
Apple Music ha annunciato oggi che anice è la nuova artista a essere inclusa nel programma Up Next Italia, l’iniziativa di Apple Music rivolta all’identificazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.
“Essere scelta per Up Next Italia è un riconoscimento importante per me e la mia musica” racconta anice. “Sapere che la mia visione trova spazio in una realtà come Apple Music mi riempie di orgoglio e mi aiuta ad immaginare un futuro luminoso per le voci e le penne femminili.”
anice è una cantautrice ligure classe 1996. Il suo nome d’arte, oltre ad avere la stessa radice del nome di battesimo – Anna -, arriva dal fascino per i poeti maledetti e il potere evocativo delle loro parole: l’anice, infatti, era l’ingrediente principale dell’assenzio. Cresciuta a Imperia ascoltando Beyoncé, Rihanna e Lana Del Rey, da adolescente sviluppa un debole per la musica R&B e urban. Appena maggiorenne, dopo aver finito le superiori, si trasferisce a Milano per studiare moda e, finita l’università, parte subito per gli Stati Uniti, dove vive per circa 3 anni. Lì capisce che la musica è il suo mondo e trasmettere la sua passione per la musica internazionale, una volta tornata in Italia, il suo obiettivo. All’inizio del 2022 Night Skinny si accorge di lei e la vuole fortemente nell’ep dei 2Rari, e poi nel suo disco “Botox”. A settembre dello stesso anno pubblica il singolo “supernova” e a luglio 2023 esce con il singolo “rodeo”. Tra le ultime importanti collaborazioni troviamo “Solo Dio sa” con Tony Boy, Geolier e Shiva, brano contenuto nell’ultimo producer album di NIGHT SKINNY, “Containers”, “Preferisco morire”, brano presente nell’ultimo album di Coco “MAI PIÙ FORSE”. L’artista chiude il 2024 con il singolo “tivù” e apre il 2025 con la speciale collaborazione con Jake La Furia nel brano “Andiamo al mare” presente nell’album “FAME” seguita dal singolo “mayday”. Lo scorso 30 maggio ha pubblicato il suo primo EP “fango”, un profondo viaggio emotivo per liberarsi di ciò che ci immobilizza.
Up Next Italia fa parte del programma globale Up Next, il programma di artisti di Apple Music orientato a identificare, mostrare ed elevare il talento delle stelle nascenti. Il team editoriale di Apple Music seleziona un artista da promuovere, utilizzando tutta la forza della piattaforma per far conoscere l’artista al suo crescente pubblico globale di appassionati di musica. In quanto nuovo ingresso nel roster Up Next Italia di Apple Music, anice si unisce ad alcuni dei più interessanti e promettenti artisti di oggi ed entra dunque in un programma che ha già visto come protagonisti ANNA, Rose Villain, ALFA, Digital Astro, Ditonellapiaga, Kaze, J Lord, Matteo Crea, Wako, Voodoo Kid, MILES, Assurdité, Ginevra, PAULO, Leon Faun, MILLE, David Blank, SAMUSPINA, Lina Simons, Nerissima Serpe, Anna Castiglia, Lamante, Sarah, Keyra, Matteo Romano, LA NIÑA e Sissi.
Nel 2025, il programma Up Next di Apple Music è entrato nel suo nono anno. Il vasto roster globale di Up Next include talenti nominati ai Grammy e lodati dalla critica come 6lack, Daniel Caesar, H.E.R., Greta Van Fleet, Khalid, Amy Shark, Billie Eilish, Sabrina Claudio, Sigrid, Mr Eazi, Stefflon Don, Bad Bunny, Juice WLRD, Bazzi, Jax Jones, NCT 127, Summer Walker, Tierra Whack, Dean Lewis, Pink Sweat$, Koffee, Megan Thee Stallion, Burna Boy, Clairo, Lunay, Jessie Reyez, Orville Peck, Victoria Monét, Ingrid Andress, Conan Gray, Don Toliver, Rema, BENEE, Holly Humberstone, Natanael Cano, Givēon, beabadoobee, Arlo Parks, Tate McRae, Zoe West, Morray, Fousheé, Amorphous, Tems, Parker McCollum, Jay Wheeler, Shenseea, Omar Apollo, Jvck James, aespa, Yahritza Y Su Esencia, Amelia Moore, FLO, SoFaygo, Bailey Zimmerman, Rema, Saint Harison, Ice Spice, XG, Grupo Frontera, Teezo Touchdown, Young Miko, 4batz, Karan Aujla, Cash Cobain, Wyatt Flores e Rema.