
Il 25 giugno nello Spazio Antologico, East End Studios, Milano si è svolta la terza edizione della Cerimonia Best Pizza Award, main sponsor Molini Pizzuti.
Tema guida della Premiazione 2025: “Beyond Culture & Origin”.
La giornata si è aperta con due talk di respiro internazionale, “Tradition and Innovation” e “Experience in Pizza”. Sono seguite tre Masterclass, “Slice of Nice” di Giuseppe Palmisano (Pizza Stella, Milano), “Pizza on the Rocks” di Antonio Naranjo e Pasquale Salzano (Al Quentin’s, Palma di Mallorca), “100% Lievito Madre” di Amalia Costantini (Mater, Fiano Romano), un confronto fra tecniche e gusti di diverse culture del mondo pizza.
Il Gala Awards, alla presenza di 500 partecipanti internazionali, di cui 300 pizzaioli di fama mondiale, ha visto sul podio tre maestri riconosciuti, tre assoluti protagonisti italiani del settore.
Primo pizzaiolo del mondo 2025 è Francesco Martucci (I Masanielli, Caserta, già secondo nel 2023), premiato per l’eccellenza dell’impasto e l’approccio contemporaneo alla pizza casertana. Al secondo posto, rinomato punto di riferimento per il legame profondo fra ingredienti e territorio, Franco Pepe (Pepe in Grani, Caiazzo, primo nel 2023 e sul podio per la terza volta consecutiva). Terza posizione per Gabriele Bonci, il “Michelangelo della pizza” (Pizzarium, Roma), ” per la rivisitazione creativa della pizza al taglio romana.

La pizza è “passione, mestiere, vita. È un ponte tra storia e modernità, semplicità e complessità, locale e universale” ha affermato Francesco Martucci, che ha ringrazianto il suo team, ricordando che i traguardi si raggiungono grazie al gioco di squadra.
Nella classifica dei Top 100 e tra gli 11 riconoscimenti speciali conferiti da una giuria qualificata per l’indipendenza da influenze commerciali e operante secondo l’unico criterio del merito, composta da 512 esperti provenienti da 60 Paesi, spiccano le 36 posizioni italiane e, per i locali stranieri premiati, è evidente la maggioranza di pizzaioli italiani emigrati all’estero.
A concludere la serata il Pizza Party, sponsor Gourmet House Caviar, ha offerto agli ospiti originali esperienze gastronomiche, proposte dalla collaborazione di chef e pizzaioli partecipanti alla manifestazione.
The Best Pizza Awards celebrano ancora una volta la storia e la contemporaneità della pizza e intendono valorizzare, grazie alla visibilità del prestigoso riconoscimento allle eccellenze del settore, la tradizione atigianale, la creatività, l’innovazione e la relazione formativa intergenerazionale tra maestri e allievi, fondamentale per l’evoluzione futura della pizza come espressione di dialogo e di confronto gastronomico e culturale globale.
S. R.