Bellagio – Collezione Arte&Arte Torre delle Arti – 12 – 24 settembre 2014

Inaugurazione venerdì 12 settembre ore 18.00

Marisa Bronzini, Filo 117

 L’Associazione Arte&Arte di Como, fondata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro nel 1994, ha da sempre tra i suoi obiettivi quello di divulgare e promuovere la textile art. L’attività principale dell’Associazione è la realizzazione, da 24 anni, dell’unica rassegna d’arte tessile internazionale a cadenza annuale: MINIARTEXTIL. In ogni edizione, dedicata ad un tema diverso, vengono assegnati tra i 54 minitessili (opere di piccolo formato – 20x20x20 cm) selezionate tramite concorso, tre premi: Premio Ratti, Premio Montrouge, Premio Arte&Arte. L’assegnazione di quest’ultimo, accanto a donazioni e acquisizioni, hanno negli anni dato vita alla collezione Arte&Arte, oggi punto di riferimento dell’espressione contemporanea internazionale della fiber art e panoramica sullo sviluppo di questa negli ultimi vent’anni. Tale collezione viene presentata nella splendida cornice della Torre delle Arti a Bellagio dal 12 al 24 settembre 2014.

Naomi Nakashima, paroles de la nature 2005

TORRE DELLE ARTI BELLAGIO – CHI SIAMO La struttura Torre delle Arti Bellagio, vuole essere un polo culturale aperto a diverse esperienze culturali ed artistiche. L’Associazione Torre delle Arti Bellagio vuole valorizzare il patrimonio storico/artistico del territorio e promuovere le diverse espressioni della cultura nella molteplicità delle sue espressioni. OBIETTIVO Promuovere e valorizzare la pluralità delle manifestazioni artistiche facendole emergere dai suoi “templi” deputati, dai riti esclusivi e dai suoi circoli privati. Torre delle Arti Bellagio vuole confrontare queste espressioni con la gente comune, cercando di coniugare accessibilità e qualità, dimensione locale e universale, passato e presente e futuro. Se vogliamo che le persone amino la cultura dobbiamo fare in modo che abbiano motivo di amarla.
Nel corso dell’anno, si susseguiranno varie manifestazioni artistiche come: mostre di artisti locali, nazionali ed internazionali, happening, seminari di vario genere, piccoli spettacoli come piece teatrali o recital di poesia, concorsi letterali e/o artistici, mostre di supporto e completamento ai concorsi indetti a livello locale, conferenze, dibattiti, convegni, e presentazione di libri.
Verrà promossa la collaborazione tra la “Torre delle Arti Bellagio” e i vari Enti, come il Comune di Bellagio, la Promobellagio, o Privati ed Associazioni che saranno interessate ai nostri spazi espositivi, patrocinando le varie attività in programma. Il calendario Eventi sarà in continua evoluzione, e diventerà uno strumento essenziale per la vita del nostro polo. Siamo certi che il nostro impegno darà ottimi frutti di cui potremo godere assieme, fondendo le nostre bellezze naturali con le più varie e raffinate espressioni artistiche.
Collezione Arte&Arte
Torre delle Arti
Salita Plinio, 21 Bellagio (CO)
Inaugurazione venerdì 12 settembre ore 18.00 dal 13 al 24 settembre 2014 In collaborazione con
Orari: tutti i giorni 10/13 – 14/17
Sabato sera 21/22.30
Ingresso libero