Friuli DOC – La maggiore fiera gastronomica del Friuli Venezia Giulia dall’11 al 14 settembre 2014

Friuli DoC@Comune di Udine (foto Tassotto&Max)

Friuli DOC compie 20 anni

La maggiore fiera gastronomica del Friuli Venezia Giulia spegne 20 candeline e ritorna a settembre, dall’11 al 14, con un ricco cartellone di appuntamenti

Udine, 4 agosto 2014 – Friuli DOC, la maggiore fiera enogastronomica regionale, torna a Udine dall’11 al 14 settembre, pronta a sedurre tutti gli amanti della buona tavola e del divertimento per festeggiare i suoi primi vent’anni.

Si dice sempre che il Friuli Venezia Giulia sia al centro della MittelEuropa, un crocevia di luoghi, esperienze, tradizioni e culture diverse: non c’è quindi luogo migliore di Udine per raccontare a turisti e visitatori tutti i segreti di una terra che nei secoli è stata attraversata dai grandi popoli della storia. Una multiculturalità che si riflette anche e soprattutto in cucina.

Vent’anni fa l’amministrazione comunale decise di fare nuovamente di Udine un grande emporio, dove scoprire i piatti e la cultura della regione, insegnando a chi avesse voluto ascoltare la storia e le tradizioni di una terra di passaggio.

Negli anni Friuli Doc è diventata la vetrina privilegiata della ricchissima produzione regionale: dal vino, famoso in tutto il mondo (come non citare i grandi vini bianchi, in primis Friulano e Sauvignon), ai piatti della tradizione così diversi fra i vari luoghi che compongono il mosaico di una terra sempre diversa. Prosciutto di San Daniele, formaggio Montasio, i cjarsons, frico e il pesce di Marano e Grado, sono solo alcuni piatti della ricca proposta di prelibatezze, fra cui non mancano tanti ingredienti DOP, IGT e i presidi Slow Food.

Udine si riempie di migliaia di turisti dall’Italia e da Austria e Slovenia, che invadono pacificamente la città che per quattro giorni sarà densa di eventi di ogni tipo.

Oltre 100 stand dislocati fra vie e piazze del centro storico accolgono il visitatore con delizie e bontà, accompagnate da vini e birre artigianali. All’offerta di consorzi e pro loco provenienti da tutto il FVG si accompagnano degustazioni guidate, lezioni di cucina, dimostrazioni e laboratori aperti al pubblico, presentazioni e convegni, focus sui prodotti tipici e mostre. Un modo diverso per vivere una festa imparando direttamente i segreti di una cucina gustosa e salutare.

Ma Friuli DOC non è solo un enorme area degustazione a cielo aperto, è anche una festa coinvolgente con più di 100 spettacoli e 500 artisti: un continuo show sui vari palchi capaci di allietare grandi e piccini. A proposito di questi ultimi, sono diverse le attività e laboratori a loro dedicati nella suggestiva cornice dei giardini storici della città.

Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia – Ufficio stampa

Via Carso, 3

33052 Cervignano del Friuli – UD

Tel +39 0431 387111 Fax +39 0431 387199

e-mail ufficiostampa@turismo.fvg.it; sito www.turismofvg.it

Dal 2012 la tradizione vuole che ogni edizione di Friuli DOC sia dedicata a un diverso prodotto tipico della regione. Dopo il formaggio e il vino, c’è grande curiosità sul prossimo tema, che sarà svelato però solamente dopo Ferragosto.

Frequentatissimi gli “show cooking” di Daniele Persegani: appuntamenti all’insegna della cucina che saranno anche disponibili in live streaming grazie alla collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG.

Ma la manifestazione sarà sempre più multimediale sia sui social network, grazie a un nuovo sito e una pagina Facebook e YouTube dedicate, sia grazie a un’App che consentirà di orientarsi facilmente fra le zone della festa, all’interno della mappa dei sapori e senza rischiare di perdere nemmeno un evento.

Anche durante Friuli DOC, Udine continuerà a incantare i visitatori con accoglienti osterie, i capolavori pittorici di Giambattista Tiepolo, piazze accoglienti ed eleganti e le sue vie su cui si affacciano palazzi in stile veneziano e liberty.

VIAGGIO IN FRIULI DOC: L’offerta turistica per vivere la XX Edizione da protagonista

“Viaggio in Friuli DOC” nasce dalla collaborazione tra TurismoFVG, FriulAlberghi Udine, Associazione Albergatori Udinesi e il Comune di Udine e offre l’opportunità di vivere e festeggiare la XX Edizione dell’evento enogastronomico più importante del Friuli Venezia Giulia con un vero e proprio viaggio culturale ed enogastronomico nella splendida città friulana. Attraverso gli stand scoprirete che storia e cultura sono strettamente intrecciati alla tradizione gastronomica ed enologica friulana.

Con il pacchetto VIAGGIO IN FRIULI DOC potrai vivere la kermesse “da protagonista” con un’offerta sfiziosa che comprende il pernottamento in hotel, un omaggio targato “Friuli DOC”, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate al centro città, la possibilità di assistere agli Showcooking dei grandi chef in prima fila e una speciale card (FVGcard) elettronica che ti darà il diritto a vari sconti su visite, cultura, trasporti e molto altro ancora a Udine e in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Chi vuole invece organizzarsi in autonomia potrà scegliere tra le tante altre offerte diversificate di Hotel, bed&breakfast o agriturismi, ogni vostra esigenza può trovare risposta nella variegata ospitalità che offre un territorio che sa cambiare scenario in pochi chilometri! Scegliete il posto migliore per godervi FRIULI DOC!

VIAGGIO IN FRIULI DOC

Il pacchetto comprende:

– Hotel per 2 o 3 notti

– Voucher degustazione valido per 2 persone presso lo stand dell’ERSA (bicchiere di vino del FVG + formaggio/tartina)

– FVGcard – Il pass con tanti servizi per conoscere il Friuli Venezia Giulia, spendendo

meno. Comprende la visita del centro storico di Udine con audioguida!

– Visita in esclusiva alle Segrete del Castello

– Posto in prima fila a uno degli Showcooking in programma

– Omaggio del Set all’americana di Friuli DOC

Tre stelle nei pressi di Udine da 120 Euro*

Tre stelle a Udine a partire da 190 Euro*

Quattro stelle a Udine a partire da 199 Euro*

*i prezzi sono da considerarsi validi per 2 persone (a stanza), comprensivi dei servizi sopra elencati.