Cannes da vivere e visitare nel 2022

©KELAGOPIAN

Grazie al suo litorale straordinario, alle isole di Lérins dai paesaggi magici e ai grandi spazi naturali, è la destinazione ideale per rilassarsi all’aria aperta in totale tranquillità e libertà.

Sport acquatici, sport all’aria aperta, con 100 km di piste di running, passeggiate per la città vecchia, lungo le spiagge, nella foresta della Croix des Gardes, o lungo il Canale della Siagne e i sentieri delle Isole di Lérins.

Con i suoi musei (il Museo della Maschera di Ferro e del Fort Royal, il Museo delle Esplorazioni del Mondo, la Malmaison, il Suquet des Artistes e il nuovo eco-museo sottomarino Jason deCaires Taylor) e le sue gallerie d’arte, la città dei festival conquista anche gli amanti della cultura.

EVENTI CULTURALI, PROFESSIONALI, SPORTIVI
Cannes si è classificata al primo posto in Europa e al secondo nel mondo come “Miglior destinazione di festival ed eventi” ai World Travel Awards 2021.

Famosa in tutto il mondo per il Festival del Cinema, ospita da anni i più grandi festival ed eventi internazionali come, CANNESERIES, MIPIM, MIPCOM, Cannes Yachting Festival, il Festival Internazionale dei Giochi, il Festival della Danza.
E tanti eventi sportivi. Nel 2022 ospiterà fra gli altri la Mezza maratona il 6 marzo; G.F.N.Y. (nuovo evento ciclistico internazionale) il 26 e 27 marzo, il Festival Outdoor 06 dal 29 aprile al 1° maggio (nuovo evento, campo base a Cannes); Cannes International Triathlon il 30 aprile e il 1° maggio; la Traversata delle isole il 4 settembre; le Regate Reali dal 18 al 25 settembre…

NOVITÀ HOTEL 2022
L’Hotel Martinez ha rinnovato due delle sue prestigiose suite al 7° piano, con 1.125 m² dedicati all’arte cinematografica 6 nuove suite a terrazza, la creazione di un giardino mediterraneo.

Il gruppo Barrière ha rinnovato le prestigiose suite del Majestic. Il JW Marriott di Cannes ha completato una ristrutturazione colossale a luglio 2021, tra cui: la trasformazione di 262 camere, l’abbellimento della spiaggia privata, la creazione di una galleria commerciale di lusso, il nuovo bar-ristorante lounge di 1.500 m² Il Juliana Hotel
Cannes****, con 163 camere e suite, si è rifatto il look per riflettere l’epoca d’oro di Cannes negli anni ‘60 e ‘70. Nel marzo 2022, l’Hotel Belle Plage riapre completamente rifatto 50 camere e suite, la Spa Belle Plage, nell’ex Villa Rocamore, palestra.

Entro il 2023 riaprirà il famoso Carlton con il totale rinnovamento e ampliamento delle sue due ali, spa, piscina, centro fitness, sala riunioni, nuove suite…Il Grand Hôtel riaprirà con camere rifatte nella primavera del 2022, poi nuova chiusura nell’autunno 2022 per completare il restyling.

Alla Punta della Croisette, il Palm Beach sta realizzando un prestigioso piano di rinnovamento per trasformare i suoi 23.000 m² in un luogo di divertimento di alta gamma: la famosa piscina d’acqua di mare, spiaggia privata, spa, nightclub, una nuova sontuosa galleria commerciale, ristoranti.

Tra tante novità, l’Harrys Bar a Port Canto, ridisegnato con spazi verdi. Il locale fu fondato nel 1911 a New York, e reso famoso dai suoi cocktail, tra cui il Blue Mary.

PROPOSTA GREEN & BLU
Alle isole Lérins, paradisi di natura e bellezza al largo di Cannes, l’artista britannico Jason deCaires Taylor, famoso in tutto il mondo per il suo impegno nella protezione degli ambienti marini, ha realizzato un ecomuseo sottomarino, artistico ed ecologico: sei sculture di due metri e circa dieci tonnellate ciascuna, immerse completamente in un sito altamente antropizzato e facilmente accessibile, che non richiede alcuna attrezzatura subacquea (accesso libero e gratuito).

Tema delle statue sono le maschere, che rievocano la storia e il patrimonio culturale della città e la leggendaria Maschera di Ferro.

Opere che diventano rifugi per la vita sottomarina e sensibilizzano il pubblico sulla necessità di preservare la biodiversità del mare.
INFO: https://WWW.CANNES-DESTINATION.FR
https://WWW.CANNESNOW.COM
https://WWW.PALAISDESFESTIVALS.COM

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.