FESTIVAL DEL BENESSERE 25/26 luglio 2015 – RICCIONE

IL FESTIVAL DEL BENESSERE è uno spazio tempo di conoscenza e di condivisione dove la parola ed il movimento rappresentano l’equilibrio tra il corpo e la mente e si fondono spontaneamente con il concetto di benessere, salute e prevenzione.

Il 25 e 26 luglio a Riccione IDEA srl/Cruisin’, in collaborazione con il consorzio Costa Hotels, Riccione Terme Group, Cna Riccione Rimini ed il programma “Star Bene in Romagna” e con il patrocinio del Comune di Riccione, organizza il Festival del Benessere un evento che si sviluppa intorno a tre focus tematici: conoscenza, movimento e sana alimentazione.

200 ore di attività motoria, 16 ore di sana alimentazione  gratuita, 30 esperti di benessere per un ricco e diversificato calendario di eventi che coinvolge diverse zone della Città di Riccione.

Il fulcro della manifestazione si svolge presso Riccione Terme/Perle d’Acqua Park e PalaTerme; un contesto speciale, sinonimo di benessere grazie alle sue fonti termali sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache a due passi dal mare, una vera e propria isola di piacere e relax immersa nel verde. Oltre alla possibilità di usufruire dei percorsi rivitalizzanti, delle vasche cromatiche e delle piscine termali i partecipanti del Festival del Benessere possono partecipare a numerose lezioni e attività motorie e possono accedere alla FOOD ZONE buffet no stop.
Attività sportive, incontri ed eventi si sviluppano poi in altre zone della Perla Verde dell’Adriatico, quali: Palazzo dei Congressi, Galleria Block 60, Piazzale San Martino, Marano Beach spiaggia 135/136, Vela Club Marano Spiaggia 140, “Spiaggia delle donne 97, Spiaggia 85 Bagno Giulia, Spiaggia 60, Spiaggia 49.

L’edizione 2015 del Festival del Benessere è dedicata al “respiro”.
“Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso prima nel respiro e poi nel corpo. Ma tale fenomeno funziona anche al contrario: cambiando gli schemi della respirazione viene modificato anche lo stato emotivo” (Deepak Chopra) 
In sintesi il nostro modo di respirare influenza il nostro stato emotivo, essere consapevoli del nostro respiro, osservarne il processo è un buon metodo per “rientrare” in noi stessi.

Il modello che il Festival del Benessere desidera promuovere è disegnato su uno stile di vita realmente improntato alla prevenzione tramite le attività motorie e psicofisiche, la corretta alimentazione e la conoscenza. Ambientazioni naturali come il mare, le spiagge, le piazze sono intese come agorà e centri di confronto, con l’intento di raccontare storie e di condividere esperienze di benessere.

La denominazione “Festival del Benessere” è stata depositata presso la camera di commercio industria artigianato ed agricoltura di Modena in data 4 giugno 2013, cod. 025 diritti di segreteria marchi e brevetti, deposito del marchio nazionale verbale n° MO2013C000443 a nome Ennio Tricomi.

FESTIVAL DEL BENESSERE – MOVIMENTO
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene, ormai da diverso tempo, che l’esercizio fisico, abbinato al mangiare sano, allunga la vita, riduce l’uso di farmaci e di conseguenza genera in termini concreti un risparmio tangibile per la sanità pubblica. Il Festival del Benessere, sposa a pieno questa analisi, e la trasforma in un imperativo, promuovendo e sostenendo il movimento in tutte le sue forme.
Il Festival si apre sabato 25 luglio alle ore 6.00 con la camminata mattutina a cura della Scuola Italiana Nordic Walking Riviera di Rimini e Valle del Conca (ritrovo in Piazza Caduti del Mare – partecipazione gratuita).
Al PERLE D’ACQUA PARK e al PALATERME (ingresso dal Perle d’Acqua Park) si svolge una vera e propria staffetta sportiva: ad ogni ora i visitatori del Festival possono cimentarsi in lezioni di FLOWING STRETCH, TONE, XTEMPO, STEP e AERODANCE. PILATES DINAMICO, OLISTIC WORKOUT e ALLENAMENTO FUNZIONALE.
Quando il caldo si fa sentire basta spostarsi nelle piscine e divertirsi con il movimento con le lezioni di AQUAGYM e XTEMPO AQUA.
Tutte le lezioni sono tenute da istruttori nazionali del team CRUISIN’, azienda leader nella formazione  fitness e wellness.
Alle MARANO BEACH e alla SPIAGGIA 69 ogni giorno lezioni di SUP FITNESS (partecipazione gratuita): le innovative attività di YOGA e PILATES SUP svolte sulle tavole da sup garantisco molteplici vantaggi, dal miglioramento dell’equilibrio alla tonificazione e stabilizzazione. Il galleggiamento della tavola e la sua conseguente instabilità amplifica i benefici dell’allenamento terrestre, donando una sensazione di relax e benessere che solo l’ambiente acquatico è in grado di trasmettere.
Al VELA CLUB MARANO spiaggia 140 lezioni di windsurf e vela, alla SPIAGGA DELLE DONNE / 97 RISVEGLIO MUSCOLARE e alla SPIAGGIA 85 “Bagno Giulia” lezione di BEACH TENNIS.
Al PALAZZO DEI CONGRESSI è in programma Fitnesslandia la convention dei professionisti del fitness con i maggiori docenti internazionali che propongono le più innovative tendenze del fitness mondiale.

