Una giornata per scoprire le meraviglie del Castello di Spessa – Domenica 7 aprile 2019 – “Castelli aperti” a Capriva del Friuli (Go)

Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, in occasione di Castelli Aperti, aprirà anche quest’anno le sue porte ai visitatori. L’evento, in programma domenica 7 aprile, è organizzato dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia ed è un’occasione speciale per visitare alcuni fra i castelli più belli della regione, non sempre accessibili al pubblico.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare il magnifico maniero, con i suoi lussuosi saloni signorili, la Sala della Caccia e quella del biliardo, e immergersi nelle atmosfere evocate da Giacomo Casanova, che fu ospite nel 1773 dell’allora proprietario Conte Torriani. Si potrà anche visitare la Chiesetta neogotica, dove ancora oggi si celebrano matrimoni. Nel parco rigoglioso di piante secolari e fiori, i visitatori potranno godersi una romantica passeggiata letteraria seguendo il filo conduttore delle 10 frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia e la vita, incise su artistiche targhe in ferro battuto.

Le cantine saranno aperte alle visite, scavate in profondità sotto il maniero, dove avviene l’affinamento dei vini prodotti dal Castello, che Casanova descrisse nelle sue Memorie come di “qualità eccellente”. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: il superiore, il più antico, risale al periodo medievale, mentre il secondo, a 18 metri di profondità, è un bunker militare costruito nel 1939 dall’esercito italiano e utilizzato da quello tedesco e americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ai visitatori sarà offerta una degustazione nel Wine Shop del Castello, con un calice di vino della tenuta.

Le visite guidate sono in programma dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Biglietti: interi 7 €; ridotti 3,50 €

Castello di Spessa Golf & Wine Resort

Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)

Tel/Fax: +39 0481.808124 – www.castellodispessa.itinfo@castellodispessa.it

Castello di Spessa Golf & Wine Resort

Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa è situato nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta a cui dà il nome, tra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Oggi raffinato Golf & Wine Resort, offre una quindicina di suite arredate con mobili dei secoli XVIII e XIX, italiano e mitteleuropeo, e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove maturano i pregiati vini della tenuta. Nella saletta del Gusto, il Bistrot del Castello, si può assaporare un’eccellente selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia. Dalla ristrutturazione di un’antica cascina ai piedi del castello è stata ricavata la Tavernetta al Castello, che ospita un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, dotato di ampio dehors e una terrazza ombreggiata: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina segue la stagionalità e ripropone i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati creati 8 appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico, mentre un altro (il più riservato della tenuta, con 10 stanze) è dedicato al Digital Detox. Dai vigneti del Resort, situati nella DOC Collio e nella DOC Isonzo, provengono i pregiati vini Castello di Spessa.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.