Il miracolo della cena | Piccolo Teatro Grassi Milano

Il miracolo della cenaregia di Marco Rampoldicollaborazione drammaturgica Paola Ornatiletture di Sonia Bergamascoproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europain collaborazione con Museo del Cenacolo VincianoPolo Museale della LombardiaMIBAC. Foto © Masiar Pasquali

Nata dall’ispirazione degli scritti originali di Fernanda Wittgens, l’opera Il miracolo della cena si immerge nella vita della rinomata storica dell’arte, che si distinse come prima donna a ricoprire il ruolo di Soprintendente delle Gallerie di Milano. Interpretata da Sonia Bergamasco e diretta da Marco Rampoldi, la pièce dà vita ad una figura emblematica che visse in maniera esemplare il dovere di servizio pubblico, rimanendo costantemente fedele ai suoi ideali – persino durante il tragico periodo delle leggi razziali – e dedicandosi con passione alla preservazione e promozione del patrimonio artistico milanese e internazionale.

Con prontezza e determinazione, Wittgens si adoperò nella protezione di importanti monumenti di Milano, inclusa l’iconica Ultima Cena di Leonardo da Vinci, che riuscì a salvare miracolosamente dai danni causati da colpi d’arma da fuoco e dalle violenze delle esplosioni durante i bombardamenti.

Durante il regime fascista, Wittgens fu incarcerata per alcuni mesi nel carcere di San Vittore, accusata di aver tutelato e assistito alcuni cittadini ebrei nella fuga all’estero. Tuttavia, la prigionia divenne per lei un periodo di crescita personale, come scrisse in una lettera alla madre. Fu nel dopoguerra, con Milano ferita nei luoghi simbolo della sua storia e cultura, che il suo contributo si rivelò fondamentale. Wittgens si dedicò con instancabile dedizione alla ricostruzione dei monumenti, considerandola una priorità assoluta. In questo contesto, portò a termine il suo secondo “miracolo”, impegnandosi per otto anni e investendo una grande energia vitale per il restauro dell’affresco di Leonardo.

Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello, 2 – M1 Cordusio), 24 e 25 settembre 2019

Il miracolo della cena

Regia di Marco Rampoldi

Collaborazione drammaturgica di Paola Ornati

Interpretato da Sonia Bergamasco

Una produzione del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

In collaborazione con il Museo del Cenacolo Vinciano – Polo Museale della Lombardia – MIBAC

Evento parte del programma Leonardo 500

Orari spettacoli: martedì 24 settembre alle 19.30; mercoledì 25 settembre alle 20.30.

Prezzi biglietti: platea 18 euro, balconata 15 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889
www.piccoloteatro.org