Mostra RICOMINCIARE | Camillo Maniscalco – Scuderie Aldobrandini Frascati (RM)

Camillo Maniscalco
“Ricominciare”
28 Marzo – 12 Aprile 2015

A cura di Sylvia Franchi

Il 28 marzo alle ore 18:00, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (Piazza Guglielmo Marconi, 6), si inaugura la mostra personale di Camillo Maniscalco.

L’artista, siciliano di origine e romano d’adozione, presenta quindici opere realizzate con acrilico su tela, risalenti agli anni 2011, 2012 e 2013.

Maniscalco prosegue con coerenza il suo percorso di ricerca iniziato negli anni Settanta, caratterizzato da opere come “Lottare”, “Creare nel riprovare”, oltre a “Indicazioni al Bleu, Rosso e Giallo” e “Serie Ordine e Caos” (2011). I suoi “moduli” si arricchiscono di colore e poesia, collocandosi in uno spazio che abbraccia il presente e si proietta verso il futuro.

Come osservava il critico e storico dell’arte Maurizio Fagiolo, in occasione della sua personale romana presso la Galleria Artivisive di Roma nel 1975, analizzando trasversalmente la sua ricerca:

“(…) Il lato buono è che tutto è nel quadro e soltanto nel quadro. Che resta così la testimonianza di un lavoro sempre dialettico, e vorrei dire didattico. C’è anche il colore: freddo e tipografico, innaturale come l’argento, non-colore come il grigio. Resta inquietante la presenza della natura (l’orizzonte, il sole, il rispecchiamento dell’acqua), ma filtrata dal fascino discreto della geometria.”

Numerosi critici hanno scritto di lui, tra cui: Lucio Cabutti, Valentina Calzia, Mario De Candia, Maurizio Fagiolo Dell’Arco, Iolanda Nigro Covre, Elio Mercuri e molti altri.

Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.

http://camillomaniscalco.blogspot.it/

Condividi