Come allestire un piccolo presepe in casa

Fare l’Albero di Natale oppure il presepe? Quando le feste si avvicinano, in molti si pongono questo interrogativo, soprattutto se lo spazio a disposizione è ridotto. L’albero, è vero, è il simbolo del Natale, ma il presepe ha un fascino tutto suo perché, forte della sua valenza religiosa, evoca appieno lo spirito natalizio.

Dove allestire il presepe?

Il primo passo da compiere per allestire un piccolo presepe in casa è individuare lo spazio che lo ospiterà. Se si ha intenzione di addobbare l’Albero di Natale, è importante considerare l’ingombro perché è un elemento che occupa più spazio rispetto al presepe. Quest’ultimo, infatti, può essere allestito nello spazio rimanente. Una parete abbastanza larga è perfetta per creare un presepe che si sviluppa in verticale. Ancora meglio se sulla parete sono presenti delle mensole. In alternativa, si può valutare l’idea di installarne qualcuna.

Anche la superficie di un mobile è l’ideale: l’importante è adattare la dimensione e la forma del presepe che, in questo caso, dovrà essere bassa e allungata. Un piccolo tavolo è una valida alternativa, così come un camino spento. Ogni tipo di spazio è perfetto, anche quello più fantasioso! Il consiglio, però, è non dimenticarsi delle luci. Per quanto si riesca ad allestire il presepe anche in uno spazio davvero ristretto, è indispensabile che nelle immediate vicinanze sia presente una presa della corrente per far funzionare le lucine. Un presepe senza luci, infatti, perderebbe tutto il suo fascino.

Come realizzare la struttura

Una volta individuata la zona della casa in cui allestire il presepe, ci si può dedicare alla realizzazione della struttura. Al centro della scena non ci potrà che essere la capanna con il Bambino. Questa non deve essere necessariamente posizionata al centro: l’importante è che venga collocata in un punto tale da riuscire ad attirare l’attenzione.

Definite le dimensioni e la posizione della capanna, si può decidere quanto espandersi con l’allestimento. Il consiglio, per conferire alla struttura prospettiva e profondità, è utilizzare della carta di giornale per realizzare colline di diverse altezza. Fatto ciò, è sufficiente recuperare una scatola di cartone da sistemare nello spazio scelto per l’allestimento e incollarci sopra le colline di carta.

Rivestimento e decorazione della struttura

Quando la struttura sarà pronta, è possibile passare al rivestimento. Il suggerimento è rivestire le colline con della carta crespa di colore verde e marrone. Chi ha dimestichezza con la pittura può utilizzare della carta da imballaggio di colore marrone e colorarla con l’aiuto degli acrilici. Una valida alternativa è la carta mimetica facilmente reperibile in commercio, perfetta per creare il paesaggio del presepe.

Per quanto riguarda il rivestimento dello sfondo, della carta regalo lucida di colore blu va più che bene. Quella decorata con le stelline è facile da trovare perché molto diffusa durante le feste di Natale. Anche del cartoncino o della gomma in fogli da incollare alla parete sono perfetti.

Il presepe prende vita

Una volta creata e rivestita la base, è possibile iniziare a sistemare sopra le varie strutture. In commercio ne esistono numerose. Se si ha dimestichezza con il fai da te, è possibile realizzarle con le proprie mani. Perché, ad esempio, non creare le casette utilizzando dei materiali di recupero? Potranno essere rivestite con della carta crespa oppure dipinte con i colori acrilici. Per quanto riguarda le dimensioni delle casette, molto dipende dallo spazio a disposizione. In linea generale, il suggerimento è posizionare quelle più grandi davanti e quelle più piccole dietro, in modo tale da donare all’allestimento la giusta profondità.

Il presepe prende davvero vita con i personaggi. La soluzione ideale è acquistare statuine già pronte, come le statuine per presepe Leroy Merlin. I personaggi che non possono assolutamente mancare sono i membri della Sacra Famiglia, il bue, l’asinello e, se lo spazio lo permette, anche le pecorelle, i pastorelli e i lavoratori che animano la scenografia. Anche in questo caso, se si ha dimestichezza con il fai da te, è possibile realizzare i personaggi con le proprie mani. Questa scelta è anche un’occasione per coinvolgere i propri figli e trascorrere del tempo in loro compagnia.

I materiali tra cui è possibile scegliere per realizzare personaggi del presepe fai da te sono numerosi: si va dal fil di ferro alla pasta di mais, dalla porcellana fredda al das. Qualsiasi tipo di pasta modellabile va più che bene. Un’idea originale? Utilizzare della pasta e dipingerla come più si desidera. Qualunque strada si scelga di percorrere per inserire i personaggi nell’allestimento, è fondamentale essere coerenti. Bisogna prestare attenzione all’ambientazione ed evitare di inserire statuine fuori contesto.

La cura dei dettagli

Per completare il piccolo presepe è importante curare i dettagli. È possibile arricchire la scenografia realizzando un piccolo laghetto oppure una cascata: la carta stagnola è perfetta per simulare l’acqua. Nel presepe sono presenti degli animali? Allora si potranno creare dei piccoli recinti utilizzando dei bastoncini di legno o degli stuzzicadenti.

Il muschio è l’ideale per simulare l’erba e i prati. Le strade, invece, possono essere realizzate con dei sassolini. Immancabile anche la neve spray oppure il polistirolo sbriciolato sui tetti delle case e sulle cime delle colline. Infine, per accendere la magia non bisogna dimenticarsi delle lucine, che contribuiscono a mettere in risalto l’allestimento. È chiaro, dunque, che ogni scelta è rimessa al proprio estro creativo: più i dettagli sono curati, più il presepe sarà in grado di attirare l’attenzione degli ospiti.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.