FESTIVAL DEL BENESSERE – CONOSCENZA
La conoscenza è un cardine imprescindibile del Festival del Benessere che promuove uno stile di vita sano attraverso l’esperienza di buone pratiche ma anche attraverso la riflessione, la discussione e la diffusione di contenuti.
Sabato 25 luglio alle ore 18.00 alla Galleria Block60 un incontro-conferenza (INGRESSO GRATUITO) con professionisti, docenti e professori di grande competenza che analizzano il tema del respiro attraverso diverse prospettive: le implicazioni mediche-fisiologiche, l’imprescindibile legame con il movimento, con il contesto ambientale e con il benessere psicofisico.
Presenti i relatori: Luca Perini professore universitario, tecnico Nazionale di Atletica Leggera, esperto in Fisiologia dell’Allenamento e Scienza dell’Alimentazione, ha al suo attivo partecipazioni a pubblicazioni nell’ambito della medicina sportiva (alcune delle sue tavole figurano sui volumi della Oxford University); Cristiano Lollo dottore in scienze motorie sportive e tecniche dello sport ideatore del metodo Olistic Workout che  integra l’attività di body and mind con le tecniche orientali quali: yoga, taijiquan e pilates; Ekaterina Vasilenko, direttore dell’Education dell’Accademia Pilates Af Studies di Atene, conosciuta in tutto il mondo per i suoi seminari di riabilitazione del sistema muscoloscheletrico e per le sue innovative classi di Pilates,
A relazionare sul tema del respiro sarà un prestigioso ospite di fama internazionale: EMY BLESIO (iniziata come Gayatri Devi ad Haridwar, Nord-India) presidente del centro di cultura e discipline orientali Suryanagara e della The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines, vice-presidente dello World Movement Indian Fine Arts, presidente e fondatrice della Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga, ambasciatrice della European Yoga Federation e dello World Movement Yoga and Ayurveda, dell’Orden De Bonaria. Docente di yoga e cultura hindu dal 1986, è ricercatrice di discipline orientali dal 1965. Nel 2011 in occasione dell’International Women’s Day indetto dall’ONU ha ricevuto il titolo di AMBASCIATRICE DI PACE. Il 12 settembre 2010 a Delhi, allo Smriti Darshan, Emy Blesio viene onorata del “Feroz Gandhi Simplicity Award 2010” davanti al memorial di Gandhiji  con un premio già conferito in passato a Sonia Gandhi .

FESTIVAL DEL BENESSERE – ALIMENTAZIONE
Per tutti i partecipanti al Festival del Benessere presso il Perle D’Acqua Park, sabato 24 e domenica 25 luglio dalle ore 11 alle 18.30, è allestita una FOOD ZONE: un buffet wellness, continuo e gratuito, che consente di gustare dei prodotti sani e genuini necessari al benessere del corpo e della mente. Protagonisti i salumi Amardi d+ Fiorucci, a ridotto contenuto di sale e di grassi, una linea totalmente dedicata al benessere e capace di unire gusto e leggerezza, i prodotti MANGIO SANO, pasta e panificati senza glutine, lattosio, lieviti e uova e  RICCIONE PIADINA, famosa per i suoi eccellenti prodotti frutto di un’attenta selezione delle materie prime e dalla sapiente miscelazione secondo tradizione, che presenta per l’occasione la piadina certificata VeganOk e la piadina al grano khorosan. Il buffet è arricchito con prodotti delle aziende agricole del territorio Fattoria della Bilancia, Casa Zanni, Frantoio Oleario Bigucci, Acetaia Leonardi.

INFORMAZIONI UTILI
Scopri il programma completo e le numerose iniziative ad INGRESSO GRATUITO sul sito www.festivaldelbenessere.it
Perle D’acqua Park/PalaTerme: ingresso giornaliero 18 euro adulti / 10 euro dai 6 ai 12 anni / gratuito fino ai 5 anni – l’ingresso permette la partecipazione a tutte le attività presenti al Perle D’acqua Park e al Palaterme, l’accesso ai percorsi rivitalizzanti, vasche cromatiche, piscine termali e alla FOOD ZONE buffet non stop

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
CRUISIN’ dal 23 al 26 luglio @Palazzo dei Congressi di Riccione – viale virgilio 17
www.festivaldelbenessere.it / festivaldelbenessere@gmail.com / info@cruisin.it