Capranica Prenestina : “ Una Stagione Estiva ricca di appuntamenti al Tempio della Maddalena a Capranica Prenestina “

Lo splendido scenario storico-artistico del Tempio della Maddalena a Capranica Prenestina sarà ancora una volta protagonista di una serie di appuntamenti che abbracceranno l’intero periodo estivo, da luglio a settembre. Un punto di riferimento per la comunità capranicense che, ormai da anni, Don Davide Martinelli ha saputo trasformare con lungimiranza, all’insegna di quella fervida convergenza che annovera non soltanto l’aspetto spirituale, ma anche un sodalizio imprescindibile tra sociologia, musica, letteratura e arte.

La stagione è già iniziata con il concerto “Il Mito di Atlantide” il 18 giugno scorso. Proseguirà il 5 luglio alle ore 19 con la “Conferenza Musicale: l’importanza della Sociologia”, alla quale prenderanno parte la psicologa Karem Gomez, il musicista Gabry Rebel e Adriano Romano (musicoterapista), nonché moderatore.

Il 26 luglio alle ore 20 sarà la volta della Cappella Musicale della Maddalena, che si esibirà inizialmente al Santuario Santa Maria delle Grazie e, in serata, al Tempio di Capranica Prenestina. Il tradizionale Concerto di Ferragosto rappresenterà “la punta di diamante” del programma, con l’esibizione di Artemus Ensemble diretta dal Maestro d’Orchestra Internazionale Alfonso Todisco, che già nella precedente edizione ha riscosso un grandissimo successo.

La musica impreziosirà il Tempio della Maddalena anche il 23 agosto con il ritorno del Maestro d’Organo Andrea Panfili, tra i massimi esponenti orchestrali italiani. Il mese di settembre sarà ancora sotto il segno della tradizione con il Concerto Lirico, che avrà luogo il 13 al Tempio della Maddalena a Capranica alle ore 19.

Viviamo in un periodo storico di enorme complessità. Il rinnovamento sociale all’interno delle comunità ecclesiali, in particolar modo dopo l’elezione al soglio pontificio di Papa Leone XIV, pone davanti a noi la necessità di recuperare un significato profondo della nostra vita, attraversando quella “strada stretta di interdisciplinarità” che magistralmente Don Davide Martinelli ancora una volta ha saputo interpretare.

Condividi

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.