
Milano, 20 ottobre 2025 – Con l’arrivo di novembre, Philadelphia invita locals e visitatori a unirsi ai festeggiamenti della stagione festiva: dalle parate storiche ai mercatini in stile europeo, fino a spettacoli di luci mozzafiato, la Città dell’Amore Fraterno propone un calendario di eventi per tutte le età.
- La Parata del Ringraziamento (27 nov 2025)
La 6ABC Dunkin’ Thanksgiving Day Parade, la parata del Ringraziamento più antica d’America dà il via alla stagione delle feste. La mattina del quarto giovedì di novembre, Philly ospita uno spettacolo di giganteschi palloni gonfiabili, performance di bande musicali locali e nazionali, carri allegorici e apparizioni di artisti e celebrità. L’arrivo di Babbo Natale segna inequivocabilmente l’inizio della stagione dello shopping natalizio. - L’Electrical Spectacle Light Show a Franklin Square (21 Nov- 23 Feb, 2026)
La storica Franklin Square si anima con l’Electrical Spectacle Light Show, uno spettacolo di luci dinamico e gratuito. Ispirato al genio di Franklin e ai suoi esperimenti con l’elettricità, lo show presenta decine di migliaia di luci LED che si accendono e “ballano” a tempo di musica, con effetti sonori e una colonna sonora festiva. - Philadelphia Christmas Village (22 Nov – 24 Dic 2025)
Ispirato ai tradizionali Christkindlmarket tedeschi, il Philadelphia Christmas Village trasforma il LOVE Park e l’area adiacente in un villaggio natalizio all’aperto. Oltre 80 venditori locali e internazionali attendono i visitatori nelle loro tradizionali casette di legno, dove trovare regali natalizi, addobbi, gioielli e artigianato di alta qualità. In questo luogo magico, l’aria si riempie del profumo di specialità stagionali come il bratwurst, le cialde e il tradizionale Glühwein (vin brulé). Il Villaggio si anima ogni giorno con spettacoli dal vivo di band locali, gruppi di danza e artisti emergenti. - Deck the Alley! (6 Dic)
Il 6 dicembre Elfreth’s Alley si veste a festa con Elfreth’s Deck the Alley, un evento imperdibile che offre l’opportunità di fare un tuffo nel passato e scoprire la vita contemporanea all’interno delle storiche abitazioni del XVIII e XIX secolo. I visitatori potranno esplorare l’Elfreth’s Alley Museum, immergersi nell’atmosfera natalizia tra decorazioni d’epoca e canti tradizionali, e gustare sidro caldo e dolcetti, con un piacevole sottofondo musicale. Durante la serata, le case private lungo Elfreth’s Alley – la strada residenziale più antica degli Stati Uniti ancora abitata – apriranno eccezionalmente al pubblico. Illuminata da candele, lanterne storiche e luci scintillanti, Elfreth’s Alley regala un suggestivo viaggio nel tempo, tra le tradizioni natalizie e la vita domestica dei primi abitanti di Philadelphia. Questo appuntamento, tra i più attesi dell’anno, è anche un evento benefico a sostegno dell’Elfreth’s Alley Association, l’organizzazione che si impegna a preservare questo National Historic Landmark e a tramandarne la storia. - Blue Cross RiverRink Winterfest
Il lungofiume del Delaware ospita una delle attrazioni invernali più popolari: il Blue Cross RiverRink Winterfest, un paese delle meraviglie stagionale con una pista di pattinaggio all’aperto, uno chalet riscaldato e diverse aree relax con focolari e amache. È il luogo perfetto per godersi lo skyline della città e la vista del Benjamin Franklin Bridge sorseggiando cioccolata calda o birra artigianale. L’atmosfera festiva è arricchita da luci e decorazioni natalizie che creano un’ambientazione magica. - A Christmas Story – Il Musical (18 Nov – 4 Gen)
Dal 18 novembre al 4 gennaio, il Walnut Street Theater presenta A Christmas Story The Musical, uno spettacolo che porta sul palco il celebre film del 1983, seguendo le avventure del giovane Ralphie Parker e la sua determinazione a ottenere in regalo il tanto desiderato fucile ad aria compressa Red Ryder.
Musica, umorismo e nostalgia: questo musical è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza natalizia in famiglia, all’interno del teatro più antico d’America, simbolo della tradizione artistica di Philadelphia. - Lo Schiaccianoci, e molto altro (Dic 2025)
Ensemble Arts Philly, la principale organizzazione di arti performative della città, ha in programma un ricco calendario di spettacoli per tutti i gusti. Tra i luoghi simbolo figurano il Kimmel Center for the Performing Arts, la Academy of Music e il Miller Theater, tre sedi storiche che accolgono appuntamenti imperdibili come Glorious Sound of Christmas, interpretata dalla Philadelphia Orchestra, Handel’s Messiah, il travolgente Philly Holiday Spectacular con i Philly Pops e le esibizioni speciali di artisti ospiti, tra cui Béla Fleck & the Flecktones: Jingle All the Way. Per chi cerca uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, imperdibile l’appuntamento con Cirque Dreams Holidaze.
E, naturalmente, torna anche quest’anno l’attesissimo The Nutcracker® di George Balanchine, interpretato dal Philadelphia Ballet dal 5 al 31 dicembre, che regala al pubblico la magia del Natale. - L’Illuminazione spettacolare di Miracle on 13th Street
Per assaporare la vera tradizione natalizia di quartiere, The Miracle on 13th Street a South Philadelphia è una tappa obbligata. Qui, i residenti uniscono le forze per creare una delle esposizioni luminose più spettacolari e famose della città. L’intera via si trasforma in un tunnel di luci, alberi, decorazioni e personaggi gonfiabili. Le luci sono accese da metà novembre e brillano fino all’inizio di gennaio. - Comcast Holiday Spectacular
Il Comcast Center Lobby ospita uno spettacolo tecnologico e gratuito di pochi minuti che è diventato un’icona moderna del Natale a Philadelphia. Il Comcast Holiday Spectacular utilizza uno schermo LED ad altissima risoluzione, proiettando scene natalizie, animazioni vibranti, canti e un virtuale viaggio natalizio che include un’esibizione de Lo Schiaccianoci. È un momento di gioia veloce ma potente, ideale per chi si trova in Center City. - La Mummers Parade (Capodanno)
Sebbene cada il 1° gennaio, la Mummers Parade è la degna e coloratissima conclusione del periodo festivo. È la parata folkloristica più antica degli Stati Uniti, con oltre 10.000 partecipanti che sfilano lungo Broad Street in costumi esagerati, piumati e sfarzosi. Suddivisi in diverse categorie, i gruppi competono con performance elaborate di musica e ballo, rappresentando un’unica e vivace tradizione culturale di Philadelphia.
Bonus: c’è sempre qualcosa in più da scoprire! A Longwood Christmas (21 Nov -11 Gen 2026)
Allungando il soggiorno a Philly di qualche giorno, si ha l’occasione di immergersi ancora di più nella magia delle feste. A breve distanza dal centro città, infatti, i celebri Longwood Gardens accolgono A Longwood Christmas, una straordinaria esposizione che trasforma quasi 200 acri di giardini botanici in uno spettacolo mozzafiato di milioni di luci, giochi d’acqua e maestose installazioni all’aperto. All’interno delle serre, si possono ammirare allestimenti floreali, alberi di Natale a tema e composizioni di piante e colori, per un’esperienza che celebra la natura e la magia delle festività in uno dei luoghi più iconici dei dintorni di Philadelphia.