EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO

Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri”

Milano, 7 ottobre 2016 – cultura, eventi, community: questi gli ingredienti del rilancio del Mercato Comunale Coperto di Lorenteggio, che adesso potrà contare su un ulteriore elemento distintivo, il colore. Grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Municipio 6, l’Associazione Culturale Dynamoscopio e Sikkens, partner tecnico dell’iniziativa, da sabato 8 ottobre l’intera facciata principale della struttura ospiterà una grande e colorata opera di Street-art. Un intervento artistico realizzato dal collettivo Artkademy.

“Il percorso del mercato coperto di Lorenteggio fatto di una commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati al centro della vita dei quartieri”. Così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani, che prosegue: ”Come Amministrazione siamo impegnati per incentivare gli investitori a credere nelle potenzialità dei food market, intesi non solo come luoghi commerciali ma come veri punti di riferimento per i singoli Municipi. Strutture non solo caratterizzate per tipologie merceologiche, ma anche realtà attraenti, sostenibili e promotrici di una nuova cultura alimentare in sintonia con l’evoluzione multiculturale della città rendendo i suoi quartieri più vivibili e vitali”.

L’intervento di riqualificazione della storica struttura sottolinea la rinnovata vocazione culturale del Mercato Comunale Coperto Lorenteggio. Un esperimento di rigenerazione territoriale voluto dal Comune di Milano, che in soli quattro anni ha salvato un mercato pubblico destinato a scomparire grazie anche alla creazione di  un  consorzio unico di gestione che racchiude in sé tutti gli operatori commerciali attivi all’interno della struttura.

Un progetto realizzato dall’associazione culturale Dynamscopio attiva dal 2010 nel campo della rigenerazione urbana attraverso la cultura, promotrice di diverse iniziative nella periferia del Giambellino-Lorenteggio. Dal 2011 l’associazione accompagna il consorzio dei commercianti nel rilancio della struttura dando vita al progetto Mercato Lorenteggio (www.mercatolorenteggio.it) esperienza pioniera di polo culturale di comunità all’interno di un mercato. 

Sabato 8 ottobre, per tutta la giornata, una grande  festa accompagnerà la realizzazione dell’intervento di ‘wall art’. Esibizioni artistiche, artigianato, laboratori creativi, giochi per bambini si alterneranno per dare vita a un grande evento ricreativo di quartiere rivolto ai cittadini di tutte le età. Una iniziativa che coniugando commercio, cultura, eventi e community contribuisce a sviluppare un nuovo modo di intendere la città e rilanciare le sue periferie attraverso la cultura.

Milano News

MOSTRA “CORPUS DOMINI | Milano-Palazzo Reale- dal 27 ottobre 2021

Dal 27 ottobre 2021 al 30 gennaio 2022 Palazzo Reale di Milano presenta la mostra “Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima”, curata da Francesca Alfano Miglietti. La mostra è promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e con Tenderstories.  “Il Comune di Milano e Palazzo Reale hanno prodotto […]

Read More
SPIRIT DE MILAN: gli appuntamenti dal 19 al 24 ottobre 2021
Milano News Stradivariusconcerti.com

SPIRIT DE MILAN | dal 19 al 24 ottobre 2021

…e lo swing continua con la serata HOLY swing NIGHT! Sabato 23 ottobre il concerto di PAOLO TOMELLERI swing CITY FOUR Continuano gli appuntamenti allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59, Milano), la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di […]

Read More
MANGA HEROES. DA TEZUKA AI POKÉMON | Fino al 2 gennaio 2022 alla Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne, Milano #MangaHeroes
Milano News

MANGA HEROES DA TEZUKA AI POKÉMON

Dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore a Milano presenta all’interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon, a cura di Jacopo C. Buranelli, un percorso espositivo dedicato all’arte dei Manga, alla sua evoluzione e ai suoi eroi che si compone di tavole, oggetti e […]

Read More