
Venerdì 3 ottobre, Teatro Nazionale, Milano – Conferenza Stampa del nuovo spettacolo FLASHDANCE – Il Musical, che apre la stagione 2025/2026 del Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni di Milano, in scena, a grande richiesta, fino al 17 gennaio 2026.
Lo spettacolo, altro titolo internazionale cult sulla scia del grande successo della scorsa stagione La Febbre del Sabato Sera, arriva in Italia, solo a Milano, con la Compagnia della Rancia.
Basato sull’omonimo e iconico film Paramount Picture del 1983, testo di Tom Hedley e Robert Cay, musiche originali di Robbie Roth, con traduzione italiana, adattamento di testo e liriche a cura di Franco Travaglio, presentato grazie ad un accordo con NORDISKA ApS Copenhagen, lo show sarà diretto da Mauro Simone, con coreografie di Giorgio Camandona, direzione musicale di Andrea Calandrini, scenografie di Lele Moreschi, costumi di Riccardo Sgaramella, disegno luci di Armando Vertullo, un team creativo consolidato e apprezzato da critica e pubblico.
Il cast, 20 interpreti scelti dopo un lungo e impegnativo iter di audizioni, vede nel ruolo della protagonista Alex Owens (Jennifer Beels nel film) Vittoria Sardo, ballerina e cantate dal solido percorso formativo, affascinata dalle molteplici sfaccettature emotive del personaggio teatrale, molto più complesso rispetto a quello cinematografico. “Insieme alla storia di Alex, sto raccontando anche un po’ la mia: quella di una ragazza che sogna, che cade, che si rialza. Il coraggio di credere in sé stesse è la forma più potente di emancipazione e Alex mi sta insegnando che il vero traguardo non è arrivare, ma avere il coraggio di partire”.

Una figura femminile contemporanea e intensa, di cui la regia di Mauro Simone evidenzia l’umanità fatta di fragilità e determinazione, tra lavoro in acciaieria, serate all’Harri’s bar e sogno di entrare alla prestigiosa Accademia di danza Shipley.
Il cast si arricchisce della partecipazione di Rosalba Bongiovanni, attrice e doppiatrice di lunga carriera, nel ruolo dell’anziana ex danzatice Hannah, “angelo custode” che sprona Alex a seguire i propri sogni senza arrendersi mai.
Un musical energetico ed emozionante, dove risaltano i valori dell’amicizia, del supporto disinteressato, della volontà di credere con tenacia nelle proprie passioni, del desiderio di libertà, rappresentati sul palco dall’energia della danza insieme a una colonna sonora che ci tuffa nei travolgenti anni ’80, brani tra cui spiccano, proposti nella versione originale inglese, gli iconici Maniac, Manhunt e I love rock and roll, fino alle note di What a Feeling dell’indimenticabile audizione finale.
Il regista Mauro Simone insieme al coreografo Giorgio Camandona e a tutto il team creativo ha attinto ispirazione proprio alle icone dei mitici anni ’80 per restituirci l’energia, le atmosfere, la gestualità, i colori accesi, i lampi di luce di quegli anni, per restituirci un sogno da realizzare e dirci, con le parole di Freddy Mercury, che “Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere”.
Alla Prima dello show, il 9 ottobre, sarà ospite proprio l’autore delle celebri musiche originali del film Robbie Roth.
Partner del Teatro Nazionale a sostenere l’apertura di stagione si conferma Italiana Assicurazioni. Sponsor dello spettacolo per la prima volta anche Banca Reale, che rafforza l’impegno del Gruppo a sostegno della cultura e del teatro musicale in Italia.
S. R.