Giorgio Napolitano firma la Carta di Milano a Palazzo Italia @expo2015

Il Presidente Giorgio Napolitano firma la Carta di Milano a Palazzo Italia

Milano 2 maggio – Accompagnato dalla moglie Clio e da Diana Bracco, Presidente Expo 2015 SpA e Commissario Generale per il Padiglione Italia, il Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano ha firmato la Carta di Milano, legacy dell’Expo Milano 2015. Il Presidente ha poi visitato la Mostra “Casa dell’identità italiana”, soffermandosi in particolare nella parte dedicata alla potenza del limite, idee italiane per il futuro del Pianeta e alla potenza della bellezza. Nel corso della visita, che lo ha portato a incontrare una delle classi che per sei mesi animeranno il progetto scuola di Padiglione Italia, il Presidente Napolitano è stato salutato dal caloroso applauso dei visitatori.

La visita dell’ex Presidente della Repubblica è avvenuta all’indomani della grande inaugurazione di Padiglione Italia all’Expo 2015. Protagonisti dell’apertura del Palazzo Italia, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese e dalla figlia, il Ministro Maurizio Martina, il Ministro Federica Guidi, il Ministro Stefania Giannini, il Ministro Andrea Orlando e il Ministro Graziano Delrio.

Al termine della colazione istituzionale del 1° maggio a cui hanno partecipato anche i massimi rappresentanti dei 26 Paesi presenti alla giornata inaugurale di Expo, è stata aperta al pubblico la Mostra la Casa dell’Identità italiana. A partire dalle ore 15.00 hanno visitato la Mostra oltre 3.000 persone che hanno fatto la coda osservando sui grandi schermi le suggestive immagini provenienti dai mercati di Venezia, Roma e Palermo. Grande successo di pubblico hanno avuto le opere d’arte al femminile (la Hora, prestata dagli Uffizi di Firenze, la scultura di Vanessa Beecroft) e gli spettacoli dell’Albero della Vita che si ripetono ogni ora e che hanno avuto il loro culmine alla sera alle 21.00 con lo straordinario spettacolo di luci, musiche e giochi d’acqua che gli italiani hanno potuto apprezzare nell’anteprima di Opening Expo. 

Articoli consigliati