Press "Enter" to skip to content

VOCI DALL’ AFGHANISTAN DI FRANCESCA MANNOCCHI A SEI MESI DALLA RESA AI TALEBANI

Manocchi_VOCIDA_Afghanistan
Manocchi_VOCIDA_Afghanistan

CHORA MEDIA – la podcast company italiana, fondata nel 2020 da Guido Maria Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi che la dirige – presenta VOCI DALL’AFGHANISTAN, il nuovo podcast di Francesca Mannocchi in 4 episodi rilasciati il 15, 16, 17 e 18 febbraio, dove la giornalista racconta come è cambiata la vita quotidiana a Kabul a sei mesi esatti dalla sua resa ai talebani.

Il giorno di Ferragosto del 2021, quando i talebani hanno riconquistato l’Afghanistan, Francesca Mannocchi era lì a osservare quella che più che una conquista, con il passare delle ore, risultava sempre più evidente essere una riconsegna da parte del popolo afghano.

Sei mesi dopo, nel suo reportage audio – il secondo dopo “Voci da Beirut” – la giornalista torna in Afghanistan per analizzare una storia che parte da lontano: dagli errori occidentali nella missione e nella guerra, all’inefficienza dei governi di Kabul, fino agli accordi di Doha stretti dagli americani con i talebani. E ancora, grazie al suo racconto si riesce a entrare all’interno dell’ospedale di Emergency fondato da Gino Strada, per spingersi poi fino a Kandahar, dove è in atto una grave carestia.

Con VOCI DALL’AFGHANISTAN , Francesca Mannocchi esplora nuove frontiere del giornalismo attraverso lo strumento del Podcast, capace di trasportare l’ascoltatore in un luogo lontano e permettergli di meglio comprendere  quello che sta succedendo in quei territori e di restituire le testimonianze dirette di chi resiste nonostante la neve, il freddo, la crisi economica e quella umanitaria in corso.

VOCI DALL’AFGHANISTAN  è un podcast di Francesca Mannocchi  scritto con Monica De Benedictis  e prodotto da CHORA MEDIA. La cura editoriale è di Francesca Milano. Producer: Monica de Benedictis. Sound Design e post produzione di Paolo Corleoni. Assistente di redazione: Francesca Abruzzese.

Gli altri titoli finora presentati  da CHORA MEDIA sono: ALTRE/STORIE di Mario Calabresi, OSSIGENO di Paolo Giordano, L’AVEVO DETTO di Enrico Mentana e Stefano Bises, NODI di Andrea Delogu, GLI SLEGATI di Chiara Gamberale, SINDEMIA di Stefano Bises, PROPRIO A ME di Selvaggia Lucarelli, RICOMINCIO DAL NO di Caterina Balivo, BUONANOTTE di Cecilia Cantarano e Valeria Vedovatti, PRIMA di Sara Poma, GRAVITY – LA PARTITA CHE NON FINIVA MAI di Sandro Veronesi, RSTORIES con Paola Maugeri, AMARE MALE di Guido Catalano, 8.46 – L’ORA CHE CAMBIO’ LA STORIA di Paolo Colombo e Davide Antonelli, SPECCHIO di Fiorenza Sarzanini, UN UOMO CHIAMATO DIABOLIK di Giovanni Bianconi con Francesco Acquaroli, IL MIO PARADISO di Serena Dandini, LA CITTA’ DEI VIVI di Nicola Lagioia e ROMANZO QUIRINALE di Marco Damilano, IL DITO DI DIO – VOCI DALLA CONCORDIA di Pablo Trincia, BELLO MONDO di Federico Taddia e Elisa Palazzi, RIMBALZI di Angelo Carotenuto.

Mission News Theme by Compete Themes.