Dentsu Aegis Network e Facebook illustrano le opportunità di una comunicazione che mette le persone al centro

Luca Colombo

“From Social to Personal Mass Media. Technology is making Marketing Personal again”.
Dentsu Aegis Network e Facebook illustrano le opportunità di una comunicazione social “che mette le persone al centro”.
Milano, 1° luglio 2014 – Dentsu Aegis Network Italia e Facebook Italia si sono riuniti oggi per illustrare alle aziende italiane le opportunità di business attraverso una comunicazione Social che mette le persone al centro. L’evento dal titolo “From Social to Personal Mass Media. Technology is making Marketing Personal again” si è svolto presso la sede di Milano di Dentsu Aegis Network.
Sono intervenuti al dibattito: Giulio Malegori, President and CEO Italy e CEO Southern Europe di Dentsu Aegis Network, Paolo Stucchi, Chief Strategic Officer di Dentsu Aegis Network Italia, Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, Valerio Perego, Head of Media Partnerships di Facebook Italia, Andrea Caldironi, Agency Partner di Facebook Italia, Mariano Di Benedetto CEO di iProspect e Chief Digital Officer di Dentsu Aegis Network, Giorgia Nessi, Head of Digital di Dentsu Aegis Network, Massimo Fontana, General Manager di Amnet – il trading desk del gruppo Dentsu Aegis Network, e Daniele Frattini, Consumer Insight Manager di Dentsu Aegis Network.
I relatori hanno illustrato le opportunità e le sfide che si aprono per le Brand in ambito Social, e di come sia possibile estrarre valore da un investimento su Facebook, mettendo le persone al centro e garantendo una comunicazione rilevante attraverso targetizzazione e ottimizzazione nel processo di acquisto degli spazi pubblicitari.
Tramite un’analisi condotta con CCS (Consumer Connection System), la single source proprietaria del gruppo Dentsu Aegis Network, emerge chiaramente come comportamenti mediali evoluti quali l’utilizzo del cross-device, il double screen, il word of mouth siano decisamente più diffusi tra i membri attivi del social network rispetto alla popolazione italiana, anche in età più matura, accomunando questi ultimi alla popolazione più giovane. Questo apre nuove strade all’industry per un utilizzo di Facebook sia come touch-point sempre più trasversale a tutti i target all’interno dell’ecosistema media, sia come opportunità di comunicazione fully addressable.

Nell’era delle tracce Sociali è necessario dotarsi di tecnologia di classificazione per integrare la ricchezza dei Social data con informazioni disponibili nei sistemi di rilevazione (CRM) aziendali e con i comportamenti rilevati attraverso il monitoraggio dell’advertising.
L’obiettivo è ampliare la conoscenza del Consumatore, comprendere la modalità di relazione con i touch-point, per anticipare bisogni e desideri da soddisfare nel giusto attimo e con messaggi di comunicazione e offerte personalizzate.

Giulio Malegori, President and CEO Italy & CEO Southern Europe di Dentsu Aegis Network ha dichiarato: ”Cogliere l’opportunità derivante da profilazione e analisi dei comportamenti individuali richiede il coinvolgimento di nuove specializzazioni e di diverse funzioni aziendali. Anticipando il mercato abbiamo creato una unit di dodici persone che ha il compito di prototipare il futuro attraverso l’analisi dei dati”.
“Facebook ascolta i bisogni delle persone e cerca di intuire potenziali aree di sviluppo per il mercato, con una costante evoluzione della piattaforma e progetti di ampia portata volti ad accelerare l’interazione e l’innovazione. In questo scenario ricco di sfide e di opportunità – dichiara Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia – siamo qui oggi per aiutare le aziende italiane a capire come Facebook possa essere per loro un supporto sempre più strategico
per sviluppare il proprio business, con strumenti evoluti e personalizzabili di performance marketing. In un mercato in continua evoluzione, inoltre, il canale mobile sta crescendo in modo significativo e la nostra piattaforma ha risposto prontamente: 14 milioni di italiani accedono ogni giorno oggi a Facebook da smartphone e tablet, un dato che è cresciuto in maniera esponenziale se pensiamo che fino a un anno fa erano 10 milioni a collegarsi da mobile ogni mese”.
Questo evento, organizzato dal Gruppo Dentsu Aegis Netwrok, fa parte della serie di incontri dal titolo “Food for thought” con l’obiettivo di far luce sulle nuove esigenze del settore.
***
Per ulteriori informazioni contattare:

Dettagli sull’evento:
Titolo: “From Social to Personal Mass Media. Technology is making marketing personal again”
Quando: martedì 1° luglio dalle 9.00 alle 13.00
Dove: presso Dentsu Aegis Network Italia, via Bracco, 6 – Milano

