Scuola #Gourmet di #Asti-nuova sede con lezioni “stellate” 1-2 settembre 2015 @eventinews24

Associazione culturale enogastronomica

Inaugurazione della nuova sede in via Ranco, 16
Martedì 1 Settembre E Mercoledì 2 Settembre
Due OSPITI D’ECCEZIONE: gli chef stellati Walter Ferretto e Massimiliano Musso

Due lezioni “stellate” per celebrare l’inizio del NUOVO ANNO DIDATTICO DI GOURMET nella sua nuova sede di via Ranco 16, nel centro storico di Asti.

Le lezioni
 La Scuola di Cucina dello chef Enrico Trova, ristoratore e consulente alberghiero, inaugura la nuova location con OSPITI d‘eccezione, meritevoli di una stella Michelin: si comincia con l’appuntamento di martedì 1 settembre, in cui ai fornelli ci sarà Walter Ferretto, chef eclettico  che ha meritato una stella Michelin per il suo lavoro al ristorante  Cascinalenuovo (Isola d’Asti).
Ferretto insegnerà a preparare tre gustosi piatti con l’estro che lo contraddistingue.

Seguirà, il 2 settembre alle ore 20 , la lectio magistralis del giovanissimo chef ( 1 stella Michelin)  Massimiliano Musso, di Cà Vittoria di Tigliole che proporrà piatti dai sapori tipicamente piemontesi rivisitati in chiave leggera e moderna,  utilizzando ingredienti eccellenti provenienti dal territorio
I posto sono limitati e a prenotazione, il costo per una serata è di 40 euro (70 per chi si iscrive a tutte e 2 le lezioni “stellate”)

Per prenotazioni: tel 0141 218789
www.scuolagourmet.com info@scuolagourmet.com

La nuova sede
Dopo anni di successi nei locali del Michelerio, la nuova sede trova collocazione nel cuore di Asti, in via Ranco 16 (angolo via Garetti , zona pedonale di Asti) in uno spazioso e luminoso locale a piano strada con  aula didattica, una zona lavorazione con una grande isola centrale, attorno alla quale possono lavorare fino 10 persone contemporaneamente.
Tutte le attrezzature che utilizziamo sono di qualità ma ad uso domestico, in modo da poter riprodurre a casa quanto appreso durante le lezioni.

La Scuola Gourmet e le lezioni

I numeri parlano da soli: nel 2015 Gourmet si è confermata una meta per gli appassionati di cucina e enogastronomia: 
1400 persone di tutte le eta’ hanno frequentato i nostri corsi e lezioni nel 2014/2015
6 lezioni “Baby Gourmet” sempre piu’ richieste per i bimbi dai 4 ai 12 anni
18 corsi con esame pratico di cui :pesce, cucina piemontese, cucina internazionale, pasticceria, cucina italiana e cucina Base.
50 e più lezioni di cucina “tematiche” : cucina spagnola, francese, messicana, giapponese ,pane e focacce, dietetica, aperitivi , avvicinamento al vino, alla birra , ai cocktails, cucina senza glutine, gelati…..
42 gruppi di turisti da tutto il mondo che hanno scelto Asti come meta gastronomica per apprendere i segreti della cucina locale.

L’iter per chi frequenta le lezioni è ormai collaudato: I piatti proposti sono creati dallo chef utilizzando prodotti facilmente reperibili sul mercato e usando tecniche e attrezzature alla portata di tutti. Ricette semplici, ma eleganti e gustose.
Ogni corsista riceve un ricettario con i piatti che si andranno a comporre.
Lo chef esegue la ricetta spiegando ogni passaggio e, a preparazione ultimata segue la degustazione di quanto è stato cucinato, accompagnato da vini di produttori locali.

Le lezioni sono tutte improntate a cucina sana ed equilibrata, sebbene non vengano trascurate le preparazioni più elaborate ed esteticamente raffinate così come una certa attenzione viene data alle nuove tendenze della tavola.
L’attività didattica è molto densa e ricca di proposte che si rinnovano ogni anno: dal corso base alle lezioni monotematiche ce n’è per tutti i gusti, per tutti i livelli e per tutte le età.
Ogni lezione un’occasione di crescita, ogni incontro un momento di divertente confronto, ogni piatto una deliziosa scoperta. E, prima di salutarsi, l’assaggio è d’obbligo!

Enrico Trova
(Chef di Cucina, Ristoratore, consulente alberghiero)
Enrico Trova dopo le scuole d’obbligo ha iniziato la sua carriera culinaria alla Scuola Alberghiera di Agliano.
Si e’ fatto le prime ossa nei migliori ristoranti astigiani come il ristorante La Braja di Montemagno per poi proseguire in altri locali di fama internazionale come il Vissani a Baschi.
La sua esperienza continua negli Stati Uniti dal 1991 dove collabora con ristoratori del calibro di Mauro Vincenti e Piero Selvaggio propietari dei 2 migliori ristoranti italiani della California.
Nel 1995 Enrico apre il ristorante Amici a Beverly Hills  e riceve il premio di “Best new chef of the year”.
L’attenzione ai dettagli, la giusta dose di tradizione e innovazione nel menu’ hanno portato questo piccolo locale a essere molto conosciuto e popolare, dove divi dell’industria cinematografica hollywodiana come Brad Pitt, Steven Spielberg, Leonardo Di Caprio e personaggi della politica Americana come Hillary Clinton e Arnold Swazenegher sono di casa.
Dal 2001 Enrico ha iniziato a fare corsi di cucina nel ristorante a Beverly Hills e apre il ristorante Amici Brentwood in una delle zone piu’ esclusive di Los Angeles. Dal 2003 tornato in Italia ha iniziato a fare il Consulente Alberghiero per ristoranti e Hotels e corsi di cucina amatoriali e per professionisti.
Nel  2007 ha aperto la Scuola Gourmet di asti e dal 2014 conduce il ristorante Osteria del Diavolo, in piazza San Martino ad Asti.

G     o     u     r     m     e    t
 La Scuola di Cucina di Asti
Associazione culturale enogastronomica

VIA RANCO 16: (angolo Via Garetti)  tel 0141 218789
www.scuolagourmet.com info@scuolagourmet.com