Ristoranti Contro la Fame compie 10 anni

Amelie (c) Upside Production per Azione Contro la Fame

12 maggio 2025: l’iniziativa “Ristoranti Contro la Fame” compie 10 anni. Dal 2015 ad oggi raccolti quasi un milione di euro.
Azione contro la Fame celebra oggi l’anniversario della campagna con l’evento organizzato presso la Fondazione IBVA di Milano, una delle due sedi (l’altra è a Napoli) che ospita l’iniziativa.
Coinvolti ristoratori, rappresentanti istituzionali, partner e appassionati del food.
L’incontro vede la consegna dei premi ai ristoranti e alle catene che si sono distinti per l’impegno nella raccolta di fondi nel corso del decennio (quest’anno oltre 300 coinvolti, tra cui le nuove adesioni, Fratelli CEREA del ristorante stellato Da Vittorio di Brusaporto – BG e Osteria Brunello di Milano, con una raccolta fondi di 250.000 euro): Premio Platinum 2024 (oltre 3000 euro raccolti), Premio Gold 2024 (oltre 1.500euro raccolti), Premio Fedeltà ai sostenitori dalle origini del progetto.
La giornata vede alcune testimonianze dirette dei beneficiari del progetto e la condivisione dei risultati raggiunti grazie al coinvolgimento attivo di tutti i protagonisti dell’iniziativa.
Dichiara Simone Garroni, Direttore di Azione Contro la Fame in Italia: “Ristoranti Contro la Fame è soprattutto realizzare progetti concreti di risposta alle emergenze e di costruzione dell’autonomia delle persone che partecipano ai nostri programmi”.
Alcuni numeri: più di 400 persone vulnerabili supportate a Milano e a Napoli, dato accesso all’acqua potabile a quasi 30.000 persone in Libano, rafforzate 21 strutture sanitarie in contesti fragili.
L’edizione 2024 ha visto il supporto di partner strategici tra i quali Ferrari Trento, METRO Italia, Michelin Italiana e Radio DEEJAY.
Camilla Lunelli, Direttrice Comunicazione e Sostenibilità Gruppo Lunelli ha evidenziato come ristorazione di eccellenza e solidarietà siano da sempre due ambiti a cui Ferrari Trento e acqua Surgiva (grazie sl progetto “Bollicine Solidali”) sono da sempre vicini.

Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.azionecontrolafame.it

S.R.

Condividi

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.