Press "Enter" to skip to content

ALVERNIA RODANO-ALPI, TERRA DI VIGNETI

Fotografia Crediti : Chambre Régionale d’Agriculture Rhône-Alpes C.Moirenc

Con 54 DOC e 15 IGP : i vini del Rodano-Alpi e dell’Alvernia sono rossi, bianchi, rosè, fermi e frizzanti. Sono strutturati,fruttati, wild, freschi, delicati, nobili, generosi … Sono tannici, rustici, vivaci, dolci… Davvero tutto quello che la vigna può offrire in fatto di colore, gusto, sapore, carattere, con tutto il savoir-faire dei viticoltori della regione.

Beaujolais, Côtes-du-Rhône, Crozes Hermitage, Vini della Savoia e ancora Saint-Pourçain, Côtes d’Auvergne…

tante denominazioni importanti che contribuiscono alla fama della regione.

Occasione per un affascinante viaggio fra paesaggi emblematici dove i vigneti disegnano un rilievo comune: le pendici delle colline, ora più dolci, ora più marcate, accentuate, quasi vertiginose …

Nel Rodano-Alpi e in Alvernia, la vigna ama i pendii, perchè è lì che può godere il meglio del sole per arrivare all piena maturità, perchè lì si àncora in profondità nel terreno, a cercare la giusta umidità…per fare la felicità di chi degusterà il vino !

Venite a scoprire questi vigneti circondati da famosi siti turistici. Venite a incontrare i produttori fieri del proprio lavoro, a conoscere il loro savoir-faire, i gesti, le stagioni, i valori, l’identità, l’originalità…

Sulle strade di un Viaggio Affascinante!

www.baladesduvin.com

www.france.fr