Italia del Baseball travolgente all’esordio: 6-1 alla Francia all’Europeo U-12 2025

italia francia

Prisacaru guida gli Azzurri con una prestazione perfetta nel box (3/3) e un punto segnato. Difesa solida e attacco cinico regalano il primo successo alla squadra di Burato a Hluboká.
Inizia con una vittoria il Campionato Europeo U-12 2025 dell’Italia. Gli azzurri, a Hluboká in Repubblica Ceca, hanno superato per 6 a 1 la Francia nella prima partita del torneo.
Ad aprire le marcature italiane nel torneo ci ha pensato Filippo Prisacaru (3/3 nel box) al secondo inning di gioco. Dopo aver battuto un singolo, l’esterno italiano ha poi siglato lo 0-1 sulla successiva valida di Eli Cornelio Bonilla Hernandez. Il doppio di Matteo Turazza ha permesso ai ragazzi del manager Stefano Burato di posizionare due corridori in posizione punto, mentre il singolo da 2 RBI di Edoardo Riccio ha portato l’Italia avanti 0-3.
Al cambio campo i transalpini hanno accorciato le distanze con il singolo di Boutagra e il triplo di Dubocq, ma la difesa azzurra è stata brava a uscire dalla ripresa senza concedere ulteriori punti.
L’incontro è rimasto fermo sull’1-3 per gli azzurri fino alla quinta ripresa di gioco. Le valide di Lorenzo Porto e Prisacaru hanno permesso all’Italia di posizionare i corridori in seconda e terza base con zero eliminati. La battuta in scelta difesa di Carlo Inzaghi ha spinto a casa base il quarto punto azzurro, mentre la successiva valida di Turazza ha fissato il punteggio finale sull’1-6 per l’Italia.
“La prima partita di un Campionato Europeo è sempre una sfida particolare, soprattutto perché per molti dei nostri ragazzi rappresenta l’esordio assoluto con la maglia azzurra. Aggiungiamo che il calendario ci ha messo subito di fronte alla Francia, una squadra che negli ultimi anni ha fatto importanti passi avanti a livello giovanile, e capiamo quanto questa sfida fosse già decisiva, quasi da dentro o fuori.” Queste le parole del manager Stefano Burato al termine della sfida con la Francia. Ha poi concluso dicendo: “I ragazzi hanno risposto con grande maturità: siamo stati solidi sul monte di lancio e cinici in attacco nei momenti chiave, dimostrando carattere e lucidità. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto, sia dai giocatori che dallo staff tecnico. È solo l’inizio, ma partire così ci dà fiducia e consapevolezza.”
Prossimo impegno azzurro domani, giovedì 3 luglio, alle ore 9:00 contro il Belgio.

IL TABELLINO – IL CALENDARIO AZZURRO – CLASSIFICA – SITO COMPETIZIONE – STATISTICHE

https://www.fibs.it/it

Condividi

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.