SMEMORANDA 2014 – IL DIARIO DEGLI STUDENTI DEDICA L’EDIZIONE 2014 ALLA NOTTE

Quest’anno il tema della Smemoranda è By Night: tante pagine (a quadretti!) per tante notti diverse. È vero che la Smemo si usa di giorno, a scuola, ma sono le frasi scritte nel cuore della notte le più importanti.

La notte prima degli esami o quella prima di una gara decisiva… La notte in cui un padre e un figlio fanno un viaggio oltreoceano per ritrovarsi più vicini che mai, come nel best seller Se ti abbraccio non avere paura di Fulvio Ervas (Marcos Y Marcos editore), che ha condiviso con Smemoranda il racconto della sua notte più avventurosa. Poi c’è la notte in cui “il cielo si aprì all’improvviso” della scrittrice e astrofisica Licia Troisi. Per Davide Oldani la notte è quel profumo “di pane e cipolla, denso di sogni e lavoro” di quando lavorava in una panetteria di Parigi. Per Fabri Fibradi notte vanno fatte le scelte giuste, ad esempio, con chi passarla”, per Don Gallo è il momento in cui “gli invisibili del sistema si rendono visibili”… Tutta gente che di notte se ne intende, perché, come scrive J-Ax, “¨C20C

Dalla carta al web:

Dentro la Smemo By Night ci sono un mucchio di cose: racconti notturni e disegni a tema libero di oltre 100 collaboratori, bigliettini a strappo, giochi, adesivi colorati, anche d’autore, come quelli firmati dallo street artist Pao. E poi le rubriche fisse giornaliere: Prof&Stud! offre un rimedio contro il lunedì con gli strafalcioni in aula e le note di classe più assurde. Tutti autentici e imperdibili! Il martedì c’è LOL che raccoglie le battute, le citazioni e i dialoghi più folli e divertenti tratti dai migliori film, spettacoli comici e serie di sempre. Il mercoledì spazio a Strip Day con le strisce firmate dai più grandi disegnatori del momento, da Zerocalcare a Deco. Fare a meno di loro diventerà impossibile! Giovedì arriva HELP! la rubrica a cura di Skuola.net con tanti consigli per cavarsela sempre in ogni situazione (o almeno provarci). Le citazioni di libri, film, canzoni e poesie dedicate al tema By Night le abbiamo raccolte nelle giornate di venerdì quando la notte è sempre bella lunga. E poi una playlist curata da Enzo Gentile il sabato e vignette la domenica per festeggiare per bene il weekend… prima che sia di nuovo lunedì!

E con i Qr code il diario continua in rete con tanti contenuti extra a tema by night. Video, curiosità e approfondimenti su smemoranda.it, il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri, in cui ogni contenuto è commentabile e condivisibile su Fb e Twitter. Così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su www.smemoranda.it.

Smemoranda.it è una testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)

COSA C’È NELLA SMEMO BY NIGHT?

Scrivono per Smemoranda 2014: Antonio Albanese, Ale e Franz, Sara Anzanello, Arisa, Baz, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Cristina Capotondi, Martin Castrogiovanni, Paolo Cevoli, Letizia Camera, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Geppi Cucciari, Giuseppe Culicchia, Silvia Dai Pra’, Valentina Diouf, Andrea Dovizioso, Fulvio Ervas, Fabri Fibra, Stella Ferraris, Finley, Katia Follesa, Mr Forrest, Don Gallo, Enzo Gentile, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Kalabrugovic, J-Ax, Gabriella Kuruvilla, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Marco Materazzi, Francesca Michelin, Negrita, Davide Oldani, Pali e Dispari, Sergio Parisse, Piero Pelù, Andrea Ranocchia, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Sud Sound System, Gino Strada, Marina Terragni, Ivan Tresoldi, Licia Troisi, Giovanni Vernia.  (new entry 2014) Disegnano per Smemoranda 2014: Albert, Allegra, Altan, Bertolotti e De Pirro, Caviglia e Leoni, Ceccon, Cesar, Contemori, Corradi, Creanza, Deco, De Donno, Donarelli, Elfo, Ferrari, Giuliano, Greggio, Leone, Lunari, Maramotti, Marilungo, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Rebori, Simon, Solinas, Squillante, Franca e Toti, Staino, Vauro, Villa, Zerocalcare, Ziche. Qualche albero… Ma lo ripiantiamo subito! Smemoranda è sempre a emissioni zero e prodotta al 100% in Italia. Grazie al sodalizio con Eco-Way (www.ecoway.it), la Smemo è l’unico diario in Italia Emission Free, e attraverso un progetto di impegno concreto a favore dell’ambiente – sotto la tutela di Fondazione Terra ONLUS – ha creato dal 2005

Nico Gino & Michele

Chi è Smemoranda

La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino & Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati all’allora movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale, rivoluzionaria per quei tempi, senza l’ausilio di uffici marketing e capitali. È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione ad oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.

ESTRATTI

SMEMORANDA 2014

Tra il buio e le stelle, perché a noi va bene così

Gino e Michele

Di notte vanno fatte le scelte giuste, ad esempio, con chi passarla. L’universo è nato da un rapporto sessuale tra la notte e il vento. Immaginate la scena?

Fabri Fibra

La notte, che porta buio e sonno, fa paura a molti bambini, rappresenta il non visibile, l’ignoto. A me preoccupa più il sonno che il buio, in particolare “il sonno della ragione”.

Gino Strada

Fare tardi non è un’abitudine che ho preso da grande. Non è un vizio da rockstar, è un’attitudine innata.

J-Ax

Ecco per me il mestiere dell’attore è quello che faccio di notte, quando il sole non c’è, perché di giorno, sul set, è un gioco che si può fare bene solo se si lavora bene di notte.

Cristiana Capotondi

Notti che erano una via di mezzo, come mi piace definirle, fra il puro divertimento e la sola fatica. Lavoravo, sì, eppure mi piaceva quella fatica al profumo di pane.

Davide Oldani

Era la prima volta che per me la notte era altro dal mio letto o da una festa. Stanotte si lavorava, stanotte si aspettava.

Licia Troisi

A volte soffro d’insonnia e non riesco a prendere sonno prima dell’alba. Provo di tutto, anche contare le pecore, ma matematica e pastorizia mi innervosiscono. C’è soltanto una cosa che mi rilassa: fare la conta di tutti quelli che sono già andati a dormire, beati loro.

__SMEMO 2014 by Night

Per non scordarsi mai che i sogni – con l’impegno – possono trasformare la notte in un bellissimo giorno!

Scritto da Iaphet Elli

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Articoli consigliati