Francesca Gelfi, clarinetti
Francesco Albertini, Alfredo Altomare, fagotto
Daniele Moretto, tromba
Luca Esposito, pianoforte
Alessandro Giulini, fisarmonica
Andrea Tempesta, chitarra
Daniele Sozzani Desperati, direttore
Paolo Sportelli, tecnico di registrazione presso Il borgo della Musica

Nuova produzione 2020
ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI – Milano
coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
Comune di Milano – Teatro Convenzionato
NEXT Laboratorio delle idee – Regione Lombardia

https://www.piccoloteatromilano.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015. Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Teatro News

VINCENZO SALEMME | NAPOLETANO? E FAMME ‘NA PIZZA!

“È una confessione sincera ed esilarante sui cliché della napoletanità.Siamo tutti prigionieri di uno stereotipo. Mi sembra anche il modo miglioreper riassaporare l’atmosfera delle sale teatrali e per tornare a ridere ed emozionarsitutti insieme con lo stesso sentimento di speranza nel futuro” Dopo il tutto esaurito delle prime date del tour, lo spettacolo campione d’incassi […]

Read More
Nicola Piovani al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti per il Concerto di Natale
Teatro News Umbria News24

Concerto di Natale con Nicola Piovani al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti | 23 Dicembre 2021

Il Festival di Spoleto si prepara al nuovo anno con un palinsesto di iniziative per augurare Buone Feste al suo pubblico e alla città. Giovedì 23 dicembre alle ore 20.30 appuntamento al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti per il Concerto di Natale, con il pianista, compositore e direttore Nicola Piovani che a Spoleto presenta La […]

Read More
Mistero Buffo con Matthias Martelli
Teatro News

Il Parioli | inaugurazione il 26 dicembre 2021 | Mistero Buffo

Il Parioli torna in scena! Dopo un lungo periodo di chiusura rinasce uno spazio culturale per tutta la città di Roma. La stagione 21/22 sarà inaugurata il 26 dicembre con Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame, protagonista Matthias Martelli nei panni del giullare moderno dalla mimica camaleontica. Lo spettacolo che sarà in scena […]

Read More