Südtirol / Alto Adige
Storico appuntamento a Merano dal 18 al 20 ottobre
2013: la Festa dell’Uva
Merano celebra l’autunno con le autentiche tradizioni locali
Merano, 23 luglio 2013 – Sono trascorsi 127 anni dalla prima edizione, ma la Festa dell’Uva, celebrazione della chiusura della vendemmia, è rimasta un evento immancabile per i Meranesi. In quest’occasione, rendono omaggio a uno dei prodotti simbolo dell’Alto Adige: l’uva.
Venerdì 18 ottobre, con il simbolico taglio del grappolo alle 12.00 sulla Terrazza del Kurhaus, inizierà la kermesse di concerti ed esibizioni.
Il centro della città sarà coinvolto e i negozi e locali dei Portici offriranno la tipica merenda autunnale locale, il Toerggelen, a base di vino nuovo o mosto, castagne, speck e formaggi di malga. In Via Galilei, invece, sabato mattina si terrà il mercato contadino con prodotti locali.
Anche quest’anno sarà presente il Mercatino che, oltre a presentare i prodotti tipici autunnali, esporrà oggetti dell’artigianato e piatti tipici della gastronomia sudtirolese.
Come ogni anno, il cuore della festa sarà il lungo corteo domenicale, che partirà alle 14.15 da Porta Venosta e si snoderà lungo Via delle Corse, Corso Libertà, Passeggiata lungo Passirio, Ponte Teatro, Piazza Terme per concludersi in Via Garibaldi.
Protagonisti della sfilata saranno bande musicali e carri allegorici allestiti secondo la centenaria tradizione: il carro dell’uva gigante (“Kundschafterwagen”), della Corona di mele, dello stemma della città. Quest’anno, una novità sarà il carro dedicato alla castagna (“Keschtnriggl”). Inoltre, i carri saranno trainati da Haflinger, cavalli da montagna originari di Avelengo.
La Festa dell’Uva è un evento significativo per tutti i Meranesi, adulti e bambini. A testimoniarlo sono le esperienze di Kathrin Holzknecht e Josef Goegele.
Kathrin fa parte della banda musicale di Merano e suona l’oboe, strumento finora non previsto nel corteo. Con grande emozione dichiara: “… finora ho partecipato nel ruolo di vivandiera, portando, per esempio, dei fiori. Quest’autunno però suonerò il flauto traverso e sfilerò per la prima volta suonando”.
Josef Goegele, invece, partecipa ininterrottamente al corteo della Festa dell’Uva dal 1956, quando era bambino, e anche per la prossima edizione sarà presente con il carro “Corona delle mele” di Marengo. In passato, racconta Josef Goegele, “…assieme ai cavalli, c’erano anche i buoi a trainare i carri del corteo… Nonostante siano passati tanti anni, non manca mai l’eccitazione data dall’attesa”.
Per informazioni sul programma completo della manifestazione: www.merano.eu/festadelluva
***
Merano e dintorni
Dall’alto, Merano e i suoi dintorni appaiono come una stella: al centro si trova la città di Merano e i raggi sono rappresentati dalla Val Venosta, dalla Val Passiria e dalla Val d’Adige. Lungo queste valli si sviluppano meravigliosi borghi e comuni che nel corso degli anni hanno fatto del turismo una risorsa naturale, approfittando delle peculiarità della zona: qui, infatti, la vita cittadina si fonde con quella rurale, la flora mediterranea si incontra con quella alpina e gli stili architettonici si mescolano – un cocktail di contrasti che arricchisce l’offerta turistica per tutto l’anno. Oltre 6000 posti letto disponibili in tutta l’area completano il panorama di questa regione, in grado di soddisfare ogni interesse, garantendo servizi e strutture varie e differenti, ma con un comune denominatore: l’alta qualità e la cura dei particolari in ogni proposta.
www.meranodintorni.com