Facebook
Fondata nel 2004 a Menlo Park da Mark Zuckerberg e in Italia dal 2009, la missione di Facebook è di offrire alle persone il potere di condividere e di rendere il mondo sempre più aperto e connesso. Le persone utilizzano Facebook per stare in contatto con i propri amici e famigliari, per scoprire cosa succede nel mondo e condividere ed esprimere ciò che è importante per loro. Facebook si basa sulla cultura hacker, un ambiente in cui la capacità creativa di problemsolving e di prendere decisioni velocemente viene premiata. La filosofia aziendale, che si fonda sui concetti di apertura e accesso alle informazioni, incoraggia le persone ad essere audaci e a muoversi velocemente e interagire costantemente per sviluppare nuovi prodotti.

Il Gruppo Dentsu Aegis Network
Parte di Dentsu Inc., Dentsu Aegis Network è il primo network di comunicazione globale per l’era digitale. Attraverso le sue otto network brand globali –  Carat, Dentsu, Dentsumedia, iProspect, Isobar, mcgarrybowen,Posterscope e Vizeum, e le sue specialist e multi-market brand che includono: Amnet, Amplifi, Data2Decisions, Mitchell Communications (PR), psLIVE e 360i – Dentsu Aegis Network vuole essere il network globale per i clienti alla ricerca delle migliori expertise e abilità per quanto riguarda i servizi di brand, media e digitalcommunication. Dentsu Aegis Network offre una innovativa e distintiva serie di prodotti e servizi; la sua sede centrale si trova a Londra ed opera in 110 paesi con oltre 23.000 specialisti dedicati.
www.dentsuaegisnetwork.com

iProspect
iProspect è una delle agenzie leader a livello globale in digital performance. Aiuta molte delle brand di maggior successo a livello mondiale a massimizzare il loro ROI online attraverso i suoi servizi di ricerca, paidsearch, social media strategy, searchengineoptimization, display media, comparison shopping engines, conversationoptimization, mobile marketing e attributionmodelling e management, e altri servizi di digital performance. iProspect è stata nominata da iMedia “2012 Best Agency for Performance Marketing” e da Ad Age “Best Places to Work” per tre anni consecutivi. iProspect ha 55 uffici in 40 paesi con 1.725 dipendenti. www.iprospect.it

Amnet
Amnet  è il trading desk di  Dentsu Aegis Network, nato in risposta alla rivoluzione tecnologica che caratterizza i nuovi modelli di media buying  basati sul data management  attraverso le piattaforme di  Real Time Bidding. Le potenzialità delle nuove piattaforme, unite alle specifiche expertise,  garantiscono l’implementazione di veri  modelli di Real Time Advertising.
http://www.amnetgroup.com/

Biografie Relatori

Facebook

Luca Colombo
Country Manager, Facebook Italia
Luca Colombo entra in Facebook nel Novembre del 2010. Vanta una lunga esperienza in ambito marketing digitale maturata in Microsoft, ricoprendo ruoli con crescenti responsabilità e acquisendo competenze differenziate e sempre più strategiche, fino ad

essere nominato nel 2008 Consumer & Online Marketing Officer dei business Windows e
Windows Phone con l’obiettivo di svilupparne l’adozione e di ampliare l’utilizzo dei servizi Online. La sua passione per la tecnologia e i new media l’ha portato nel 2006 alla nomina di Marketing Director della divisione Consumer & Online a sostegno della crescita di prodotti quali Messenger e Hotmail, diventati con il suo apporto leader in Italia.
Entrato in Microsoft nel 2000, occupandosi del Business Development di MSN, ha successivamente ricoperto il ruolo di Sales Director della divisione Consumer & Online con l’importante compito di avviare e guidare la strategia di Microsoft Advertising, la concessionaria di pubblicità di Microsoft Italia.
La sua carriera professionale è iniziata in Mondadori dal 1995 come Business Development Manager all’interno della divisione Mondadori Informatica Education.
Luca Colombo si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano ed è sposato con due figli.

