Vai al contenuto
  • Home
  • Eventi
  • Travel
  • Spettacoli News
  • Ristoranti
  • Programmi TV
  • Salute
  • Notizie24
Home page Eventi Fab Food. La Fabbrica del gusto italiano” a Expo 2015 @Expo2015
Aggiornato il 16/10/202423/06/2015Eventi

Fab Food. La Fabbrica del gusto italiano” a Expo 2015 @Expo2015

Iaphet Elli

Confindustria presenta a Expo Milano 2015, presso il Padiglione Italia, la mostra

“Fab Food. La fabbrica del gusto italiano”.

L’obiettivo è far conoscere ai visitatori come sia possibile ottenere prodotti alimentari sicuri, di qualità, a prezzi accessibili e in quantità sufficiente per tutti, rispettando l’ambiente e le risorse mondiali, grazie all’industria e alle sue tecnologie.

Il progetto, curato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si sviluppa in un padiglione espositivo di 900 mq su due livelli. All’interno del Padiglione Italia, offre attrazioni creative che illustrano la complessità e le connessioni della filiera agroalimentare italiana.

Attraverso un percorso di 10 sale, principalmente dedicato a giovani, scuole e famiglie, insieme al pubblico internazionale, i visitatori vivranno un’esperienza interattiva, emozionante e collettiva.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie a Confindustria, al Ministero della Salute e a 10 associazioni di sistema: Federchimica, Federalimentare, Anima, Assolombarda, Acimit, Anie, Assica, Assocomaplast, Federunacoma e Ucimu-Sistemi per produrre.

La mostra gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

FAB FOOD. LA FABBRICA DEL GUSTO ITALIANO

La mostra di Confindustria a Expo

Descrizione

Esperienza di visita

La prima sala conduce il visitatore in un viaggio sensoriale: il meglio del made in Italy che si affetta, si versa, si trasforma, creando un’esperienza che fa venire l’acquolina in bocca. Piatti animati caratteristici del nostro Paese sono immersi nei suoni della convivialità italiana, mentre alle pareti scorrono immagini di cibi appetitosi. Perché il cibo è prima di tutto emozione.

Il visitatore viene coinvolto in un’esperienza unica. Gli verrà chiesto: “Qual è il cibo dei tuoi desideri?” Potrà rispondere scegliendolo dal “Juke-box dei desideri” e riceverà un adesivo col piatto scelto, da portare con sé e utilizzare alla fine del percorso.

Salendo al primo piano, si lascerà l’area dei sensi attraversando il tunnel delle voci, che porrà domande come: “Il cibo è sano? È sicuro? Ce n’è per tutti? È sostenibile?” Lo scopo è far riflettere su come le nostre scelte ed esigenze individuali influenzino quelle degli altri, acquisendo consapevolezza della complessità del cibo.

Giunti al cuore della mostra, la giostra “Nutrire il pianeta” sfida il visitatore ad affrontare le problematiche e le soluzioni legate al tema di Expo: sfamare 9 miliardi di persone entro il 2050. Al centro della sala, un grande pianeta Terra in disequilibrio chiede quale possa essere il contributo del singolo all’equilibrio e alla sostenibilità del pianeta.

La sfida è trovare l’equilibrio tra azioni e risorse, operando tutti insieme: l’intera filiera agroalimentare, istituzioni, industria, università, scuola, consumatori e distribuzione moderna, con la consapevolezza che l’obiettivo non può essere raggiunto senza il contributo determinante di scienza e tecnologia.

Si entra poi nel mondo della produzione, dove l’industria diventa protagonista: la giostra dell’efficienza spiega come produrre di più, utilizzando le giuste risorse, con meno sprechi, garantendo sicurezza e prezzi accessibili. Il visitatore “giocherà” a fare l’agricoltore/allevatore, prendendosi cura di piante o animali.

La terza giostra, “Obiettivo sicurezza”, invita il visitatore a vestire i panni dell’industria, riordinando nella giusta sequenza le fasi di lavorazione, trasformazione, conservazione e imballaggio dei prodotti, simulando la guida di un muletto all’interno di una fabbrica. Solo ricostruendo correttamente la filiera, si ottiene il bollino di sicurezza, garantito dal sistema agroalimentare italiano attraverso norme e controlli specifici.

Ma è sempre stato così? Le innovazioni in campo alimentare e medico, specialmente nell’ultimo secolo, hanno migliorato le condizioni di salute degli italiani. Oggi, nuove sfide si profilano all’orizzonte. “Riflessi di tecnologia” è un’installazione audiovisiva interattiva che stimola una riflessione sugli effetti delle innovazioni in campo produttivo e medico su di noi, raccontando come è cambiato il nostro fisico e interrogandosi sui possibili scenari futuri. Perché il cibo è uno stile di vita.

Il visitatore entra poi nella sala degli specchi, “Figure in forma”, dove vede come scienza e tecnologia abbiano migliorato le nostre condizioni di salute. Ma non basta: la salute dipende anche dalle scelte alimentari che facciamo.

Le “Ricette di innovazione” spiegano le conquiste più significative con cui il sistema agro-alimentare italiano risponde alle sfide presenti e future dell’alimentazione.

Attraverso il barcode presente sull’adesivo stampato nella sala del juke-box, il visitatore può approfondire i temi del percorso o concludere la visita condividendo la propria visione dell’alimentazione sostenibile. Come? Attaccando il suo adesivo su una grande bilancia che simboleggia l’equilibrio del sistema.

Questa è la proposta di “Fab Food. La fabbrica del gusto italiano” per aiutare le giovani generazioni e le famiglie ad abbracciare una cultura consapevole sull’alimentazione sostenibile, dove ognuno fa la sua parte, senza soluzioni facili, ma con la piena fiducia nella scienza e nelle istituzioni.

Correlati

Condividi
Articolo precedente NUTRIRE LO SPIRITO: MOZART IL 7 LUGLIO A SANT'ANTONIO ABATE
Articolo successivo Expoincittà. A Palazzo Reale esposto il costume della prima di “Turandot” andata in scena nel 1926 al Metropolitan di New York

Recent Posts

  • Eventi

    Royal Run 2025 : la corsa più regale d’Europa torna il 9 giugno

    04/06/2025
  • Spettacoli News

    Skin è il nuovo Rock Ambassador di Virgin Radio

    04/06/2025
  • Salute

    Brescia Si.Tri entra nella neonata Federazione Italiana delle Società di Dermatologia

    04/06/2025
  • Destinazioni

    Guida di Napoli e Costiera Amalfitana

    04/06/2025
  • Eventi

    ALESSANDRA AMOROSO e SERENA BRANCALE in SERENATA

    03/06/2025

Musica

Offerte Musica

Pagine

  • Chi Siamo
  • Contatti | Images
  • Cookie Policy (UE)
  • Partners
©Copyright 2012 - 2025 Eventinews24.com .Tutti i diritti riservati | Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress. Privacy Policy
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}