“Kyrie, Signore!”: ogni sera di Quaresima le meditazioni dell’Arcivescovo

moncohrome photo of duomo di milano
Photo by Nikita Khandelwal on Pexels.com

Lanciata in pieno lockdown nella Quaresima del 2020 (nella forma di una preghiera mattutina) e ripetuta anche nei successivi tempi forti di Avvento, Quaresima e Pentecoste, prosegue l’iniziativa di un momento quotidiano di preghiera e meditazione in cui l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, desidera entrare idealmente nelle case dei fedeli della Diocesi, e non solo.  

“Kyrie, Signore!” è il titolo delle preghiere che verranno proposte in questa Quaresima, da domenica 6 marzo al mercoledì della Settimana santa, 13 aprile. 


Come spiega lo stesso Arcivescovo, «Kyrie è il titolo pasquale, il modo in cui i discepoli riconoscono Gesù dopo la risurrezione, lungo il Mare di Galilea: “È il Signore”, dice Giovanni a Pietro. Gesù siede a tavola con noi, è presente qui in casa con noi, spezza il pane per noi quando partecipiamo alla Santa Messa. Occorre imparare a pregare per riconoscere Gesù presente nella nostra storia. Kyrie è il titolo che celebra la risurrezione di Gesù, che ha ricevuto ogni potere in cielo e in terra. Sapendo che l’unico potere degno di Dio è quello di amare sempre tutti, di salvare sempre quelli che si affidano a lui».

 
I video delle preghiere dell’Arcivescovo saranno pubblicati ogni sera alle 20.32 (confermando l’orario ormai abituale, utilizzato in precedenti occasioni) sui canali social  della Diocesi (YouTube, Facebook, Instagram e Twitter) e sul portale www.chiesadimilano.it, dove resteranno disponibili in un’apposita gallery. La versione audio sarà trasmessa, sempre alle 20.32, su Radio Marconi. Su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) i video andranno in onda a chiusura delle trasmissioni quotidiane, in un orario compreso fra le 23 e le 23.40. 

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.