Press "Enter" to skip to content

Vignerons@Courmayeur | Viaggio di hotel in hotel alla scoperta dei vini e dei prodotti valdostani – dal 2 al 6 aprile 2015@COURMAYEUR

Cantina orizzontale 2 – Wine cave

VIGNERONS@COURMAYEUR: VIAGGIO DI HOTEL IN HOTEL ALLA SCOPERTA DEI VINI E DEI PRODOTTI VALDOSTANI

Sabato 4 aprile tornerà la seconda edizione di Vignerons@Courmayeur: gli hotel di Courmayeur diventeranno tappe di un tour enogastronomico a base di vini e prodotti valdostani. Una manifestazione tutta da scoprire anche grazie alla speciale offerta “Pasqua a Courmayeur”, dal 2 al 6 aprile.

Courmayeur, 25 febbraio 2015 _“L’idea ci è venuta l’anno scorso: perché non aprire i nostri hotel ai migliori vini valdostani? Ecco come è nato Vignerons@Courmayeur” racconta Alessio Berthod, presidente degli albergatori di Courmayeur. “Ognuna delle nostre strutture ha la sua personalità, il suo carattere.  Anche per questo motivo ci piace l’idea di abbinarle, per un giorno, a una o due etichette di vino particolari, espressione della biodiversità eccezionale del nostro territorio. Quest’anno parteciperanno anche i produttori di specialità gastronomiche valdostane”.

Gli hotel di Courmayeur si trasformano, per un giorno, nelle tappe di un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. La seconda edizione di Vignerons@Courmayeur propone sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, un tour enologico attraverso le etichette della regione più piccola d’Italia, un piccolo scrigno di prelibatezze.  Ogni hotel aderente accoglierà, dalle 0re 16 alle 21, una cantina vinicola valdostana, che per l’occasione allestirà un punto degustazione. Novità della seconda edizione, l’adesione dei produttori di formaggi e salumi locali, che presenteranno i loro prodotti assieme ai vini, creando speciali abbinamenti.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Albergatori di Courmayeur con la collaborazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, del CSC Courmayeur e di Vival, associazione viticoltori valdostani, promuove due eccellenze riconosciute, il settore enogastronomico locale e il profondo senso dell’ospitalità degli albergatori di Courmayeur.
Per partecipare basterà acquistare, a 15 euro, il calice e il porta calice personali. Il calice sarà dato in omaggio a chi aderirà all’offerta “Pasqua a Courmayeur”, dal 2 – 6 aprile, che prevede un soggiorno di 4 notti in hotel, lo skipass ed eventuali lezioni di sci a tariffa agevolata. Abbinata al pacchetto, anche la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato tradizionale di lunedì 6 aprile, nelle vie del centro. (Per informazioni www.courmayeurmontblanc.it ).

Si potrà sperimentare un’anteprima della manifestazione direttamente sulle piste da sci, a Plan Chécrouit: sabato 4 aprile i maestri delle due scuole di sci di Courmayeur accoglieranno i visitatori con una piccola degustazione, presentando il tour enologico organizzato a Courmayeur. 
L’apertura ufficiale della manifestazione sarà affidata all’Institut Agricole Valdotain, che, al Jardin de l’Ange, presenterà il tour enologico-gastronomico attraverso gli hotel di Coumayeur, raccontando al pubblico come la biodiversità della valle d’Aosta si traduca in una produzione di qualità.

Mission News Theme by Compete Themes.