Al Mèni: Massimo Bottura Chef – RIMINI – 23 e 24 giugno 2018

Ass Turismo Uff Stampa Al Meni

Il 23 e 24 giugno si rinnova l’incantevole appuntamento con “Al Mèni”, il circo mercato dei sapori dove si esibiscono 12 rinomati chef dell’Emilia Romagna e 12 promettenti giovani chef internazionali, tutti sotto l’egida di Massimo Bottura. Tra le delizie offerte, ci saranno street food di alta qualità, picnic gourmand, showcooking, gelati pregiati, un mercato di prodotti selezionati e un laboratorio-boutique degli artigiani. Per due giorni, il valore dell’artigianalità e della passione si materializzerà in un corteo di sapori e abilità di fronte al mare.

Questa quinta edizione dell’evento, intitolata “8 e 1/2notte”, si arricchisce di uno spettacolo di luci sulla spiaggia, dove il sabato sera i visitatori potranno festeggiare insieme agli chef.

Dodici stelle nascenti della cucina mondiale, rappresentanti della nuova generazione che esplora il mondo per cucinare, si uniranno a dodici dei più celebri chef dell’Emilia Romagna, che hanno reso la Via Emilia un punto di riferimento per i gourmet in cerca delle squisitezze che rendono la cucina italiana famosa all’estero.

Protagonisti dell’evento sono gli chef che partecipano ad “Al Mèni” (www.almeni.it), che in dialetto romagnolo significa “le mani”, riferimento a una poesia di Tonino Guerra. La festa si svolge nella piazza dedicata a Federico Fellini, tra il mare e il Grand Hotel di Rimini. Ventiquattro chef, in coppia, si avvicenderanno tra sabato e domenica nella cucina a vista per offrire piatti unici a prezzi accessibili, mentre intorno al tendone un mercato di artigiani e prodotti d’eccellenza animerà il lungomare con percorsi del gusto, incontri, laboratori e spazi dedicati al cibo di strada e al gelato di qualità.

L’idea, nata cinque anni fa da Massimo Bottura, prevedeva un tendone da circo ispirato a Fellini e una grande celebrazione della cucina e dei prodotti dell’Emilia Romagna in un’atmosfera di festa spontanea. Il Comune di Rimini, insieme a Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi e Slow Food Emilia Romagna, ha trasformato questa visione in realtà, con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza regionale, che vanta 44 prodotti DOP e IGP.

La formula dell’evento è ormai consolidata, ma quest’anno ci sarà una novità significativa. Sabato 23 giugno, a partire dalle ore 23, le luci di un circo all’aperto si accenderanno per “8 e 1/2notte”, una festa con tutti i protagonisti dell’evento e non solo. “Al Mèni Night Out” è organizzata in collaborazione con MUNCHIES, il vertical sul cibo di VICE Italia, partner mediatico dell’evento. La serata celebrerà la bellezza della Riviera estiva con musica, cocktail e spiaggia, il tutto sotto il segno di Fellini. La festa si terrà sulla spiaggia del bagno 17 a Rimini, con Paula Tape e Dj Francisco ai piatti.

Gli chef internazionali presenti in questa edizione includono figure come Arora dalla Thailandia, Tekuna dalla Georgia, Adrian Klonowski dalla Polonia e un gruppo di talenti della nuova ondata austriaca, come Lukas Mraz e Felix Schellhorn. Ci saranno anche Nikita Sergeev e Celine Pham, chef indipendenti che partecipano a eventi in tutto il mondo o che aprono ristoranti. Pedro Pena Bastos, Santiago Lastra Rodriguez, Katsumi Ishida e Paulo Airaudo sono solo alcuni degli altri nomi di spicco che si esibiranno all’evento.

A rappresentare l’Emilia Romagna ci saranno chef del calibro di Daniele Minarelli, Giovanna Guidetti, Massimiliano Mascia, Faccani, Agostino Iacobucci, Massimiliano Poggi, Silver Succi, Claudio Di Bernardo, Fabio Rossi, Terry Giacomello, Athos Migliari e Takahiko Kondo. Questi talenti della cucina locale presenteranno la loro interpretazione dei piatti regionali, unendo tradizione e innovazione.

Il mercato dei prodotti agricoli sarà un punto di incontro per scoprire e degustare le eccellenze dell’Emilia Romagna. Prodotti famosi come il Parmigiano Reggiano e il culatello coesisteranno con piccoli produttori dei Presidi Slow Food, come la mora romagnola. Sarà possibile esplorare la varietà dei prodotti attraverso le storie dei produttori-artigiani che animeranno Al Mèni.

Slow Food Emilia Romagna offrirà laboratori del gusto e piatti dei cuochi dell'”Alleanza Slow Food”, con lo slogan “Presidiamo il cibo vero”. I partecipanti potranno imparare a riconoscere la qualità del cibo attraverso attività pratiche e assaggi. In parallelo, i cuochi dell’Alleanza guideranno i visitatori nella scoperta dei produttori del mercato di Al Mèni.

Intorno al circo 8 e 1/2, ci saranno punti di street food gourmet e spazi dedicati al gelato artigianale. La macelleria Zivieri, lo chef Alberto Faccani, il ristorante Quartopiano, il gruppo Sangiovesa, Tenuta Saiano e Vermuteria, il team di Benso e la birra Amarcord saranno solo alcuni dei partecipanti che offriranno sapori unici e distintivi. Inoltre, la Mo.Ca. e i docenti della Carpigiani Gelato University presenteranno laboratori di gelato per gli appassionati.

Matrioška Lab Store porterà l’artigianato e la creatività al Circo dei Sogni con il “Speciale Matrioška”, una selezione di artigiani che esporranno i loro prodotti in un salone a cielo aperto. Saranno disponibili laboratori esperienziali per il pubblico, inclusi “Servizio spaiato”, “Mangiare in Riviera, istruzioni per l’uso” e “Cocktail Experiment”.

Domenica mattina inizierà con un picnic stellato nei giardini del Grand Hotel, un evento speciale a cura di Claudio di Bernardo, Roberto Rinaldini, Massimo Bottura e gli chef di Al Mèni.

Al Mèni aderisce a Food for Good, un’iniziativa contro lo spreco alimentare. Il cibo non consumato durante l’evento sarà raccolto dai volontari del Banco Alimentare e destinato alla Mensa dei Poveri di Rimini gestita dall’Opera di Sant’Antonio.

La Sorgente Urbana di Hera offrirà acqua di rete a tutti i partecipanti, promuovendo la sostenibilità ambientale e riducendo l’uso di bottiglie di plastica.

Al Mèni è un evento che celebra la cultura culinaria e la creatività artigiana, offrendo un’esperienza unica di sapori e tradizioni dell’Emilia Romagna, con un occhio sempre attento alla sostenibilità e all’innovazione.

Info: www.almeni.it

Articoli consigliati