viaggio nell’italia che innova – prima tappa opificio golinelli – lunedì 30 novembre

L’impresa italiana ha una straordinaria capacità di trasformare, di combinare in modo originale tradizione e sofisticata tecnologia, di occupare nicchie e generare prodotti unici, di cogliere opportunità di mercato e di innovare i modelli di business. Per scoprire e raccontare il mondo dell’innovazione delle imprese italiane a 360 gradi, Il Sole 24 Ore e Confindustria, in collaborazione con EY, organizzano “Viaggio nell’Italia che innova”.

Un percorso costruito su più “tappe”, in tutta Italia, che prenderà il via dall’Emilia Romagna, a Bologna, lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre, il primo giorno presso l’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, il secondo presso il MAST in via Speranza, 42.

La due giorni prenderà le mosse dal racconto di quanto già oggi le imprese nei territori stanno facendo sul fronte della ricerca e dell’innovazione, attraverso la voce dei protagonisti dell’imprenditoria e del governo nazionale e locale e la condivisione di storie di successo, necessarie per alimentare il più ampio processo di innovazione dell’intero Paese.

All’evento prenderanno parte, tra gli altri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia, il Presidente Romano Prodi, il Presidente Cassa depositi e prestiti e Fondo Strategico Italiano Claudio Costamagna, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Interverranno inoltre Antonio Samaritani, Direttore Agenzia per l’Italia Digitale, Donato Iacovone, AD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea, insieme a imprenditori e amministratori delegati sia di eccellenze del mondo imprenditoriale che di importanti aziende presenti sul territorio tra cui Vodafone, Canon, Cisco, SisalPay.
All’iniziativa contribuiscono, tra gli altri, Audi, Atlantia e Intel.

Per informazioni: nova.ilviaggio@ilsole24ore.com – www.nova-ilviaggio.com