ELEONORA ABBAGNATO È GIULIETTA A PARMADANZA 2023

ELEONORA ABBAGNATO Ph Teatro Regio di Parma

Un ritratto contemporaneo e sfaccettato della più celebre protagonista shakespeariana, per raccontare attraverso la danza l’amore in tutte le sue forme: Eleonora Abbagnato interpreta Giulietta, produzione Daniele Cipriani Entertainment, in scena al Teatro Regio di Parma lunedì 3 aprile 2023, ore 20.30, per ParmaDanza 2023.
L’étoile palermitana, direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e già étoile dell’Opéra di Parigi, danza insieme a Simone Repele, Sasha Riva, Michele Satriano, e alla figlia, la giovanissima Julia Balzaretti, in un balletto in cinque scene (Blanc et Noir, Le Rouge et Le Noir, Blanc et Noir, Rainbow, Love & Peace, Giulietta), con le coreografie di Simone Repele, Sasha Riva, Uwe Scholz, Giorgio Mancini, con i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Alessandro Caso.
Su musiche che spaziano da Čajkovskij a Bernstein, eseguite dal vivo a quattro mani e due pianoforti da Marcos Madrigal e Alessandro Stella, la tragedia shakespeariana diviene emblema universale dell’amore in ogni sua forma, tra speranza, ribellione, destino. La passione tra persone di età diverse è il tema di Le rouge et le noir, brano di Uwe Scholz del 1988 su musiche di Hector Berlioz, ispirato al romanzo di Stendhal, interpretato da Eleonora Abbagnato e Michele Satriano.

In Giulietta, brano che chiude la serata, coreografia di Sasha Riva e Simone Repele sull’overture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij, la piccola Julia Balzaretti interpreta, al fianco dell’étoile, una piccola Giulietta dei nostri giorni, che, nei suoi sogni a occhi aperti, si riflette nella donna che diventerà.
Al centro del programma Rainbow, Love & Peace, coreografia di Giorgio Mancini su musiche tratte da West side story di Leonard Bernstein: i danzatori Rebecca Bianchi, Simone Agrò, Mattia Tortora, Gabriele Consoli, Bryan Ramirez, Michele Satriano danno vita a un mondo dai mille colori, per donare un messaggio di speranza, tolleranza, rispetto delle diversità.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti da €8 a €60.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.

Teatro Regio di Parma
lunedì 3 aprile 2023, ore 20.30
Durata 1 ora e 10 minuti senza intervallo

GIULIETTA

A cura di Daniele Cipriani

PROGRAMMA

BLANC ET NOIR
Intermezzo coreografico
Musica Charles Ives
Coreografia Simone Repele e Sasha Riva
Danzano Simone Repele e Sasha Riva

LE ROUGE ET LE NOIR pas de deux I atto
Coreografia Uwe Scholz rimontata da Giovanni Di Palma
Musica Hector Berlioz
Scène d’amour da “Roméo et Juliette”, Symphonie dramatique
(trascrizione per due pianoforti di Otto Singer)
Danzano Eleonora Abbagnato e Michele Satriano

BLANC ET NOIR
Intermezzo coreografico
Musica Charles Ives
Coreografia Simone Repele e Sasha Riva
Danzano Simone Repele e Sasha Riva

RAINBOW, LOVE & PEACE
Coreografia Giorgio Mancini
Musica Leonard Bernstein
Danze Sinfoniche da “West Side Story”
(trascrizione per due pianoforti di John Musto)
danzano Rebecca Bianchi (Rosso-La vita), Simone Agrò (Giallo- La luce), Mattia Tortora (Verde – La natura), Gabriele Consoli (Arancione – La salute), Bryan Ramirez (Blu – La serenità), Michele Satriano (Viola- Lo spirito)

GIULIETTA
Coreografia Sasha Riva e Simone Repele
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij, Ouverture-fantasia da “Romeo e Giulietta”
(trascrizione per due pianoforti di Karl Klindworth)
Scenografia Michele della Cioppa
Danzano Eleonora Abbagnato, Simone Repele, Sasha Riva con Julia Balzaretti

Pianoforte Marcos Madrigal e Alessandro Stella

Costumi Anna Biagiotti
Luci Alessandro Caso
Una produzione DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT

PARMADANZA 2023

Teatro Regio di Parma

28 gennaio 2023
FND / ATERBALLETTO
Don Juan

4 marzo 2023
ALESSANDRA FERRI
L’Heure Exquise

3 aprile 2023
ELEONORA ABBAGNATO
Giulietta

27 maggio 2023
COMPAGNIA ANTONIO GADES
Nozze di sangue
Suite flamenca

www.teatroregioparma.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.