Vai al contenuto
  • Home
  • Eventi
  • Travel
  • Spettacoli News
  • Ristoranti
  • Programmi TV
  • Salute
  • Notizie24
Home page Eventi Incontro Special Olympics dal Papa
Aggiornato il 04/05/202522/06/2015Eventi

Incontro Special Olympics dal Papa

Iaphet Elli
Papa Francesco

“Non dimenticare mai la bellezza: la bellezza della vita, la bellezza dello sport, quella bellezza che Dio ci ha dato. Lo sport è una strada ideale per questa scoperta, per aprirsi, per uscire dalle proprie chiusure e mettersi in gioco. Così si impara a partecipare, a superarsi, a fare fatica insieme. E tutto questo aiuta a diventare membri attivi della società e anche della Chiesa; e aiuta la società stessa e la Chiesa a superare ogni forma di discriminazione e di esclusione”.

Queste le parole di Papa Francesco, che ha accolto in Vaticano una delegazione di 150 atleti diversamente abili partecipanti al progetto Special Olympics. A fine luglio, questi atleti si sarebbero cimentati nei Giochi Mondiali di Los Angeles.

Il Pontefice ha sottolineato l’importanza dello sport come mezzo per scoprire la bellezza, superare le chiusure e mettersi in gioco. “Così si impara a partecipare, a superarsi, a fare fatica insieme. E tutto questo aiuta a diventare membri attivi della società e anche della Chiesa; e aiuta la società stessa e la Chiesa a superare ogni forma di discriminazione e di esclusione”.

L’incontro si è svolto nella Sala Clementina, venerdì 19 giugno 2015, a 30 giorni dall’inizio dell’avventura mondiale. Per i sei atleti sardi convocati ai Giochi, è stata un’opportunità unica e indimenticabile.

Gli atleti di Special Olympics, vestiti nella divisa azzurra, hanno riempito la sala di entusiasmo e colore. Durante l’evento, il Papa ha ricevuto in dono la torcia dei Giochi Mondiali dal presidente mondiale di Special Olympics, Tim Shriver, figlio della fondatrice. Il presidente di Special Olympics Italia ha invece regalato il pallone rosso, simbolo della campagna #PlayUnified, che promuove lo sport inclusivo in tutto il mondo.

È stata la prima volta nella storia di Special Olympics che un Papa ha accolto una delegazione di atleti. Due rappresentanti hanno rispettivamente ringraziato il Santo Padre e pronunciato il giuramento dell’Atleta Special Olympics.

Il momento più emozionante è stato quando il Papa ha voluto stringere la mano a ciascun membro della delegazione. Alcuni atleti, sopraffatti dall’emozione, non hanno potuto trattenersi dall’abbracciare e baciare il Pontefice. Un’esperienza unica e indescrivibile.

Correlati

Condividi
Articolo precedente NBA Fan Zone: Horace Grant e Harry the Hawk conquistano Piazza Duomo
Articolo successivo LA PIZZA PIU' LUNGA DEL MONDO A EXPO MILANO 2015 - 20.06.15 @Expo2015

Recent Posts

  • Spettacoli News

    BARBRA STREISAND :“The Secret Of Life: Partners, Volume Two”

    22/05/2025
  • Travel

    Giardino di Villa Rezzola a Lerici

    22/05/2025
  • Attrazioni

    Peppa Pig Land a Gardaland | weekend speciale 24 e 25 maggio 2025

    22/05/2025
  • Benessere

    Terme Euganee: primavera è tempo di salute all’Ermitage Medical Hotel di Abano

    21/05/2025
  • Eventi

    Madame Sauvignon 2021 della cantina friulana Ronco dei Tassi di Cormòns “Vino Bianco dell’anno” ai Wine Awards di Food and Travel Italia

    21/05/2025

Musica

Offerte Musica

Pagine

  • Chi Siamo
  • Contatti | Images
  • Cookie Policy (UE)
  • Partners
©Copyright 2012 - 2025 Eventinews24.com .Tutti i diritti riservati | Vilva | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress. Privacy Policy
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}