
Lunedì 5 gennaio 2015 ore 21
Martedì 6 gennaio 2015 ore 18
E.M.A. Produzioni presenta
Gabriele Cirilli in
TALE E QUALE…A ME!
di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Carlo Negri
regia di Andrea Palotto
Conoscete la teoria dei “7 Sosia”? È quella teoria secondo cui, per ognuno di noi, nel mondo esisterebbero 7 doppioni, 7 controfigure, 7 uomini o donne identici a noi.
“Ehi, ma tu sei tale e quale al mio benzinaio!”, “…al mio parrucchiere!”, “…alla mia estetista!”, “…a quel cantante… come si chiama? Dai, quello famoso…”. Nessuno è immune, siamo tutti destinati al “tale e quale”!
Ma se c’è una regola, ci sarà anche l’eccezione. Esistono casi particolari, persone i cui tratti somatici e trasformismo espressivo si combinano in modo così imprevedibile da sfuggire alle statistiche? Si può essere “tali e quali” solo a se stessi? È proprio questa la domanda che si pone Gabriele Cirilli, intraprendendo un viaggio a ritroso attraverso la sua carriera. Un percorso fatto di ricordi, suoni e musica, che dalla televisione – dove è protagonista di Tale e quale show per la seconda stagione – lo riporta in teatro, alle sue origini.
Dalla comicità più pura alla commedia degli equivoci, fino al cabaret, Cirilli affronta ogni genere con disinvoltura e leggerezza. Lui, che sembrava predestinato al “tale e quale”, regala agli spettatori racconti di vita vissuta nel segno della risata, toccando al contempo le corde più profonde e imprimendosi nella memoria di chi lo ascolta.
Uno spettacolo nuovo e dinamico, in cui Gabriele si fa mattatore e porta in scena alcuni personaggi che fanno parte della sua esperienza personale e artistica. Questi prendono vita all’interno di una drammaturgia lineare, intrecciata di monologhi e racconti che strizzano l’occhio al varietà “di altri tempi”, quello con la V maiuscola. Poetico, attuale e dissacrante, Tale e quale… a me! rappresenta una prova d’attore completa e sfaccettata. Un tributo alla maturità artistica di un maestro della risata, che lascerà il pubblico con una certezza: nessuno sarà più solamente… tale e quale a sé!