ELEONORA ABBAGNATO E LE STELLE DELL’OPÉRA DI PARIGI a cura di Daniele Cipriani

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA in collaborazione con
DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT

presenta

ELEONORA ABBAGNATO
E LE STELLE DELL’OPÉRA DI PARIGI
a cura di Daniele Cipriani

Tra i danzatori le Etoiles dell’Opéra di Parigi

ELEONORA ABBAGNATO
JÉRÉMIE BÉLINGARD
NICOLAS LE RICHE
CLAIREMARIE OSTA
BENJAMIN PECH

DOMENICA 26 GENNAIO SALA SANTA CECILIA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
biglietti: da 40 a 80 euro

Cieli romani, stelle parigine: Daniele Cipriani Entertainment presenta il Balletto con la B maiuscola e la ballerina del momento. Stiamo parlando di Eleonora Abbagnato, protagonista di una delle più avvincenti storie di successo di artisti italiani all’estero, ora étoile di uno dei maggiori teatri del mondo, l’Opéra di Parigi. Grazie alla Fondazione Musica per Roma, Eleonora Abbagnato danzerà per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica – Roma la sera del 26 gennaio 2014.

Osannata dal pubblico parigino ed elogiata dai critici francesi e internazionali, a Roma Eleonora Abbagnato sarà attorniata dai suoi colleghi de l’Opéra – danzatori del calibro di Aurélie Dupont,  Nicolas Le Riche, Clairemarie Osta, Benjamin Pech e Jérémie Bélingard (che firma anche la coreografia Not Alone, presentata in prima assoluta) – ma anche di un’altra grande compagnia, il Balletto d’Amburgo (di John Neumeier) da dove arrivano Oleksandr Ryabko e Silvia Azzoni che fanno così ritorno all’Auditorium dopo il successo riscosso al gala Tributo a Rudolf Nureyev l’estate scorsa.
Ci saranno anche Roman Lazik dell’Opera di Vienna e Alessandra Amato dell’Opera di Roma.

Oltre a In the Night, capolavoro di Jerome Robbins (uno dei maggiori coreografi del Novecento) che vede sei ballerini in un sublime intreccio di incontri amorosi, ci saranno passi a due di un demiurgo del balletto dei nostri tempi: John Neumeier. Tratti ambedue da La dama delle camelie, saranno interpretati rispettivamente dalle coppie Abbagnato/Pech e, giunti apposta dalla compagnia di Neumeier, Azzoni/Ryabko. Ad accentuare le atmosfere romantiche dei due balletti sono anche le note di Chopin, per l’occasione eseguite dal vivo al pianoforte.

In programma anche un passo tratto da Le Parc, spiritoso viaggio intorno alle molteplici sfaccettature dell’amore del franco-albanese Angelin Preljocaj, innovatore del balletto narrativo e maestro di un linguaggio gestuale scarno ma fortemente teatrale.

Le punte di Eleonora Abbagnato si faranno taglienti nella coreografia Pas/Parts, dell’americano William Forsythe, colui fa convivere i codici del balletto classico con la danza  contemporanea, l’armonia con le inquietudini della modernità.

A proposito della serata romana, Eleonora Abbagnato dichiara: «Sono felice di poter danzare per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica in una serata tanto prestigiosa, assieme ai miei colleghi dell’Opéra de Paris. Soprattutto perché, oltre al collaudatissimo In the Night che vede in scena tutti gli artisti presenti dell’Opéra, ci sono in programma due creazioni dei miei amici étoile Bélingard e Le Riche oltre a due pas de deux importanti del repertorio dell’Opéra de Paris, creati appositamente da Preljocaj  e Forsythe per la nostra compagnia. Una serata unica nella sua mescolanza di classico e moderno, che mi auguro galvanizzi tutti i presenti».
Biglietti: interi da 40 a 80 euro; ridotti da 28 a 56 euro
Biglietteria e prevendita telefonica: 892.982 (servizio a pagamento)
 www.auditorium.com

Uncategorized

HARD ROCK CAFE VENEZIA FESTEGGIA IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

In laguna, Giovedì 24 Novembre, l’Hard Rock Cafe di Venezia propone a tutti, americani in Italia, turisti e veneziani appassionati delle specialità e delle celebrazioni made in Usa, il Thanksgiving Menu dedicato che guarda alla tradizione e il meglio della musica americana di tutti i tempi.Per tutta la giornata, il Cafe veneziano porta in tavola […]

Read More
Uncategorized

Dal 15 Settembre 2016 apre ZELIG CABARET con la stagione “ANIMAli DA PALCOSCENICO”‏ @Zeligcabaret

Dal 15 settembre tornano ad accendersi i riflettori sul palco dello Zelig Cabaret di viale Monza 140, che inizia la sua trentesima edizione con ben 30 titoli in cartellone dal titolo…“ANIMAli DA PALCOSCENICO”. Un titolo che, se da una parte vuole ricordare che solo chi è capace di darsi al pubblico con lucida follia e […]

Read More
Uncategorized

Halloween 2016 nei Castelli Stregati @halloween2016 @castellistregati @CastelliDucato

Halloween 2016 nei Castelli Stregati Le prime proposte in anteprima dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: giorni e notti indimenticabili a caccia di fantasmi nell’Emilia-Romagna più misteriosa Eventi per adulti e bambini con animazione, cene, visite guidate a lume di candela. Possibilità di dormire in Castello. Per le famiglie alla ricerca di piccoli […]

Read More