
Si chiama shinrin-yoku, o bagno nella foresta, l’antica pratica giapponese che mira a curare i mali della società moderna come stress, depressione e ansia attraverso passeggiate meditative nei boschi. Originariamente legata alla credenza scintoista e buddista che vede le foreste come dimora di spiriti divini, questa tecnica è riconosciuta dal sistema sanitario giapponese sin dagli anni ’80. Camminare immersi nella natura, coinvolgendo tutti e cinque i sensi, diventa un percorso di cura personale. Un’attività rigenerante che si può vivere presso l’hotel Barceló Monasterio de Boltaña: situato in un antico monastero del XVII secolo nella provincia di Huesca, ai piedi dei Pirenei, l’hotel offre ai suoi ospiti l’opportunità di praticare lo shinrin-yoku con una guida esperta.
Come praticare lo shinrin-yoku?
Gli esperti consigliano di praticare lo shinrin-yoku attraverso passeggiate lente e meditative nella foresta, in cui si instaura una connessione profonda con la natura. Ascoltare il canto degli uccelli o il suono dell’acqua che scorre, respirare il profumo della terra umida, calpestare le foglie cadute e lasciarsi avvolgere dal verde degli alberi apporta numerosi benefici: rilassa la mente, riduce rabbia, ansia e depressione, migliora la concentrazione e potenzia la memoria a breve termine, regalando una sensazione di rinnovata energia.
Questi benefici trovano conferma anche nella scienza. È stato dimostrato che i fitoncidi, oli naturali rilasciati dagli alberi per proteggersi dai funghi, e la presenza di micobacterium vaccae nelle foreste, contribuiscono notevolmente a questi effetti positivi.
Bagni nel bosco al Barceló Monasterio de Boltaña
Il programma di bagni nel bosco dell’hotel Barceló Monasterio de Boltaña prevede passeggiate meditative in un suggestivo bosco di lecci e bosso situato a meno di un chilometro dalla struttura.
L’esperienza, della durata di 1,5-2 ore, è guidata da un istruttore che aiuta i partecipanti a risvegliare i sensi, concentrandosi sui suoni, sui profumi e sulle emozioni che la natura è in grado di suscitare. Al termine dell’escursione, disponibile su prenotazione per gruppi da 4 a 10 persone, gli ospiti tornano in hotel con una profonda sensazione di pace e una rinnovata energia positiva.
Il consiglio: prolungare il relax nella Spa con vista sul fiume Ara
Per amplificare i benefici di questa pratica millenaria, si può continuare il percorso di benessere nella Spa dell’hotel, che offre una spettacolare vista sul fiume Ara. Qui è possibile sperimentare trattamenti esclusivi come il circuito di idroterapia, l’Aroma Experience – un trattamento esfoliante con granuli di frutta, olio di pompelmo, pepe e zenzero, ideale per stimolare la rigenerazione cellulare e la microcircolazione – o il Water Massage, che combina la purezza del fiume Ara con l’aroma di fiori d’arancio e magnolia per un’idratazione profonda e rigenerante.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://www.barcelo.com/it/barcelo-hotels/alberghi/spagna/huesca/barcelo-monasterio-de-boltana