
CESANA TORINESE – Dopo un lungo lavoro di recupero e valorizzazione, sabato 2 gennaio alle ore 16:00 a Bousson si terrà l’inaugurazione della “Casa delle Lapidi”, che ospiterà il nuovo sito museale. All’evento interverranno il Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb, e il progettista, l’architetto Alessandro Girotto.
Situato nel cuore del borgo superiore di Bousson, frazione del comune di Cesana Torinese, sorge il singolare edificio noto come “Casa delle Lapidi”.
Le origini di questa misteriosa costruzione sono state oggetto, nel tempo, di numerose congetture: convento di monaci, romitorio valdese, lazzaretto e altre ipotesi suggestive. Ciò che rende unico questo complesso è il muro che sorregge le lapidi, arricchito da decorazioni incise da uno o più ignoti artigiani esperti nella scultura in pietra. Questi decori, uniti a frasi ascetiche e motti inneggianti a una religiosità austera, sembrano trarre ispirazione da qualche “vita dei santi” popolare nell’epoca in cui furono realizzati.
Nei primi giorni dell’anno, la “Casa delle Lapidi” e il nuovo museo saranno aperti al pubblico il 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio, dalle ore 15:30 alle 19:00. L’ingresso è libero.