Testo Satisfaction dei Rolling Stones

Milano. Il maestro Alex Schiavi, in occasione dell’anniversario del celebre brano (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones (1965-2015), offre a tutti un manifesto-locandina con il testo e immagini dei Rolling Stones. Il tutto gratuitamente, basta recarsi a ritirarlo. I manifesti saranno disponibili a partire da lunedì 18 maggio presso l’Associazione Onlus “Fabbrica dell’Esperienza” di Milano, in piazza San Giuseppe 12 (quartiere Bicocca).

A Los Angeles, l’11 e 12 maggio 1965, i Rolling Stones registrarono un brano che inizialmente concepirono come un riempitivo per un album (i famosi dischi a 33 giri dell’epoca).

Quel brano sarebbe poi diventato il loro più grande successo mondiale: “Satisfaction”. Il celebre riff, composto da Keith Richards, e il testo dissacrante hanno reso questo brano ritmico e incisivo un caposaldo per tutti i gruppi che, da decenni, si cimentano nel repertorio dei Rolling Stones. Il testo della canzone, se ben interpretato, è un attacco diretto al consumismo, alla pubblicità, alla televisione e alle donne in carriera, quasi un inno alla depressione delle star stanche del ritmo frenetico della loro vita in giro per il mondo.

I Rolling Stones sono stati il gruppo più dissacrante degli anni Sessanta.

I loro testi non erano mielosi né sdolcinate ballads (almeno in quell’epoca). Successivamente anche loro si sono concessi a melodie più dolci, ma sempre con un certo stile. La critica paranoica americana (FBI in primis, che aveva indagato su molti artisti) non colse il carattere “rivoluzionario” e quasi “situazionista” del testo.

Del resto, il 1968 era alle porte, e i Rolling Stones furono visti come dei “portabandiera”.

“Satisfaction” resta ancora oggi un brano straordinario e il tempo non l’ha scalfito! Poche canzoni riescono a superare così brillantemente il passare degli anni, diventando evergreen. Un successo mondiale!


(I Can’t Get No) Satisfaction

I can’t get no satisfaction / I can’t get no satisfaction / ‘Cause I try and I try and I try and I try / I can’t get no, I can’t get no / When I’m drivin’ in my car / And that man comes on the radio / And he’s tellin’ me more and more / About some useless information / Supposed to fire my imagination / I can’t get no, oh no no no / Hey hey hey, that’s what I say / I can’t get no satisfaction / I can’t get no satisfaction / ‘Cause I try and I try and I try and I try / I can’t get no, I can’t get no / When I’m watchin’ my TV / And that man comes on to tell me / How white my shirts can be / But he can’t be a man ’cause he doesn’t smoke / The same cigarettes as me / I can’t get no, oh no no no / Hey hey hey, that’s what I say / I can’t get no satisfaction / I can’t get no girl reaction / ‘Cause I try and I try and I try and I try / I can’t get no, I can’t get no / When I’m ridin’ round the world / And I’m doin’ this and I’m signin’ that / And I’m tryin’ to make some girl / Who tells me baby better come back later next week / ‘Cause you see I’m on a losing streak / I can’t get no, oh no no no / Hey hey hey, that’s what I say / I can’t get no, I can’t get no / I can’t get no satisfaction / No satisfaction, no satisfaction, no satisfaction.

(I Can’t Get No) Satisfaction

Traduzione:

Non riesco a sentirmi soddisfatto / Non riesco a sentirmi soddisfatto / Perché io ci provo e ci riprovo / Non ci riesco / Non ci riesco / Mentre guido la mia macchina e l’uomo alla radio / Si mette a dirmi e ripetermi alcune inutili informazioni / Credendo di eccitare la mia immaginazione / Non ci riesco / Oh, no, no, no / Hey, hey, hey / Questo è quello che dico / Non riesco a sentirmi soddisfatto / Non riesco a sentirmi soddisfatto / Perché io ci provo e ci riprovo / Non ci riesco / Non ci riesco / Mentre guardo la TV e appare un uomo che mi dice / Quanto bianca potrebbe essere la mia camicia / Ma lui non può essere un uomo perché non fuma / Le mie stesse sigarette / Non ci riesco / Oh, no, no, no / Hey, hey, hey / Questo è quello che dico / Non riesco a sentirmi soddisfatto / Non riesco a sentirmi soddisfatto / Perché io ci provo e ci riprovo / Non ci riesco / Non ci riesco / Mentre me ne vado a spasso per il mondo / E faccio questo e canto quello / E cerco di ingraziarmi qualche ragazza, lei mi dice: Tesoro, meglio che torni forse la prossima settimana / Perché vedi sono in un momento no / Non ci riesco / Oh, no, no, no / Hey, hey, hey / Questo è quello che dico / Non ci riesco / Non ci riesco / Non riesco a sentirmi soddisfatto / Nessuna soddisfazione / Nessuna soddisfazione / Nessuna soddisfazione.


Per informazioni:
Telefono al M° Schiavi: 02 66103131 – 339 4158942 (dalle ore 10.00 alle ore 21.00)
E-mail: pietroaligischiavi@yahoo.com.br

Condividi