Valerio Perego
Head of Media Partnerships, Facebook Italia
Entra in Facebook nel 2009 quando è stato lanciato il social network in Italia, contribuendo alla crescita del brand e della concessionaria, rivestendo oggi un ruolo di consulenza strategica nella gestione del mercato relativo alle agenzie e ai centri media.La passione di Valerio per il marketing digitale e l’innovazione lo hanno sempre contraddistinto in Facebook e precedentemente in Microsoft, dove ha seguito lo sviluppo della concessionaria pubblicitaria digitale. Entrato in Microsoft nel 2001 per il lancio Italiano della concessionaria Microsoft Advertising, da Luglio 2007 ha ricoperto il ruolo di Team Leader per la divisione dedicate al mondo agenzie, occupandosi dello sviluppo di questo settore di business particolarmente strategico per il brand.
Andrea Caldironi
Agency Partner, Facebook Italia
Andrea Caldironisi dedica allo sviluppo delle relazioni con agenzie e clienti diretti su tutto il territorio nazionale. Entra inFacebook all’inizio del 2013 dopo un’esperienza quinquennale in Mtv, azienda nella quale ha ricoperto diversi ruoli, fino a raggiungere la posizione di Sales Team Leader, alla guida di un team di vendita a cui erano assegnate alcune fra i più importanti centri media italiani.
L’esperienza professionale nel mondo del media in Mtv inizia con il ruolo di Account Executive gestendo il rapporto con diverse centrali tra cui Mediacom, Mindshare e ZenithOptimedia, oltre ad un’area di sviluppo legata al New Business. Precedentemente ha collaborato con con diverse aziende nel mondo del Design, tra cui in particolare la Standart per la quale ha ricoperto il ruolo di Project Leader specializzandosi nel campo degli allestimenti fieristici. E’ Laureato al Politecnico di Milano in Industrial Design ed è sposato.

Dentsu Aegis Network:

Giulio Malegori
President & CEO Italy & CEO Southern Europe, Dentsu Aegis Network
Dal gennaio 2010 è President& CEO di Dentsu Aegis Network Italia e, dal gennaio 2013, è anche CEO di Dentsu Aegis Network Southern Europe. In passato è stato CEO di Mindshare Europe e membro del Worldwide Board di Mindshare. Nel 1999 ha lanciato Mindshare in Italia. Precedentemente è stato in CIA Medianetwork per 10 anni.
Prima dell’esperienza in CIA Medianetwork, ha lavorato per alcuni anni in Nielsen e, prima ancora, ha trascorso cinque anni in McCannErickson, dove ha avuto inizio la sua carriera.

Mariano Di Benedetto
CEO iProspect Italia e Chief Digital Officer, Dentsu Aegis Network
Inizia la sua avventura digitale in HdPnet nel 2000 per passare in Dada Web&Mobile Company. Entra in Aegis Media nel 2005 con il compito di creare la divisione searchengine marketing. Grazie alla stretta collaborazione con la struttura dedicata agli econometrici,
scopre la passione per l’analisi delle correlazioni e le relative implicazioni tra mezzi. Applicando questo modello al Digital, sviluppa con i colleghi modelli di planning digital ad elevate performance. Nel 2010 è nominato ManagingDirector di iProspect Italia e nel 2012 ne diventa il CEO.

Massimo Fontana
General Manager,Amnet Italia
Tra il 1998 e il 2001 è stato Head of Market per MSN Italia;, successivamente ha lavorato nel team di start-up di AltaVista.it. Tra il 2001 e il 2003 è responsabile della divisione MobileVAS presso Ericsson per poi passare in RCS sui progetti Web & Mobile della controllata DADA. Tra il 2008 e il 2012 è Founder e Managing Partner del primo AdNetwork
indipendente in Italia e, successivamente, del primo Audience Data Provider attualmente integrato nelle principali DSP per i servizi di Real Time Bidding. E’ entrato in Aegis Media nell’ottobre 2012.

Giorgia Nessi
Head of Digital,Dentsu Aegis Network
Inizia la sua avventura digitale in ZenithOptimedia per approdare nel 2006 in Omnicom Media Group dove si occupa della gestione del budget digital di alcuni clienti tra cui Vodafone e Peugeot. Nel 2010 va a lavorare come Marketing Manager in Trilud spa, dove ha la possibilità di entrare in profondità nelle logiche di costruzione dei siti e gestione editoriale degli stessi. Nel 2012 entra in Aegis come Direttore Commerciale online e, a partire dal luglio 2013, è Head of Digital di Dentsu Aegis Network.

Daniele Frattini
Consumer Insight Manager, Dentsu Aegis Network
Laureato in psicologia del marketing e dei consumi, ha lavorato per 8 anni all’interno del mondo della ricerca di mercato sul consumatore come ricercatore qualitativo e quantitativo. Dal 2011 entra in Dentsu Aegis Network come ConsumerResearch Manager alla guida del team che si occupa di ricerche di marketing, comunicazione e analisi dei trend media e di consumo.

Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More
Uncategorized

Museo Van Gogh @ MuseoVanGogh

Vincent van Gogh (1853-1890), nato nel Brabante, è attualmente uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Se desideri ammirare i capolavori di Van Gogh, una visita al Museo di Van Gogh di Amsterdam è d’obbligo. Ma per gli ammiratori del pittore, i posti da visitare non finiscono certo qui. Situato nel meraviglioso Parco […]

Read More