La Rotonda Ferroviaria S.N.C.F di Chambery

La Rotonda di Chambery è  la più grande mai costruita con i suoi 108 metri di diamentro interno.Copre un’area di 9500 metri quadri.

Ci sono 36 binari che permette la rimessa di 72 Locomatovie.

La Rotonda è stata creata il 20 settembre 1906

Ha subito i bombardamenti a tappetto degli alleati amaericani ed è stata ricostruita in parte.

L’aspetto originario risale al mese di ottobre 1948.

Unica in Francia,costruita dal 1906 al 1910 ospita sotto una struttura metallica di tipo Eiffel, un laboratorio di manutenzione di treni regionali,locomotive e mezzi semoventi.

Possibilità di visita tramite il centro d’interpretazione del patrimonio Ferroviario ( Informazioni all’Ente del Turismo all’Hotel de Cordon)

www.france.fr

www.chambery-tourisme.com

La Rotonda Ferroviaria S.N.C.F di Chambéry è una struttura storica situata nella città di Chambéry, in Francia. Costruita nel 1906, questa rotonda è un esempio di architettura ferroviaria del periodo, progettata per facilitare la manutenzione e la gestione dei treni. La struttura, con un diametro di circa 108 metri, ospita una vasta gamma di locomotive e vagoni, ed è caratterizzata da un imponente tetto a cupola. Ancora oggi, la rotonda è in funzione e viene utilizzata per scopi ferroviari, rappresentando un importante patrimonio culturale e industriale. È un sito di interesse per gli appassionati di storia ferroviaria e architettura, spesso visitato per il suo valore storico e ingegneristico.

Iaphet Elli

Condividi