Bormio: Scalata Cima Coppi

Bormio

Sui tornanti dello Stelvio – tra Alta Valtellina, Svizzera e Alto Adige – per la quattordicesima edizione della manifestazione ciclistica non competitiva “Scalata Cima Coppi”. Un’opportunità unica per tutti gli appassionati di ciclismo: la partecipazione è libera, gratuita e non è necessaria l’iscrizione. Inoltre, è possibile iniziare la scalata all’orario più adatto alle proprie esigenze o preferenze. Basta arrivare con la tua bicicletta e tanta voglia di sfidare te stesso: chi partecipa sarà ampiamente ricompensato dal magnifico scenario naturale e dalla consapevolezza di aver affrontato una delle tappe storiche del Giro d’Italia.

Informazioni tecniche: dal versante lombardo, partendo da Bormio (www.bormio.eu), la salita si estende per 21,5 km con un dislivello di 1.533 metri; la pendenza media è del 7,1%, con picchi del 14% (40 tornanti). Dal versante altoatesino, partendo da Spondigna, la salita si sviluppa per 27,36 km con un dislivello di 1.868 metri, con pendenze medie tra il 9% e l’11% e punte massime del 15% (48 tornanti). L’arrivo per tutti è al Passo dello Stelvio, a 2.758 metri di altitudine.

Lungo il percorso è prevista assistenza sanitaria e diversi punti di ristoro. L’evento, organizzato dal Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, prevede la chiusura al traffico veicolare, dalle ore 8:00 alle 16:00, sui versanti lombardo, altoatesino ed elvetico. Per chi arriva in auto, sono disponibili ampi parcheggi nella zona artigianale di Prato allo Stelvio e in zona funivie, Via Milano e zona Pentagono a Bormio.

La scorsa edizione ha registrato oltre novemila partecipanti, dai più allenati, concentrati sulla prestazione cronometrica, agli amatori intenti a godersi la pedalata nella natura o le soste ai punti ristoro del Parco.

Per informazioni:

info@stelviobike.eu | www.stelviobike.eu | www.stelviobike.com | www.bormio.eu

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e per l’invio di materiale fotografico.

In allegato trovate una scheda di approfondimento sul Passo dello Stelvio.


Informazioni: Ufficio Turistico Bormio

Via Roma 131/b | 23032 Bormio (So) | tel. 0342 903300

info@bormio.eu
www.bormio.eu

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.