Giubileo a Milano – Visita del Duomo di Milano nel suo Interno @Giubileo @DuomodiMilano

Foto Iaphet Elli© – Autorizzato durante visita stampa
http://www.facebook.com/eventinews24

ALLA SCOPERTA DEL TESORO DEL DUOMO. Dal Duomo al Museo con la lente di ingrandimento

Una visita per scoprire da vicino i tesori più significativi della Cattedrale, spesso ‘invisibili’ agli occhi di chi incontra il Duomo tutti i giorni ma vorrebbe conoscerlo davvero. Le statue più piccole diventano gigantesche, i particolari lontani immediatamente diventano a portata di sguardo! Le statue con le loro storie avvincenti sono le protagoniste di questo viaggio nel cuore di Milano. Un percorso speciale che parte dall’esterno e arriva in Museo per ammirare da vicino i tesori di una grande Cattedrale.

SCOPRIRE LE TERRAZZE

DALLE SORGENTI ALLE VETTE DEL DUOMO. Un percorso speciale seguendo il viaggio del marmo di Candoglia

Un’incredibile avventura nel centro di Milano per scoprire, lungo tutta la città, le tracce della Veneranda Fabbrica, l’ente che da più di sei secoli si prende cura del Duomo. Partendo dalle Cave di Candoglia, seguiremo con l’immaginazione il viaggio del marmo lungo i Navigli, sino alla Darsena e via Laghetto, per raggiungere infine Piazza Duomo. La visita è un percorso per ricordare la storia di Milano, ancora viva nei luoghi toccati dal Grande Cantiere e conoscere la bellezza delle guglie che si slanciano verso il cielo dal punto di vista unico della Madonnina.

SCOPRIRE IL DUOMO

LUCI E COLORI NELLA CATTEDRALE. Una storia riflessa nel vetro

La luce è un elemento di straordinaria importanza in Duomo: la luce delle vetrate, quella delle candele e l’illuminazione di oggi contribuiscono alle tante emozioni che viviamo entrando in Cattedrale. Queste fonti di luce però non sono casuali: ci parlano di scelte antiche e moderne, spesso strettamente connesse alla religione. Dalla ricca luce del Rinascimento alla guizzante illuminazione liberty, dalla sobria luce degli anni

‘90 che domina le navate alla luce dorata delle candele accese in Duomo da sei secoli. Storie, aneddoti e curiosità per “illuminare” il nostro sguardo all’interno di una grande Cattedrale.

? Sabato 25 aprile 2015, ore 14.00, Duomo

LEONARDO DA VINCI E IL DUOMO. Progetti e invenzioni al tempo del grande Maestro

Il grande genio del Rinascimento ha conosciuto il Duomo da vicino: pochi sanno del suo contribuito alla progettazione della cupola della Cattedrale e del tiburio, la struttura che lo circonda.

Inoltre, molti particolari ci parlano del periodo in cui Leonardo fu a Milano a servizio degli Sforza: i colori, le ambientazioni e il meraviglioso stile quattrocentesco di alcune vetrate ci fanno conoscere la città in cui il Maestro toscano si muoveva. In Duomo, infine, ci sono molte opere di artisti che si sono ispirati a lui: il S. Bartolomeo scorticato, di Marco d’Agrate, ad esempio, tanto ricorda l’attenzione per il corpo umano riportata nei tanti disegni del suo Codice Atlantico.

Per scoprire tutti gli itinerari e i temi delle visite guidate, consulta il programma completo su www.duomomilano.it o scrivi a visita@duomomilano.it

Info e prenotazioni Le visite guidate hanno la durata di 1 ora, si svolgono in lingua italiana e si rivolgono ad un pubblico adulto. Costi: € 8,00 cad. (comprensivi di visita guidata e biglietto Museo/radioguida, quando prevista). La visita guidata sulle Terrazze ha un costo di € 15,00 cad. (comprensivo di salita con ascensore). Prenotazione obbligatoria a: visita@duomomilano.it ; il ritrovo con la guida è previsto 15 minuti prima della visita sotto i portici di via dell’Arcivescovado, 1.

Per ulteriori informazioni: Duomo Info Point

Piazza Duomo, 18 – 20122 Milano – Tel. 02 72023375 – e-mail: visita@duomomilano.it

Orari: Lun. – Sab. 9.30 – 17.30; Dom. 11.00 – 15.00

Sito web: www.duomomilano.it Facebook: duomodimilanofficial Twitter: @DuomodiMilano Instagram: duomodimilano Youtube: duomodimilano Foursquare: Duomo di Milano Pinterest: Duomo di Milano Google Plus: Duomo di Milano

Piazza Duomo, 18 – 20122 Milano – Tel. 02 72023375 – e-mail: visita@duomomilano.it

Orari: Lun. – Sab. 9.30 – 17.30; Dom. 11.00 – 15.00