Orchestra I Pomeriggi Musicali – 71ª STAGIONE SINFONICA – 17 e 19 dicembre 2015

71ª
STAGIONE SINFONICA

ORCHESTRA
I POMERIGGI MUSICALI

Rustioni Daniele (photo Davide Cerati) ritratto

Direttore
Artistico, M° Maurizio Salerno

Stagione
2014-2015

Giovedì
17 dicembre, ore 21.00

Sabato 19
dicembre, ore 17.00

Generale
aperta al pubblico – Giovedì 17 dicembre, ore 14.00

Teatro
Dal Verme

Via
San Giovanni sul Muro 2 – Milano

Direttore:Daniele Rustioni

Clarinetto:
Marco Giani

Orchestra
I Pomeriggi Musicali

Galante,Zora,
poemetto per clarinetto concertante e orchestra
commissione I
Pomeriggi MusicaliSchubert,Sinfonia n. 3,
D 200 
Schumann,Sinfonia n.
3, “Renana”
, op.
97

Un ritorno
alla grande per la nostra orchestra che, rarefattosi il calendario di
impegni con OperaLombardia, rassegna lirica che la vede fra i
protagonisti di un successo dopo l’altro sui palchi dei teatri di
tradizione lombardi e che proseguirà fino a gennaio 2016, riprende
possesso del palco del Teatro Dal Verme di Milano per essere diretta
da Daniele Rustioni.

Con questo
rientro della nostra orchestra in cartellone riprende anche lo
sviluppo di quella drammaturgia in bilico tra musica e letteratura
che proprio alla 71ª Stagione Sinfonica è sottesa. La serata inizia
infatti conZora,commissionata da I Pomeriggi aCarlo Galante:
un poemetto per clarinetto concertante e orchestra, tra le cui note
il nostro Primo clarinetto,Marco Giani,si aggirerà come il viandante a cui le vie, le case, le porte di
Zora rimangono impresse per sempre nella memoria.

A completare
il programma della serata due capolavori sinfonici: prima laSinfonia
n. 3
diSchubert,
opera giovanile ma tutt’altro che acerba del compositore viennese,
a seguire laTerza sinfoniadiSchumann, che
evocherà nella mente dell’ascoltatore i paesaggi in riva al Reno e
il duomo di Colonia che ne hanno ispirato la composizione.

DANIELE
RUSTIONI, direttore

A
32 anni Daniele Rustioni è già considerato uno dei direttori
d’orchestra più interessanti della sua generazione: dal 2017 sarà
il nuovo Direttore Principale dell’Opéra National de Lyon, una
della maggiori scene liriche internazionali. Attualmente è Direttore
Principale dell’Orchestra della Toscana, tra il 2008 e il 2010 è
stato Direttore Ospite Principale del Teatro Mikhailovsky di San
Pietroburgo e
,
dal 2012 al 2014, Direttore Musicale del Teatro Petruzzelli di Bari.
Il critico principale del “Times” aveva profetizzato, in
occasione del suo debutto in Inghilterra:
«Siamo
chiaramente di fronte a un altro talento in ascesa, destinato a
grandi cose
».
Oggi, Daniele Rustioni dirige regolarmente nei migliori teatri
italiani, dal Teatro Regio Torino, alla Fenice di Venezia, è stato
ospite del Maggio Musicale Fiorentino e del Rossini Opera Festival a
Pesaro. Nell’Ottobre 2012 ha debuttato al Teatro alla Scala. Nel
Marzo 2011 aveva già debuttato alla Royal Opera House Covent Garden.
Ha già diretto in Giappone, all’Opéra National de Lyon, alla
Bayerische Staatsoper and at the Staatsoper di Berlino. Nell’autunno
2015 dirigerà per la prima volta alla Opernhaus di Zurigo, mentre
nella stagione successiva è previsto il debutto alla Metropolitan
Opera. Daniele Rustioni svolge un’intensa attività sinfonica: ha
già diretto le migliori orchestre sinfoniche italiane e estere: la
BBC Philharmonic, l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Helsinki
Philharmonic, la London Philharmonic, l’Orchestre Philharmonique de
Montecarlo e la Bournemouth Symphony Orchestra; a Ottobre 2015
debutterà con la City of Birmingham Symphony Orchestra.

MARCO
GIANI, clarinetto

Primo
clarinetto dell’orchestra I Pomeriggi Musicali, Marco Giani si è
diplomato con il massimo dei voti e la lode nella classe del M°
Bulfone, si è successivamente laureato con 110 e lode presso il
Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Magistrelli. Vincitore in
numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è inoltre distinto
tra i finalisti (unico italiano ammesso) del prestigioso Concorso
Internazionale ARD di Monaco di Baviera 2012. Marco Giani è
risultato finalista ai concorsi per Primo clarinetto presso
l’Orchestra Sinfonica di Lucerna e l’Orchestra La Fenice di
Venezia.
Nel
ruolo di primo clarinetto ha collaborato con numerose orchestre in
Italia e in Europa: Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia,
Orchestra Mahler di Vienna (sotto la direzione artistica di Abbado)
l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Sinfonica di Savona,
Verbier Festival Orchestra (Svizzera), sotto la bacchetta di
importanti direttori tra cui R. Muti, D. Gatti, V. Gergiev. Ha
suonato in alcune fra le più importanti sale concertistiche in tutta
Europa, in Canada e negli Stati Uniti. In qualità di solista si è
esibito in Italia e all’estero con importanti orchestre quali: I
Pomeriggi Musicali, la Münchener Kammerorchester (ARD), i Kapelle
Dresden Solisten. Del 2014 la pubblicazione in prima mondiale dei due
CD dedicati al compositore E. Cavallini per l’etichetta Naxos.

ORCHESTRA
I POMERIGGI MUSICALI

27
novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta
l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven
accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra,
nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale
Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la
nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare
alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio
classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il
successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla
divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento
censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith,
Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I
Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di
commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella,
Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti, Respighi.
Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i
compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly,
Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola,
Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I
Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i
capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo
insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea.
Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola,
Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I
Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la
celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di Claudio Abbado,
Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele
Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache,
Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria
Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas
Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta,
Carl Melles, Riccardo Muti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers,
Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo
Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino
Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo
Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori
stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo,
Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai
milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore
emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è
stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo
Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci,
Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno.
L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività
principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno
contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia,
Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di
Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla
Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane,
l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto
europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla
Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e
da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione
concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente
primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi
Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

BIGLIETTI

Interi

Primo
Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30):
19,00
+ prevendita

Secondo
Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40):
13,50
+ prevendita

Balconata:€ 10,50 +
prevendita

Ridotti
(Giovani under 26;
Anziani over 60; Cral; Ass.

Culturali,
Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)

Primo
Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30)
15,00
+ prevendita

Secondo
Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40)
11,50
+ prevendita

Balconata€ 8,50 +
prevendita

Biglietteria
TicketOne

TeatroDal Verme

Via
San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano

Tel.
02 87.905.201

dal
martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

www.ipomeriggi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

Biglietteria
on-line:
www.ticketone.it