Giro d’Italia 2016: la Grande Partenza dai Paesi Bassi @rcssport – @stedicia

Tre frazioni nella Provincia del Gelderland e via ufficiale venerdì 6 maggio da Apeldoorn – sede dal celebre velodromo – con una cronometro individuale di 8,1 km. Prime due tappe in linea, per velocisti, sabato 7 e domenica 8. Lunedì 9, primo giorno di riposo e trasferimento aereo nel Sud Italia. Sarà la dodicesima partenza dall’estero per la Corsa Rosa e la terza dai Paesi Bassi.
PHOTO CREDIT: FLAVIO LO SCALZO / PROVINCE OF GELDERLAND
 Milano, 26 giugno 2015 – Saranno i Paesi Bassi e in particolare la provincia del Gelderland a lanciare il Giro d’Italia 2016, in programma dal 6 al 29 maggio, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport. La 99^ edizione della Corsa Rosa muoverà per la dodicesima volta dall’estero, la terza dalla terra dei tulipani e dei mulini a vento dopo Groeningen nel 2002 e Amsterdam nel 2010.

GLI 11 PRECEDENTI DALL’ESTERO
1965 Repubblica di San Marino (vittoria finale di Vittorio Adorni); 1966 Principato di Monaco (Gianni Motta); 1973 Verviers – Belgio (Eddy Merckx); 1974 Città del Vaticano (Eddy Merckx); 1996 Atene – Grecia (Pavel Tonkov); 1998 Nizza – Francia (Marco Pantani); 2002 Groeningen – Olanda (Paolo Savoldelli); 2006 Seraing, Liegi – Belgio (Ivan Basso); 2010 Amsterdam – Paesi Bassi (Ivan Basso); 2012 Herning – Danimarca (Ryder Hesjedal); 2014 Belfast – Irlanda del Nord (Nairo Quintana).

SI PARTE VENERDÌ 6 MAGGIO
Grazie alla deroga concessa dall’Unione Ciclistica Internazionale, per permettere il lungo trasferimento dai Paesi Bassi, il Giro osserverà un giorno di riposo anche lunedì 9 maggio, quando sarà previsto il rientro in Italia e direttamente nel Sud dello stivale.

LE TAPPE NELLA PROVINCIA DEL GELDERLAND

    1^ tappa, Venerdì 6 maggio – La prima frazione, una cronometro individuale di 8,1 km, si snoderà all’interno della città di Apeldoorn.
    2^ tappa, Sabato 7 maggio – 180 km, adatta alle ruote veloci del gruppo, con partenza da Arnhem e conclusione a Nijmegen.
    3^ tappa, Domenica 8 maggio – La terza tappa muoverà da Nijmegen e terminerà ad Arnhem, dopo 190 km, dove è atteso ancora uno sprint a plotone compatto.
    Riposo, Lunedì 9 maggio – Giorno di riposo e trasferimento in Italia.
     LE DICHIARAZIONI
    Jan Markink, Assessore allo Sport e Finanza della Provincia del Gelderland, ha espresso soddisfazione per la Grande Partenza del Giro: <<Sono molto orgoglioso e felice che sia il Gelderland ad ospitare la Grande Partenza del Giro d’Italia nel 2016. La Corsa Rosa nel Gelderland darà l’opportunità di mostrare al mondo quanto è bella la nostra provincia, unica con i suoi paesaggi diversi e le sue magnifiche città. Credo che la presenza di un evento internazionale come il Giro d’Italia avrà effetti positivi per la nostra economia, per lo sport e per la promozione del territorio. La Provincia del Gelderland ha molto da offrire, non solo per la sua storia ricca di cultura e splendidi musei ma anche per le bellezze naturalistiche, con ottimi percorsi per ciclisti ed escursionisti. Infine vorrei dare il benvenuto ai nostri amici del Giro nel Gelderland. Vi offriremo una grande esperienza in uno scenario fantastico e faremo in modo che la Grande Partenza del Giro d’Italia 2016 resterà indimenticabile!.

    Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia ha dichiarato: <<È per noi motivo di grande soddisfazione partire per la terza volta nella storia del Giro d’Italia dai Paesi Bassi. In particolare la Provincia del Gelderland ha voluto fortemente la Corsa Rosa e ha battuto la concorrenza di altre importanti candidature. Inoltre non poteva esserci modo migliore per continuare il nostro processo di internazionalizzazione, che negli ultimi anni ha visto l’alternanza della Grande Partenza del Giro tra l’Italia e l’estero, senza peraltro trascurare il Sud dell’Italia.