Natale e Capodanno in Alto Molise all’albergo diffuso Borgotufi di Castel del Giudice (IS)

Immerso nell’idilliaco scenario appenninico dell’Alto Molise, il borgo di Borgotufi si erge con le sue dimore in pietra dal caldo colore ocra, evocando l’immagine di un suggestivo presepe durante l’inverno. Questo albergo diffuso di Castel del Giudice (IS) invita al riposo in un ambiente di pace, circondato da una natura selvaggia e distante dalla frenesia urbana. Vicino alla Riserva della Biosfera Mab UNESCO dell’Alto Molise, alle incantevoli località di Castel di Sangro e Roccaraso (AQ), e al maestoso Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Borgotufi promette un’esperienza unica. La neve, abbondante in questa zona, trasforma i tetti inclinati del villaggio in un paesaggio da favola, con architetture che si inerpicano l’una sull’altra. Passeggiare per le strette viuzze del borgo, ammirando le finestre adornate di tendine lavorate e intravedendo muri in pietra, caminetti scoppiettanti e accoglienti loft è pura magia.

Durante il periodo natalizio, le tradizioni del luogo animano l’Alto Molise con festività locali, dolci tradizionali e eventi unici. Tra questi, si distingue la ‘Ndocciata di Agnone dell’8 dicembre 2019, un’imponente parata di torce ardenti portate a spalla da uomini in tradizionali cappe contadine. Questo spettacolo pirotecnico, che si svolge a breve distanza da Borgotufi, attira migliaia di visitatori ad Agnone, città nota per il suo Caciocavallo, le Ostie ripiene di noci, miele e cioccolato, i Mostaccioli e le Cancelle, simili ai waffle. La ‘Ndocciata si celebra anche alla Vigilia di Natale. Non lontano, Capracotta incanta con il suo presepe in piazza e le piste da sci di fondo di Prato Gentile, mentre sul versante abruzzese si trovano le discese di Roccaraso.

Il rientro a Borgotufi è allietato dai sapori del nuovo ristorante Il Tartufo Bianco, che inaugura nel weekend dell’Immacolata, offrendo piatti che fondono la tradizione culinaria locale con un tocco innovativo, arricchiti dal pregiato tartufo molisano. Per un completo relax, il centro benessere panoramico del borgo, dotato di piscina, idromassaggio, sauna, docce sensoriali e sala massaggi, è il luogo ideale dove ritemprarsi. Il Tartufo Bianco ospita inoltre il cenone di Capodanno, la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e di Capodanno per ospiti e visitatori, regalando momenti indimenticabili in quest’angolo di paradiso molisano.

Per informazioni: Borgotufi Albergo Diffuso
Via Borgo Tufi, 80
86080 Castel del Giudice (IS)
Tel. 0865 946820
Email: info@borgotufi.it
Sito web: www.borgotufi.it