Bookcity 2025 – DAL 10 AL 16 NOVEMBRE LA QUATTORDICESIMA EDIZIONE DI BOOKCITY

Milano, 21 ottobre 2025 – Torna a Milano BookCity, la manifestazione diffusa dedicata al libro e alla lettura, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione BookCity Milano. Giunta alla sua quattordicesima edizione, si terrà dal 10 al 16 novembre 2025 e proporrà 1.359 eventi in 403 sedi distribuite in tutti i municipi cittadini e nelle città limitrofe, coinvolgendo 2.715 protagonisti, 52 librerie e 62 biblioteche (di cui 14 di condominio).
Il tema centrale di questa edizione sarà “Il potere delle idee/Le idee del potere”, un invito a riflettere attraverso incontri di alto profilo su politica, geopolitica, attualità e giornalismo. La serata inaugurale si terrà il 12 novembre al Teatro Dal Verme, dove lo scrittore irlandese Colum McCann riceverà il Sigillo della Città di Milano dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il programma di BookCity Milano 2025 è stato presentato questa mattina al Piccolo Teatro Grassi.
“BookCity è molto più di un festival culturale – ha affermato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –, è un progetto collettivo che coinvolge tutta la città e che negli anni ha saputo trasformare Milano in un laboratorio di lettura, pensiero critico e cittadinanza attiva. L’edizione 2025, con il suo focus sul potere delle idee, ci invita a riconoscere il valore trasformativo della cultura, in un momento storico in cui il confronto, la conoscenza e la partecipazione sono strumenti fondamentali per affrontare le sfide globali. Milano anche quest’anno aderisce con entusiasmo a questo evento che incarna pienamente lo spirito milanese dei festival diffusi, che mette il libro al centro di un palinsesto di appuntamenti straordinario”.

L’edizione 2025 di BookCity segna un importante anniversario: i dieci anni del Patto di Milano per la lettura, firmato nell’ottobre 2015, strumento strategico per la promozione della lettura a livello cittadino.
Nell’ambito del tradizionale scambio con le Città Creative UNESCO della Letteratura, quest’anno Milano dialogherà con Göteborg, con un incontro dedicato alla letteratura svedese contemporanea in programma il 15 novembre alle ore 11 al Castello Sforzesco, con la partecipazione delle scrittrici Elisabeth Åsbrink e Lydia Sandgren.
In vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, BookCity ospiterà il ciclo “Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo”, che prenderà il via durante la manifestazione e proseguirà fino a marzo 2026, esplorando il linguaggio e i valori dello sport.
A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, il 5 novembre alle ore 16.30 presso il CASVA, l’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, presenterà la quinta edizione della ricerca sui consumi culturali e consumi bibliotecari a Milano, per la prima volta all’interno del Forum Cultura. L’indagine sarà ampliata anche ai consumi museali in città.

Condividi

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.