laVERDI: MUSICA DA CAMERA E CONCERTO STRAORDINARIO – domenica 9 novembre alle ore 11.30

Nadolska Karolina  –  pianoforte

Musica da camera 2014/15

Un quintetto per laVerdi

Ottavo appuntamento della nuova stagione

con Weber, Busoni e Hindemith 

La rassegna di musica da camera de laVerdi prosegue domenica 9 novembre alle ore 11.30 con l’ottavo appuntamento della stagione.

Ad esibirsi durante la mattinata musicale dell’Auditorium di Milano, in largo Mahler, sarà un quintetto “firmato” laVerdi e composto da Fausto Ghiazza al clarinetto, Nicolai Freiheer von Dellingshausen e Fabio Rodella ai violini, Miho Yamagishi alla viola e Tobia Scarpolini al violoncello.

L’ensemble eseguirà un programma  che spazierà da Carl Maria von Weber a Paul Hindemith passando per Ferruccio Busoni, e che renderà protagonista assoluta del concerto la commistione tra il suono penetrante del clarinetto e il timbro caldo degli archi.

Ricordiamo che nel Foyer del bar dell’Auditorium sarà a disposizione del pubblico sia la colazione prima del concerto sia il brunch a seguire, in attesa del tradizionale appuntamento sinfonico delle ore 16.00.

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/9,00).

Il Programma

Weber

Quintetto per clarinetto e archi

in Si bemolle maggiore op. 34

Busoni

Suite in Sol minore

Hindemith

Quintetto per clarinetto e archi op. 30

Violino Nicolai Freiheer von Dellingshausen

Violino Fabio Rodella

Viola Miho Yamagishi

Violoncello Tobia Scarpolini

Clarinetto Fausto Ghiazza

La Stagione

Una nuova Stagione dedicata esclusivamente alla Musica da camera: l’inedita iniziativa de laVerdi si inserisce nel ricco cartellone che la Fondazione ha messo a punto da settembre 2014 a dicembre 2015, con una proposta di 46 concerti all’Auditorium di Milano in largo Mahler – tutti la domenica mattina e sempre alle ore 11.30 –  spalmati  su 16 mesi, periodo Expo compreso.

Due gli elementi caratteristici e peculiari dell’iniziativa: da una parte offrire al pubblico la possibilità di ascoltare solisti già affermati sulla scena artistica e, dall’altra, proporre un panorama estremamente ampio e articolato della produzione cameristica – dal barocco al contemporaneo –  attraverso gli ensemble delle prime parti de laVerdi, con programmi a prezzi contenuti.

“In questo modo – spiega Ruben Jais, direttore artistico de laVerdi – il pubblico potrà seguire un percorso cronologico e filologico che gli consentirà di avere un esauriente quadro d’insieme della vastissima produzione cameristica mondiale, attraverso cicli, come quelli dedicati a Beethoven e Bach, o i concerti spot. Senza togliere a nessuno il piacere di gustarsi la singola esibizione, indipendentemente dal programma complessivo, che più e meglio può corrispondere al gusto personale o alle proprie aspettative musicali”.

Uncategorized

RAI STORIA: A.C.D.C. – Luigi XVI, l’uomo che non voleva essere Re

Gli ultimi giorni della dinastia Borbone di Francia e la sanguinosa morte del re Luigi XVI e della regina, Maria Antonietta, ghigliottinati dai rivoluzionari: li racconta “a.C.d.C.”, in onda giovedì 15 settembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione di Alessandro Barbero. A differenza dei suoi predecessori, Luigi XVI non si distingue per i suoi […]

Read More
Uncategorized

Gourmet Dinner Show della FIC-Federazione Italiana Cuochi – 22-25 ottobre 2016

19 settembre 2016 – In vista delle Olimpiadi di Cucina di Erfurt (22-25 ottobre), la Federazione Italiana Cuochi con il suo presidente Rocco Pozzulo presenterà a Roma in un Gourmet Dinner Show, che si terrà lunedì 19 settembre 2016 alle 21 all’Hotel Exedra Boscolo, la squadra azzurra che rappresenterà il nostro Paese alla competizione internazionale […]

Read More
Uncategorized

Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016 #Sicilytibetfestival

Grazie alla lungimiranza ed alla fiducia di Jampa Lama Phurba e dei monaci tibetani si svolgerà a Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre il “Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Festival per la Pace e l’Umanità”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale e sociale Al’Nair, di Pina Basile, con la collaborazione di Marie Claire Ocera; […]

Read More