Chambery, riflessi d’Italia #FranceFR @eventinews24

les halles

Chambery, riflessi d’Italia

Chambéry, da sempre molto legata all’Italia, vi permetterà di fare un tuffo nella storia della Savoia.

La città, dal volto dinamico e a misura d’uomo, vanta una posizione turistica eccezionale, essendo situata ad un’ora dall’Italia, da Lione e da Ginevra.

Chambéry esprime l’Arte di Vivere alla francese con un tocco all’italiana!

Città d’arte e di storia molto legata all’Italia, Chambéry ha un settore antico monumentale, quello del castello dei duchi di Savoia con i suoi palazzi in stile italiano, la cattedrale (all’interno il più grande trompe l’oeil d’Europa), viali segreti, facciate con i colori del Regno di Sardegna, la Fontana degli Elefanti, il Gran Carillon di campane… E si devono all’architettura di Mario Botta e della Scuola Ticinese interventi contemporanei di qualità.

Chambéry gusto italiano?

Ciò che sorprende nelle specialità del gusto di Chambéry è il loro tocco italiano. Lo si può ritrovare per esempio nel Vermouth di Chambéry e nella pasta fresca (Crozets, Taillerins…), come in Italia (dove diventano tagliatelle e taiarin o tagliolini). In realtà, storia e tradizione sono simili. I vini e i formaggi piaceranno ai visitatori, come il cioccolato (il tartufo di cioccolato è stato inventato a Chambéry nel 1895). Indispensabile in cucina, l’Opinel, coltello dall’impugnatura di legno con lama a serramanico, si fabbrica qui!

Museo di Belle Arti e Sainte Chapelle

Il Museo di Belle Arti conserva la prima collezione di pittura italiana dal XIV al XVIII secolo di Francia, dopo il Louvre. Si trova qui anche una prestigiosa collezione di dipinti di Scuola Francese, del Nord e di Chambery del XIX e inizi XX secolo.

La Santa Cappella del castello dei duchi di Savoia ospitò la Sacra Sindone (oggi ha Torino) oltre 125 anni; una copia è esposta proprio nella Santa Cappella e un’altra nella cattedrale

Petit Hôtel Confidentiel 5*

www.petithotelconfidentiel.com

Un delizioso boutique hotel ai piedi del castello dei duchi di Savoia. Splendido palazzo del XV secolo dal look design elegante. 11 camere e suites di grande confort, e molti progetti per il 2017…

____________La crioterapia: novità 2017
a Challes-les-Eaux

La Crioterapia a Corpo Intero (CCE) è un trattamento con il freddo che produce un effetto analgesico ed antinfiammatorio su tutto il corpo.

È indicato per:

le cure

(dolore, reumatologia,

traumatologia, neurologia,

dermatologia)

il divertimento/piacere

(benessere, estetico, anti-stress, anti-stanchezza, sonno…)

le prestazioni sportive

(recupero fisico…)

Cryopole vi propone a Challes-les-Eaux, la Crioterapia a Corpo Intero, trattato a freddo secco.

In una sessione che dura da 2 a 3 minuti, il corpo è esposto a -110 °

Cryopole – 351 Avenue des Massettes

Tel: 00 33 4 79 36 83 06 –www.cryopole.com/

___________La bici come protagonista

Inukshuk, un café vélo & outdoor

Questo “café vélo” propone ristorazione, ma anche informazioni sui tour, conferenze di viaggio, noleggio, riparazioni e vendita di bici.

www.chambery-tourisme.com